Scarica la tua rivista!


image

 

Secondo la leggenda, la casa di Ulisse era costruita intorno a un antico ulivo e nelle cavità del suo tronco Penelope aveva allestito il talamo nuziale. Questa storia fuori dal tempo racconta con la potenza del mito la nuova tendenza dell’abitare oggi: partire dalla natura o da uno spazio aperto, come il terrazzo o il giardino, e trasformarlo in una parte imprescindibile della casa, ispirando all’armonia di quell’ambiente anche le altre stanze.

È questo uno dei trend che caratterizzeranno HOMI Outdoor_Home&Dehors, la nuova manifestazione di Fiera Milano in programma dal 13 al 16 settembre 2019 che vedrà protagoniste le nuove soluzioni di complemento di arredo e le decorazioni per ogni spazio della casa, compresi terrazzi e balconi, aree sempre più al centro di una vera rivoluzione copernicana dell’abitare: non più spazi secondari, ma stanze vere e proprie, da arredare e decorare, che spesso diventano un modello di armonia anche per le altre aree della nostra abitazione.

Così, ecco il giardino e il balcone accogliere un fiorire di iniziative di stile: grazie a materiali naturali come teak, bambù o vimini, al posto delle piante crescono tavoli e sedie, con cuscini e tovaglie a fare da fronde, complici le stampe ispirate alla natura, che raccontano fioriture prodigiose in ogni stagione.

Poi ci sono gli oggetti. Le lampade si muovono fluide nello spazio grazie ai materiali naturali di cui sono fatte: di giorno sembrano pietre levigate dal fiume, di notte splendono come magici punti luce.

A HOMI Outdoor_Home&Dehors saranno tante le proposte che racconteranno come si può animare anche il più piccolo dei terrazzi, trasformandolo, anche solo con una tenda elegante e raffinata, in un avventuroso rifugio Tuareg, da scoprire con gli amici e i propri cari con romantico stupore.

Ma non basta: vasi e ciotole animano gli ambienti esterni come frutti succosi, creando sorprendenti tocchi di colore. La rotondità delle loro forme e i motivi dal gusto primordiale che li ornano descrivono gli spazi. Anfore dal gusto antico giocano con i riflessi di luce sulla loro superficie ruvida, mentre, lucidi e colorati, sul tavolo al centro del balcone, i bicchieri sagomati aspettano gli ospiti per divertirli con il loro aspetto originale, come fossero costruiti di foglie intrecciate o ricavati da eleganti riccioli di radicchio rosso.

Qualità e attenta scelta dei materiali caratterizzeranno l’oggettistica presente in manifestazione: dietro alle forme apparentemente casuali e all’aspetto grezzo dell’oggetto finito c’è, infatti, un sottile lavoro di design e ricerca, che individua tecniche, spesso anche sostenibili ed ecofriendly, per raccontare la natura anche nello spazio della casa mantenendo altissimi gli standard qualitativi di prodotti sempre diversi e dal gusto artigianale.

E le stanze interne? Anche per loro è tempo di fiorire. La stagione non importa: bastano divertenti piante ricavate da pannelli di cartone per animare il salotto o la cucina in ogni momento dell’anno. E poi, chi lo dice che anche in soggiorno non possa trovare spazio una chaise-longue di vimini, al posto della pesante poltrona in pelle?

Ci vuole davvero poco per ritrovare anche all’interno le armonie dell’esterno: se in balcone lavanda, maggiorana e salvia si contendono l’olfatto degli ospiti, in casa le profumazioni più esclusive possono rivaleggiare con la Primavera e creare ogni volta un’ambiente diverso. Così ecco giardini giapponesi, piazzette greche o alpeggi montani apparire in camera da letto, solo grazie all’immaginazione sinestesica accesa da una fragranza dallo stile inconfondibile.

Queste e tante altre idee punteggeranno HOMI Outdoor_Home&Dehors offrendo agli operatori una visione unica sui trend di uno stile che mette sempre più al centro la natura, intesa nelle sue forme e colori, ma anche nei suoi valori: rispetto, riciclo, equilibrio, in una ricerca sempre nuova di soluzioni di arredo e di combinazioni di accessori.

Così, se Ulisse aveva fondato la sua reggia intorno a un ulivo secolare, oggi basta una candela profumata, un vaso o una lampada realizzata con materiali naturali, per trasformare la casa, dal balcone al soggiorno, in qualcosa di più.

E se la nostra abitazione non entrerà nel mito come quella dell’eroe greco, forse ci permetterà di sentirci un po’ come lui: accolti felicemente ogni giorno, come se, dopo un lungo e avventuroso viaggio, fossimo tornati finalmente a casa.

Tags:

Ultime News

image
18/04/2024

Novità 2024, la Weber BBQ Kitchen è un elegante e moderno sistema modulare a incasso che consente di trasformare il proprio spazio all’aperto in un’oasi dove vivere tutto

Tags:
...Leggi Tutto
image
18/04/2024

La terra come madre, che permette la vita di piante e animali, umani compresi. La terra come figlia, perché necessita di nutrimento e cura. Ed ecco che il tema di Orticolario 2024, “la

Tags:
...Leggi Tutto
image
16/04/2024

STIGA, principale produttore e distributore a livello mondiale di macchinari e attrezzature per il giardinaggio, annuncia l’apertura del primo Stiga Store d’Italia da parte dell’a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution