Scarica la tua rivista!


image

La giapponese Fumakilla Co. Ltd quotata alla Borsa di Tokyo e nota nel settore degli insetticidi domestici con il marchio Vape, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’ingresso nella proprietà del Gruppo Zapi, società italiana leader a livello europeo, specializzata nella ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti biocidi domestici e professionali, nonché leader storico in Italia nel canale specializzato Home&Garden.  

L’entrata di Fumakilla Co., Ltd nel capitale del Gruppo Zapi sarà con una quota di maggioranza con la conferma nell’azionariato della famiglia Zambotto, fondatrice dell’azienda, ed il mantenimento anche della presenza nel Consiglio di Amministrazione e degli attuali ruoli operativi dei 3 figli. La partnership prevede come obiettivo condiviso la conferma e la valorizzazione dell’attuale organizzazione e di tutto il personale in forza al Gruppo Zapi che potrà contare sul supporto continuativo di un team dedicato di manager della società nipponica.

La nuova composizione societaria nasce all’insegna di una strategia industriale win-win, focalizzata sul presidio e sviluppo del mercato della lotta ai parassiti a livello internazionale, con un’offerta diversificata: il Gruppo Zapi potrà sviluppare nuovi prodotti ed entrare in nuovi mercati grazie a un partner molto radicato.

Il Gruppo Zapi, fondato nel 1970 dal Cavalier Pietro Zambotto, si è evoluto all’insegna di una visione manageriale market-oriented ed entra nel gruppo Fumakilla Co., Ltd forte del suo fatturato di oltre 37 milioni di euro e di un brand leader nel canale specializzato Home & Garden Italia.

Fumakilla Co., Ltd fondata nel 1890 dalla famiglia Oshimo, è un Gruppo leader mondiale nella lotta ai parassiti, con un fatturato annuo di 378,5 milioni di euro di ricavi al 31 marzo 2021. Per il player nipponico si tratta della prima operazione industriale in Europa, che si va ad aggiungere agli stabilimenti in Giappone, Indonesia, Malesia, Vietnam, Thailandia e Myanmar.

La strategia dell’operazione conferma il percorso intrapreso dal Gruppo Zapi, con il consolidamento della struttura di Conselve, la continuità della gestione operativa con la presenza della famiglia Zambotto, cui Fumakilla Co., Ltd conferma la piena fiducia in virtù di una gestione in forte crescita negli ultimi 3 anni.

Dopo aver consolidato la nostra struttura ed aver raggiunto grandi traguardi In Italia e in Europa - spiega Pierpaolo Zambotto, Vicepresidente e Direttore Generale del Gruppo Zapiriteniamo che il Gruppo Zapi sia pronto per un ulteriore balzo in avanti in questo settore; nuovi prodotti, nuovi mercati, nuove strategie di marketing. Abbiamo però bisogno di aumentare le nostre dimensioni per competere in uno scenario globale, e questo ci ha portato alla ricerca di un partner industriale che fosse complementare a noi. In questo percorso abbiamo incontrato Fumakilla che riteniamo essere il partner industriale ideale per dare nuovo slancio al business ma anche perché condivide con noi gli stessi valori etici, tra cui la centralità delle persone nell’azienda”.

“Siamo lieti di integrare una società italiana nel nostro gruppo - aggiunge Kazuaki Oshimo, Presidente di Fumakilla Co., Ltd -. La solidità del business e dell’azienda, l’alto livello del know how, l’elevata innovazione, la capacità di agire con velocità e con successo in un mercato fortemente normato a livello internazionale e a livello Paese: sono questi i fattori che rendono il Gruppo Zapi un partner sinergico per noi. Uniamo due business contigui ma complementari che consentiranno uno sviluppo e un presidio del settore lotta ai parassiti globale.    

L’operazione sarà perfezionata a inizio 2022.

Per l’accordo, il Gruppo Zapi, è stata affiancato, in qualità di Advisor finanziario, da STPG - Scouting Capital Advisors, che l’ha assistita nell’individuazione del partner industriale funzionale allo sviluppo e alla crescita.

Per quanto riguarda l’advisory legale, il Gruppo Zapi, è stato assistito dallo Studio Legale Sutich Barbieri Sutich; advisor per gli aspetti fiscali è stato lo Studio Bogoni.

 

 

Tags:

Ultime News

image
17/01/2022

Myplant & Garden, la fiera leader del verde professionale, commenta gli ultimi dati ufficiali della produzione orto-florovivaistica italiana fotografati dal MIPAAF. Nel 2020 il valore dell

Tags:
...Leggi Tutto
image
11/01/2022

Il mondo dei terricci a marchio COMPO non è mai stato così completo: tre linee e tre marchi, dalle formulazioni esclusive ed efficienti, pensate per soddisfare esigenze e peculiarit&a

...Leggi Tutto
image
11/01/2022

Per contribuire ogni giorno al mantenimento della cute sana e del mantello splendente del tuo amico quattrozampe, la scelta corretta è Salmoil Ricetta 5|Bellezza del Mantello, l’alimen

Tags:
...Leggi Tutto

GLI SPECIALI WEB

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution