Scarica la tua rivista!


image

Nel corso di un secolo di vita, ha specializzato l’attività specializzando l’offerta e il servizio sia alla clientela privata che professionale. È questo, in poche parole, il carattere distintivo del Centro Piante Scarlatta, garden center ubicato a Biella e punto di riferimento in tutta la zona in cui è situato. Ha attraversato numerose trasformazioni ed un trasloco nell’arco degli anni, riuscendo ad accrescere il proprio assortimento per soddisfare le mutate esigenze della domanda hobbistica e professionale. Ecco, dalle parole del titolare, Davide Scarlatta, storia ed organizzazione dell’attività.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. Gli originari Vivai Scarlatta furono fondati nel 1924 da Celestino Scarlatta, reduce della prima guerra mondiale, che decise di dare fin da subito un tocco di modernità alla sua attività introducendo, oltre al giardinaggio e alla tradizionale coltivazione di piante da frutto, anche la moltiplicazione dei rosai per innesto, tecnica decisamente innovativa per quell’epoca e pioneristica nel territorio biellese. Inizialmente, la sede del vivaio si trovava a Vigliano Biellese in via Lamarmora, accanto alla sua abitazione. Nel 1933, tuttavia, la crescita dell’attività e le nuove esigenze di spazio portarono al trasferimento nell’attuale sede di via Milano a Biella – Chiavazza.

Cosa è avvenuto in seguito?

Lo scoppio della seconda guerra mondiale, con le sue pesanti conseguenze, provocò una momentanea battuta di arresto per il vivaio, che tuttavia seppe riprendersi subito al termine del conflitto. Nel 1961 Franco, figlio di Celestino, portò l’azienda ad essere leader nel settore grazie all’introduzione di tecniche e conoscenze all’avanguardia per l’epoca. Nel 1992 l’attività giunse a un ulteriore punto di svolta: fu costruito il Centro Piante Scarlatta pensato per offrire un servizio migliore e più completo alla clientela, garden center oggi gestito da me, nipote del fondatore. In sintesi, il Centro Piante Scarlatta è il risultato di una grande passione che da quasi cent’anni offre un servizio professionale e competente per la cura del verde. Ed è sempre un punto di riferimento nella nostra zona.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

Negli anni abbiamo sempre cercato di puntare sulla qualità del servizio e delle piante. Questa scelta ha portato a una forte e costante selezione dei fornitori che sono stati scelti per la rapidità delle consegne, l’affidabilità e la serietà, non per ultimo per un sano e forte rapporto di fiducia. Questo forte legame ci permette di essere sempre aggiornati sulle novità e tendenze del mercato, nondimeno di avere partner sempre pronti ad assecondare le nostre esigenze. Ci siamo poi concentrati sulla selezione di prodotti naturali per la cura delle piante, sul recupero della fertilità del terreno e su tutte quelle pratiche agronomiche che permettono alle piante di essere più sane e rigogliose riducendo drasticamente l’utilizzo di prodotti di sintesi.

Chi sono i vostri principali fornitori?

I nostri principali fornitori sono Vivai Renato Furno per le piante da giardino, da frutto e ornamentali, Bottos per le sementi, concimi e prodotti per tappeto erboso, SBM per concimi e cura delle piante, Agrochimica per terricci e ammendanti, Floricoltura Cargnino per fioriture stagionali, floricoltura Cattaneo per fioriture stagionali e piante da interno, Corino Bruna per i vasi, Del Taglia per prodotti per irrigazione professionale.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

È una persona che ha bisogno di consigli, e che noi diamo molto volentieri, alla ricerca di qualità, competenza e affidabilità. Negli anni ci siamo concentrati soprattutto sulla vendita di piante e di tutti i prodotti che gli ruotano intorno, specializzandoci sulla consulenza e proponendo soluzioni professionali alla portata di tutti. Abbiamo poi ampliato la gamma proponendo una linea di prodotti professionali destinati ai professionisti del verde. È il caso di sementi e concimi per tappeto erboso, bordure da giardino, terricci, teli pacciamatura, irrigazione per tappeto erboso, un reparto dove dedichiamo molte energie per accontentare i nostri clienti più esigenti.

 

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution