Scarica la tua rivista!


image

Anche quest’anno il Campionato Italiano STIHL Timbersports ha regalato uno spettacolo di puro divertimento. Domenica 26 agosto gli abitanti della Val d’Ossola hanno assistito a uno spettacolo che raramente scorderanno.

Durante la venticinquesima edizione della Sagra della Patata a Montecrestese (VB) si sono infatti svolte la Gara Rookies Internazionale (categoria Under 25) e il Campionato italiano STIHL Timbersports.

Due serate all’insegna della suspense e adrenalina che hanno raggiunto l’apice domenica quando si è disputata un’emozionante gara tra i migliori atleti italiani con un continuo susseguirsi di colpi di scena.

Qui l’atleta di casa Andrea Rossi ha regalato un’emozione indescrivibile agli spettatori e ai suoi fans: record nazionale con una performance da 7.18 secondi.

Non gli è bastato però per conquistare il gradino più alto del podio che rimane, per la settima volta a Paolo Vicenzi, il trentino che, con la sua famigerata calma e il suo sangue freddo, ha battuto tutti i concorrenti aggiudicandosi ancora una volta il gradino più alto del podio conquistando ben 86 punti. A seguire l’atleta di casa Andrea Rossi ed il giovane Michael Del Pin che, al suo primo Campionato italiano, è salito sul terzo gradino del podio.

Il sabato sera si è disputata invece la Gara Rookies. Gli atleti Under 25 provenienti da tutto il mondo si sono sfidati per aggiudicarsi il titolo di Campione, assegnato all'austriaco Peter Ritsch. Tra i tre italiani che hanno solcato il palco STIHL Timbersports c’era una grande novità: per la prima volta si è esibita sul palco Chiara Garofalo, unica donna italiana a praticare questa disciplina.

Uno sport vero, uno spettacolo unico che ogni anno emoziona tutti gli spettatori e regala momenti di adrenalina pura e divertimento. Un grazie speciale a tutti gli organizzatori dell’evento, a STIHL, agli sponsor, alla Sagra della Patata che ha ospitato il campionato e agli atleti che, con le loro performance, sono il vero fulcro dell’evento.

Vediamo in breve le 6 discipline:

  • Underhand Chop: simula il taglio di un albero già abbattuto. Gli atleti, stando in piedi su un blocco fissato orizzontalmente, devono tagliare con l'ascia un tronco spesso 32 cm. Il blocco deve essere tagliato da entrambi i lati. Il taglio da un singolo lato comporta la squalifica.
  • Stock Saw: qui tutti i concorrenti gareggiano con una MS 661, motosega STIHL. Le motoseghe, vengono disposte per terra. Dopo il segnale del via gli atleti devono tagliare, nel minor tempo possibile, da un tronco del diametro di 40 cm, due dischi di legno con soli due tagli.
  • Standing Block Chop: questa disciplina simula l'abbattimento di un albero con l'ascia. Un blocco di legno assicurato verticalmente (diametro 30 cm) deve essere tagliato nel minor tempo possibile da entrambi i lati. Decisivi per il successo di questa specialità sono precisi colpi d'ascia e un potente slancio. Gli atleti migliori impiegano meno di 20 secondi!
  •  
  • Single Buck: in questa disciplina l'atleta deve tagliare un disco di legno da un blocco fissato orizzontalmente (diametro 46 cm) con una sega a mano tradizionale, lunga circa 2 m. Ciò che fa la differenza in questa specialità è il ritmo e il dinamismo.
  • Springboard: in questa disciplina vengono posizionate due pedane d'appoggio in un tronco fissato verticalmente. L'atleta, stando in equilibrio, deve tagliare a colpi d'ascia il blocco di legno posto sulla cima del tronco (diametro 27 cm) ad un'altezza di circa 2,8 m dal suolo.
  • Hot Saw: in questa disciplina vengono impiegate motoseghe estremamente potenti per tagliare, nel più breve tempo possibile, tre dischi con uno spessore definito da un blocco di legno fissato orizzontalmente (diametro 46 cm).

 

 

Tags:

Ultime News

image
18/04/2024

Novità 2024, la Weber BBQ Kitchen è un elegante e moderno sistema modulare a incasso che consente di trasformare il proprio spazio all’aperto in un’oasi dove vivere tutto

Tags:
...Leggi Tutto
image
18/04/2024

La terra come madre, che permette la vita di piante e animali, umani compresi. La terra come figlia, perché necessita di nutrimento e cura. Ed ecco che il tema di Orticolario 2024, “la

Tags:
...Leggi Tutto
image
16/04/2024

STIGA, principale produttore e distributore a livello mondiale di macchinari e attrezzature per il giardinaggio, annuncia l’apertura del primo Stiga Store d’Italia da parte dell’a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution