Scarica la tua rivista!


image

 

Obiettivo per il 2020 è superare se stesso, confermare e rafforzare il ruolo di leadership fieristica del comparto e consolidare i propri padiglioni come il ‘place to be’ per il jet-set internazionale dei mercati rappresentati.

Archiviata una quinta edizione ricca di soddisfazioni per espositori e visitatori, il ‘kolossal del verde’ (orto-florovivaismo, paesaggio, green building e garden) si prepara per un nuovo, avvincente rendez-vous dal sapore internazionale.

 

Proprio l’internazionalità è al centro degli interessi dell’organizzazione, al lavoro per incrementare la presenza di visitatori - esperti, imprenditori, commercianti, contractor, grossisti, produttori, tecnici, progettisti, import-export manager, creativi, giornalisti, trend setter e amministrazioni di città e capitali estere – dal mondo.

Una presenza estera che a febbraio 2019 si è sostanziata nelle 200 delegazioni ufficiali di buyer esteri (+30% sul 2018) da 48 Paesi (Russia, Romania, Francia, Germania, Spagna, Cina, Regno Unito, Turchia, Bulgaria, Svizzera, Portogallo ai primi 10 posti; altri Paesi europei, poi Asia, Medio Oriente, Africa e America i continenti e sub-continenti di provenienza), selezionate e suddivise in 56 tipologie di acquisto, nelle 120 insegne internazionali di vendita, nella partecipazione dei colossi della grande distribuzione continentale, nella presenza di responsabili di progetti di rigenerazione urbana di molte città e capitali europee.

A proposito di pianificazione e riqualificazione territoriale, l’organizzazione sta lavorando per ampliare e approfondire la presenza delle Pubbliche Amministrazioni, considerando l’ottimo riscontro avuto nel 2019 dagli assessorati al verde e all’urbanistica, dai sindaci, dai direttori di parchi, giardini e parchi nazionali da decine di province da tutta Italia.

 

L’edizione 2019, straordinaria per ricchezza e intensità, ha registrato 20.100 presenze (+16,5% sul 2018, 9% dall’estero) e un parterre di 733 imprese (+ 12% sul 2018, 22% dall’estero).

Il primato degli espositori esteri va all’Olanda (38%), seguita da Germania (14%), Danimarca e Francia (10%). Poi Spagna, Polonia, Regno Unito e U.S.A.. Da Austria, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Cina, Costa Rica, Ecuador, Finlandia, Giappone, Islanda, Israele, Lettonia, Portogallo, Senegal, Sri Lanka, Svizzera e Tunisia gli altri Paesi esteri rappresentati.

Nell’ordine, Svizzera, Olanda, Francia, Spagna, Germania, Romania, Russia, Slovenia, Bulgaria, Grecia, Ungheria, Polonia, Croazia, Regno Unito, Turchia e Israele sono stati i principali Paesi di provenienza dei visitatori. Europa, Asia, Africa, America e Oceania i continenti di provenienza.

I settori di appartenenza degli espositori sono stati, nell’ordine: vivai, macchinari e attrezzature, architettura ed edilizia, decorazione e articoli per fioristi, servizi e software, vasi e contenitori, tecnica, arredo e complementi, fiori recisi.

I settori di interesse dei visitatori erano, in ordine decrescente: vivai, vasi, tecnica, fiori, macchinari, architettura, decorazione, servizi.

Le attività professionali dei 20.000 visitatori erano, nell’ordine: giardinieri e manutentori; negozianti e dettaglianti; produttori; garden center (con produzione); vivaisti; agenti di vendita; garden center (solo vendita); architetti, progettisti, costruttori; grossisti; agronomi; scuole, enti formazione; servizi, organizzazione eventi; distributori; istituzioni, enti pubblici; operatori; import-export; stampa; grande distribuzione; ospitalità, alberghi; trasporti, logistica; altro.

Myplant a Milano, in TV e nel sociale

Nel frattempo, Myplant ha rilevato con soddisfazione il successo (oltre 60.000 ingressi!) della terza edizione dell’evento green e outdoor dOT, organizzato durante il Fuorisalone del Mobile a Milano (9-14 aprile 2019). L’allestimento ha trasformato uno dei siti più affascinanti e centrali della città in un’oasi di relax e benessere composta da ambientazioni al verde e arredi, strutture e accessori per l’esterno, suscitando enorme interesse.

Nel mese di maggio 2019 sono iniziate le registrazioni della serie televisiva riservata ai pollici verdi ‘Guerrilla Gardeners’ su La5 (Mediaset), il cui casting era avvenuto proprio nei padiglioni di Myplant, e che vede componenti del team organizzativo di Myplant ed espositori della fiera tra i protagonisti della trasmissione.

Con l’arrivo della bella stagione inizia la fase più operativa del progetto di Virna Mastrangelo e Jessica Pettinari che si è aggiudicato il concorso ‘Il Giardino di Corte’, che trasformerà la corte della comunità mamme-bambini con disagio sociale CasArché in un giardino ludico e didattico per gli ospiti.

Contestualmente, è prevista entro la fine di giugno 2019 l’inaugurazione del ‘Giardino della Sport Therapy’, ossia il giardino pensile della struttura ospedaliera Centro Maria Letizia Verga dedicata alle cure delle leucemie infantili che le vincitrici del passato concorso – il team rosa formato da Marinella Spagnoli con Mariasole Donata Betti, Mariangela Borrelli, Valentina Satti e L’Ortofruttifero di Sara Pacini – ha trasformato in una palestra a cielo aperto.

Tags:

Ultime News

image
27/03/2024

Miobio è la nuova compostiera di design in acciaio Corten che consente di disporre subito nel proprio giardino di un sistema alternativo per la raccolta ecologica del verde. Miobio è

...Leggi Tutto
image
27/03/2024

A tutti piacerebbe avere un giardino rigoglioso, ordinato, ben curato. Uno spazio “vivo”, con le piante giuste al posto giusto, l'erba sempre più verde di quella del vicino,

Tags:
...Leggi Tutto
image
26/03/2024

La meccanica agricola italiana è stata al centro di un evento conoscitivo e promozionale che si è tenuto il 18 e 19 marzo nella capitale della Tanzania, Dar es Salaam. Organizzato dal

...Leggi Tutto

GLI SPECIALI WEB

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution