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Poco più di mezzo secolo per un’attività gestita con impegno e passione da una famiglia nata in mezzo ai motori. Dal nonno ai nipoti, la Panero Francesco è giunta alla terza generazione ed oggi è una delle realtà commerciali più note e consolidate della zona di Ciriè e Valli di Lanzo. E grazie a questo impegno profuso nel tempo hanno molto da raccontare e da dire sulle condizioni attuali del mercato e della concorrenza. Con il preciso obiettivo di riprendersi il giusto posto nel complesso mondo della meccanizzazione da giardino. Ecco, dalle parole di Alice Panero, che insieme al padre Mauro e allo zio Ettore gestisce l’azienda piemontese, quello che emerge dal suo racconto.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. La storia dell'azienda ha inizio nel 1967 quando Francesco Panero, reduce dall’esperienza Fiat e con una grande passione per i motori, apre a Ciriè un’officina per la riparazione di macchine agricole, autocarri di vario genere ed in seguito anche della costruzione di gru e attrezzature varie. Negli anni ’70, oltre alla riparazione, comincia a farsi strada anche la vendita di macchine per l’agricoltura, fino a diventare importatore dall’America dei trattori John Deere, affiancato sempre da Marcella, sua moglie, con la quale condivide una vita di lavoro, tenacia, sacrifici e speranze. Sono gli anni del boom delle macchine da giardino e, negli anni ’80, con l’ingresso in società dei figli Ettore e Mauro, la ditta amplia la propria attività in questo settore, diventa concessionaria Honda Power e si trasferisce in una nuova sede, quella attuale, in via San Maurizio, più ampia e confortevole. Nel 1982 arriva il riconoscimento del premio “Torino che lavora” essendo tra le aziende che si sono maggiormente distinte nel settore macchine agricole e giardinaggio.

E oggi come procede l’attività?

La Panero Francesco è oggi una realtà commerciale tra le più consolidate della zona di Ciriè e Valli di Lanzo. Gli anni di esperienza in questo preciso settore hanno permesso un impegno mirato alla ricerca ed al miglioramento continuo nella scelta dei prodotti da commercializzare: marchi di prestigio conosciuti in tutto il mondo non solo per le qualità ma anche per il prezzo decisamente concorrenziale. Il nuovo progetto Honda Master Dealer ha permesso di creare all’interno dell’area espositiva uno spazio dedicato a tutta la gamma di macchine con specifici espositori pubblicitari. L’esclusività di questo progetto è riservata ai concessionari che raggiungono volumi di vendita elevati ed è pubblicizzato da Honda sulle più prestigiose riviste del settore. Negli anni 2000, con l'avvento dei primi robot rasaerba, la Panero si butta a capofitto in questa nuova realtà, diventando oggi una delle più specializzate del settore, realizzando impianti anche in aziende del territorio conosciute a livello nazionale. In questo modo siamo ora in grado di soddisfare ogni esigenza legata al settore del giardinaggio, dal professionista all’hobbista del verde. Nel 2016 l'azienda aggiunge al proprio organico Alice, figlia di Mauro e nipote di Francesco, potendosi così fregiare del traguardo della terza generazione presente nel team. Nel 2017 il Comune di Ciriè premia con una targa i 50 anni di apertura attività, riconoscendo all'azienda l'affidabilità e la serietà che da sempre la contraddistingue.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

In passato sono stati Pasquali e Wolf, oggi Honda, Echo, Grin e Iseki.

In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?

Tutta la famiglia ha sostenuto con estrema passione e sinergia l’attività commerciale. Inoltre, abbiamo sempre avuto almeno due meccanici in officina. Poi, a causa di svariati fattori sfavorevoli all'assunzione di personale specializzato, mandiamo avanti l'attività noi tre: Ettore è specializzato in robotica, Mauro alle riparazioni e vendite, Alice all'amministrazione e alle vendite.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

Oggi bisogna avere molti più articoli simili, ma diversi, perché il cliente vuole poter scegliere. Ad esempio, proponiamo quattro diversi marchi del filo del decespugliatore e con oltre 50 differenti tipi (diametro, forma, colore...); il più particolare e sempre più richiesto è quello biodegradabile. Per quanto riguarda le macchine, abbiamo moltissima scelta di articoli a batteria, sempre meno elettrici e a miscela.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

Il nostro cliente tipo è esigente, non si accontenta del prodotto nudo e crudo, vuole consigli, spiegazioni, macchina pronta all'uso e affidabilità. Il cliente che decide di acquistare le nostre macchine su internet guarda solo il prezzo più basso, e non è il target a cui dobbiamo puntare. Possiamo fare affidamento solo sulla nostra professionalità e competenza per combattere contro la grande distribuzione. Tempo fa, invece, i clienti si fidavano dell’esperienza e competenza, si lasciavano guidare nella scelta del prodotto adatto; oggi si presentano con pagine stampate da internet, conoscono il prodotto (o pensano di conoscerlo) e sanno cosa vogliono e quanto vogliono spendere.

Quali sono i vostri punti di forza?

La crisi spaventa, le vendite su internet e presso grande distribuzione ancora di più, ma non dobbiamo farci abbattere e annientare da ciò, dobbiamo scommettere sui nostri punti di forza (qualità, professionalità e fidelizzazione) e farcela pagare il giusto. È inutile iniziare tra noi una guerra dell'ultimo prezzo, noi siamo professionisti ed è giusto farci pagare per le nostre competenze. Se tutti iniziassimo a tenere i prezzi corretti su macchine e riparazioni, sicuramente il mercato girerebbe meglio e noi riusciremmo a fare ancora giusti profitti. Purtroppo al giorno d'oggi non è così, siamo uno contro l'altro e cerchiamo di strapparci la vendita anche se il margine rimane irrisorio. Tante officine molano catene delle motoseghe a 3 euro. Come si fa a smontarla, molare e rimontarla a 3 euro? Vale così poco il nostro tempo? Non sono d'accordo, noi valiamo tanto quanto qualsiasi altro competente professionista, facciamocene una ragione e riprendiamoci ciò che stiamo buttando via!

A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?

Sicuramente la robotica. Negli anni ci siamo specializzati, il cliente tipo è proprio quello a cui noi puntiamo, offriamo assistenza a domicilio, grande competenza nella realizzazione e programmazione dell'impianto, fidelizzazione del cliente nel proporre e creare un prodotto su misura per le sue esigenze. Un'altra attività per noi molto importante è quella di riparazione; sempre più spesso i consumatori non sanno a chi affidarsi per le proprie macchine da giardino, hanno paura di non avere riparazioni a regola d'arte e con ricambi non originali, non sanno neanche fare il tagliando a semplici motori di rasaerba. Qui entriamo in campo noi, fidelizziamo il cliente con tessere di tagliandi agevolati, una volta all'anno effettuiamo prese e consegne a domicilio di trattorini e spazzaneve, e offriamo consulenza a 360°. Un grande plauso va alle case madri giapponesi che rappresentiamo da anni (Echo e Honda), che offrono all'utente finale 5 anni di garanzia, legati alla realizzazione dei tagliandi annuali; ciò fidelizza senz'altro il cliente e garantisce serietà e professionalità del marchio.

Guardando ai vostri trascorsi storici, cosa si sente di dire oggi a distanza di poco più di mezzo secolo di attività?

Sono davvero grata ed orgogliosa di come mio nonno Francesco e mia nonna Marcella abbiano costruito tutta questa realtà dal nulla, con sudore a sacrifici l'abbiano ingrandita, migliorata e portata avanti sempre con grande umiltà e passione.

 

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