Scarica la tua rivista!


image

Economicità, sostenibilità e risparmio idrico sono i driver che contraddistinguono le proposte di Arrigoni a MyPlant 2023, il salone dell’ortoflorovivaismo in programma nel quartiere fieristico di Rho (Milano) dal 22 al 24 febbraio prossimi. Il gruppo, che progetta e produce agrotessili protettivi in tutto il mondo, esporrà la propria gamma di tessuti pacciamanti e le altre soluzioni per il settore allo stand F43, nel padiglione 12.

 

L’ortoflorovivaismo è un settore in continua espansione: oggi, in Italia, produce 1 miliardo di euro in export e la produzione nazionale costituisce il 15% dell’intera Unione Europea (fonte: Sos Export).

In uno scenario di tale dinamicità – commenta Giuseppe Netti, agronomo di Arrigoni - il ruolo degli agrotessili gioca un ruolo fondamentale. Essi sono infatti un mezzo alternativo di protezione dagli insetti e una garanzia di produzione. Inoltre, si adattano alle esigenze delle diverse colture, permettono di creare il giusto ambiente di coltivazione modulando luce e temperatura, hanno una natura multifunzionale in quanto proteggono da diversi fattori contemporaneamente”.

I tessuti pacciamanti Agritela® by Arrigoni, in particolare, sono in grado di garantire elevate performance a fronte di un investimento particolarmente contenuto, che esclude l’uso di qualsiasi sostanza chimica.

Innanzitutto, un aspetto molto importante riguarda la colorazione: per soddisfare alcune esigenze agronomiche quali la riflessione della luce e l’abbattimento della temperatura a livello del suolo, oggi i pacciamanti come Agritela® si sono evoluti dai tradizionali in nero a bi-color, ovvero bianchi e neri. Il vantaggio è quello di pacciamare e modulare nel migliore dei modi gli effetti della luce solare, assicurando al contempo una lunga durata nel tempo.

Un altro aspetto fondamentale riguarda la garanzia di buon passaggio di aria, per favorire gli scambi gassosi col suolo e la sua ossigenazione. Agritela® by Arrigoni fa ancora di più: agevola infatti anche la flora microbica, riducendo i ristagni idrici e lo sviluppo di malattie radicali.

 

Oltre alla gamma completa Agritela® e Agritela® Pro, Arrigoni presenterà poi a MyPlant 2023 tutte le altre proposte del Gruppo per il comparto dell’ortoflorovivaismo, con soluzioni che vanno dal controllo degli insetti a quello delle malerbe, passando per la protezione dagli agenti atmosferici e per l’ottimizzazione del risparmio idrico. Tra queste, ci saranno la rete multifunzionale Iride® Multi Pro, Protecta® (protezione da grandine e brina), Libeccio® e Scirocco® (protezione dal sole), Biorete® e Biorete® Air Plus (protezione dagli insetti), Prisma® e Robuxta® (schermi termo riflettenti).

 

Ultime News

image
18/04/2024

Novità 2024, la Weber BBQ Kitchen è un elegante e moderno sistema modulare a incasso che consente di trasformare il proprio spazio all’aperto in un’oasi dove vivere tutto

Tags:
...Leggi Tutto
image
18/04/2024

La terra come madre, che permette la vita di piante e animali, umani compresi. La terra come figlia, perché necessita di nutrimento e cura. Ed ecco che il tema di Orticolario 2024, “la

Tags:
...Leggi Tutto
image
16/04/2024

STIGA, principale produttore e distributore a livello mondiale di macchinari e attrezzature per il giardinaggio, annuncia l’apertura del primo Stiga Store d’Italia da parte dell’a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution