Scarica la tua rivista!


image

Il settore del decor è in crescita grazie a nuove forme e materiali, massima creatività e sperimentazione a cui si ispirano le aziende produttrici, ultimamente molto attente all'aspetto eco-sostenibible nella realizzazione delle loro linee di prodotto, tutte innovative, con colori insoliti, materiali riciclabili e ispirate alle ultime tendenze del design.

 

Vediamo di seguito alcune novità dalle aziende del settore, intervistate anche sulla loro produzione in generale:

 

CAMA

Distribuiamo prodotti decorativi, fiori artificiali, vasi, candele, e così via. Abbiamo un forte riconoscimento da parte dei nostri clienti per la proposta nelle collezioni Natale: quest'anno abbiamo proposto varie collezioni NATURAL ASPEN, THE SPIRIT OF CHRISTMAS, BOHO GOLDEN, LET'S WHITE tutte collezioni ispirate ai vari trend di colore e materiali. Grande importanza e rilevanza hanno all'interno delle nostre collezioni natalizie gli alberi, simili per forma, colore e foltezza a quelli naturali (sono ancora operativi show room per eventuali appuntamenti in sede). Operiamo sui garden center e tramite il nostro Cash & Carry anche sui fioristi. Facciamo vendita online da anni ormai e ultimamente abbiamo consolidato le vendite fornendo un servizio completo verso il cliente, con celeri consegne e senza minimi di acquisto. Dallo scorso Ottobre 2015 abbiamo iniziato la nuova distribuzione di composizioni di piante, commercializzate con il nuovo brand IDEAMO, Il Tuo Mondo: questa linea sta riscuotendo molto successo per l'originalità delle composizioni e delle basi e materiali utilizzati per la realizzazione”.

www.shopcamaflor.it


 

DEDI
Tra i prodotti più noti dell'azienda produttrici di vasi e sottovasi, quelli della collezione Lechuza, prodotti ispirati al design e nati per semplificare la gestione delle piante.

DEROMA

Deroma rappresenta il più importante gruppo industriale nel mondo dei vasi per piante d’arredo. Oggi copriamo i maggiori mercati mondiali con un servizio completo e capillare, supportato da sei filiali commerciali e tre stabilimenti produttivi. La nostra produzione principale é la terracotta, ma siamo l’unica realtà produttiva che copre nel suo assortimento tutti i segmenti di prodotto del mondo vaso: terracotta industriale e fatta a mano, smaltati, ceramica, plastica, ecc… Copriamo la totalità dei canali distributivi in Italia: garden center, DIY e GD. I nostri prodotti sono supportati da proposte di esposizione per agevolare la gestione dell’assortimento sulle superfici di vendita.
Siamo presenti online con un sito di presentazione di tutti i nostri prodotti, con possibilità di ricercare il prodotto più adatto alle varie esigenze, ma attualmente non facciamo vendita online. Deroma è sempre attenta all’innovazione ampliando la varietà della gamma prodotti, anche in base alle richieste del mercato. Nello specifico della terracotta, proponiamo alcune collezioni di vasi dalle linee pulite senza bordi, realizzati con una tipologia di terracotta color grafite, molto contemporanea che si adatta a tutte le situazioni anche le più moderne. Prodotti di plastica dal design nuovo, la varietà di colori, la funzionalità (leggerezza). In particolare la nuova collezione
Slinky, un vaso ed un quadro dal design sinuoso, proposta in sei differenti colori, per adattarsi ad ogni gusto”.


PAGANO FIORI

“Certamente distribuiamo i nostri prodotti nei garden center tramite il nostro Cash & Carry, e anche ai fioristi: operiamo a livello nazionale con consegne veloci, anche più volte nell'arco della settimana. Siamo specializzati nella fornitura di piante mediterranee e da interno, sia verdi che fiorite, disponiamo di un laboratorio artigianale per la trasformazione delle piante, sia in composizione che in confezione regalo. Il 30% del nostro fatturato viene sviluppato online. Siamo sempre alla ricerca di nuove proposte, da poco abbiamo inserito un nuovo articolo CalamitaPianta: trattasi di una mini fioriera che ha inserito all'interno una calamita, e che si può attaccare su pareti metalliche in qualsiasi posto della casa, un articolo interessante che sta dandoci grosse soddisfazioni. Proponiamo diverse soluzioni espositive su espositori che a richiesta possiamo personalizzare con il il logo del cliente”.

 

PLASTECNIC
I nostri canali distributivi sono il canale della GD, in particolare GDS, e quello dei Casalinghi e ferramenta. Non vendiamo on line direttamente come azienda, ma tramite rivenditori specializzati in vendite on-line o tramite i nostri clienti che hanno attivato questa tipologia distributiva. Quella che prima era una prerogativa (a lungo mal digerita dal trade) dei produttori, ovvero cercare di presidiare diversi canali di vendita, è stata declinata tecnologicamente dal trade, che oggi sempre più spesso unisce la vendita su canali tradizionali all'e-commerce. Interessante è senza dubbio la tendenza a "fare sinergia" fra il negozio fisico e quello virtuale che diverse insegne della GDS e della GDO, ma anche alcuni operatori appartenenti al normal trade stanno concretizzando in forme di vendita nuove. Il prodotto più innovativo è il vaso Vanity Mood. La linea di prodotti su cui puntiamo maggiormente è la linea terrae, ogni anno aggiungiamo dei prodotti nuovi e ogni anno registriamo crescite importanti. La linea terrae è l’unica linea presente sul mercato ad avere la stessa estetica su tutti i modelli, dai vasi alle cassette, dalle ciotole ai vasi da appendere: a distinguerla è la particolare superficie che richiama la matericità della terra e i 4 colori naturali presenti su tutti i modelli. Il vantaggio per il consumatore finale è di avere a disposizione una linea di prodotti uguale nell’estetica e integrabile nel tempo senza creare allestimenti verdi confusi e esteticamente poco gradevoli”.


PLASTICA SANDRI-TERAPLAST

 

“Quello dei garden center è il mercato di riferimento a cui ci rivolgiamo ed a cui rivolgiamo la maggiore attenzione anche in termini di sviluppo prodotto e di lancio d nuove proposte. Ci proponiamo trasversalmente al garden senza alcun preconcetto. Ci rivolgiamo al mercato nazionale ed anche internazionale che allo stato attuale è molto più ricettivo ed alla ricerca di nuove proposte rispetto al mercato nazionale. Tra gli altri canali distributivi: la grande distribuzione del fai date è un mercato a cui ci stiamo affacciando e presso il quale troviamo riscontro anche positivo. Dal punto di vista decorativo sicuramente la nostra T-BASKET ha rivisitato il concetto di porta-vaso: è il nuovo oggetto must per creare giardini di erbe aromatiche e di fiori su terrazzi e balconi. Grazie alle caratteristiche del materiale in cui sono realizzate le T-basket by Teraplast sono ideali anche per un pic-nic all’aperto, per fare la spesa, in bagno per riporre flaconi e cosmetici o per qualsiasi altro uso possa venire in mente. Disponibili nelle tonalità del bianco, lilyum, bruno, rosso e cedro. I prodotti Teraplast, interamente made in Italy, sono resistenti agli urti, ecologici e atossici,leggeri, resistenti agli agenti atmosferici(fino -65°+85°),inalterabili nel colore e facili da lavare senza uso di detersivi. Dal punto di vista tecnico innovativa è la nuova COLLEZIONE ELEMENTS dove in tutte le forme ed in tutte le misure è prevista la riserva d'acqua ed il sottovaso già incastrato. Una soluzione che permette al consumatore anche pigro una gestione del verde molto più agevole”.

 

STEFANPLAST

Natural è la nuova collezione giardino, versatile, elegante, di sicuro appeal, ispirata a forme naturali, dedicata all’ambiente indoor e outdoor. È una linea completa per la vasta gamma di referenze che presenta vasi, coprivasi, ciotole, anche a sospensione, balconette e fioriere. L’intreccio che caratterizza la superficie dei vasi conferisce eleganza alla forma ed estrema autenticità in tutte le ambientazioni. La gamma della Linea Natural è disponibile in numerose misure e formati, rappresenta sicuramente un alleato prezioso per il giardino e la casa, ma non solo: la Linea Natural può essere annoverata, a giusto titolo, tra i complementi d’ arredo, belli e funzionali, di un lifestyle contemporaneo. La Fioriera Natural Delux di Stefanplast è un sistema versatile e modulare per organizzare e arredare gli spazi – indoor e outdoor – con il verde. Disponibile in varie misure, dalla rettangolare alla quadrata con o senza spalliera grigliata, per schermare, racchiudere e creare angoli e quinte fiorite. Tutti i modelli sono proposti in diversi colori: bianco, antracite, moka e rosso rubino e dotati di riserva d’acqua e indicatore di livello. Eleganza e design raffinato caratterizzano la nuova Gerla Natural: il particolare intreccio stilistico si unisce alla naturalezza senza tempo delle forme più classiche, proponendo spazi di vera contemporaneità. Di diversi colori, misura cm 30x20x22h ed è dotata di riserva d’acqua.


 

 

BOX: Come va il mercato

 

CAMA: “Il mercato è sicuramente in un periodo di cambiamento, siamo contenti dei risultati fino ad oggi ottenuti, con l'apporto di nuove metodologie di vendita e l'inserimento di nuove linee stiamo ottenendo buoni risultati”.

DEROMA: “L’andamento del segmento dei vasi negli ultimi 5 anni è stabile”.

PAGANO FIORI: “Siamo più che soddisfatti, avevamo un obiettivo di crescita che è stato ampiamente superato, grazie certamente ai servizi e alla qualità che offriamo, ma un grande aiuto è venuto dalle temperature mite che abbiamo avuto nel periodo pre/primaverile e che tutt'ora continua”.

PLASTECNIC: “Il 2016 è iniziato positivamente, ha avuto qualche incertezza a febbraio ma ora si è ripreso ed è in crescita, il canale di vendita più vivace per Plastecnic è quello della GDS”.

PLASTICA SANDRI-TERAPLAST: “Si sta notando una maggiore razionalizzazione degli acquisti, un  miglioramento dell'esposizione sui punti vendita e la necessità di ridurre i fornitori concentrando gli acquisti sui più affidabili e performanti sul servizio”.
STEFANPLAST: “Registriamo una leggera crescita”.


 

BOX: I canali distributivi

 

I punti di distribuzione principali di vasi, fioriere e complementi di arredo sono:

 

Garden center

Canale DIY

GDS

GDO

Grande Distribuzione Despecializzata (Food)

Agrarie

Ferramenta

Fioristi

Showroom

Vendita on line

 

Tags:

Ultimi Articoli

image
26/03/2024

Thermacell di SBM Life Science è stato Eletto Prodotto dell'Anno 2024 nella categoria antizanzare outdoor grazie al voto unanime dei consumatori italiani. In occasione della serata d

Tags:
...Leggi Tutto
image
15/03/2024

Ci sono diversi fattori che mantengono i giardini rigogliosi e resistenti: piantumazione, irrigazione e manutenzione al centro dell'ecosistema verde. Nel contesto del cambiamento climatico, la

...Leggi Tutto
image
14/03/2024

In mezzo secolo l’attività cresce e si espande fino ad offrire prodotti e servizi a 360° alla clientela. Grazie ad un rinnovamento continuo, Garden Roagna Vivai diviene un punto di

...Leggi Tutto

GLI SPECIALI WEB

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution