Scarica la tua rivista!


image

In occasione del Pet Obesity Awareness Day (14 ottobre) Purina ricorda come sia fondamentale per i pet owner conoscere il peso ideale del proprio pet per poterne controllare lo stato di salute e diminuire così il tasso di obesità tra gli animali domestici. A confermarlo è lo studio realizzato da Purina - in collaborazione con esperti di cinque università differenti - che ha rivelato come spesso le problematiche legate al peso risiedono nelle convinzioni e nei comportamenti errati dei proprietari che, se modificati, possono diventare la soluzione stessa al problema.

Secondo lo studio, realizzato su un campione di 3.399 cani in cinque paesi (Francia, Germania, Italia, Russia e Regno Unito), il 33% dei proprietari ritiene ideale il peso del proprio cane, mentre in realtà si trattava di cani sovrappeso o addirittura obesi.

Solamente un intervistato su due (51%), invece, sa riconoscere se il proprio pet ha un peso corretto.

Grazie a questo nuovo studio emerge quindi quanto sia importante educare i proprietari sul controllo e la gestione del peso ideale, fornendo loro anche strumenti per la valutazione domestica.

L’obesità negli animali domestici è diventata, infatti, nel corso degli ultimi anni una problematica sempre più in crescita, con un tasso di obesità nei cani che ha segnato un +2% in soli 3 anni, dal 2015 al 2018.

Rischio che aumenta ulteriormente in periodi come quello del lockdown durante il quale, a causa dei cambiamenti nella routine quotidiana, si sono modificati i comportamenti alimentari e il livello di attività fisica dei pet. Inoltre, l'obesità diffusa tra cani e gatti aumenta parallelamente a quella umana registrata nel mondo occidentale, e ha raggiunto nel 2018 il 51% nei cani e il 44% nei gatti.

“Per noi di Purina ridurre il rischio di obesità negli animali domestici è una priorità. Grazie al lavoro che abbiamo svolto con i partner del progetto abbiamo potuto indagare le difficoltà reali che i proprietari affrontano, aiutandoli così a superarle – ha dichiarato Hugues du Plessis, Pet Obesity Prevention Manager di Purina. La chiave per invertire questa tendenza sta nella prevenzione, ecco perché in Purina supportiamo i proprietari ad adottare comportamenti sani sin dall'inizio, oltre a collaborare a stretto contatto con veterinari e altri esperti".

“Cambiare la dieta e le abitudini quotidiane è difficile sia per le persone che per gli animali domestici. Al di là della nutrizione, Purina sta lavorando con partner scientifici per comprendere al meglio come utilizzare la scienza comportamentale per supportare i proprietari nella transizione dall'identificazione di un problema all'adozione di azioni concrete ", ha affermato ancora du Plessis.

L'importanza di offrire ai proprietari sin dai primi mesi di vita del pet indicazioni precise sulla gestione del peso ideale era già stata messa in luce da un precedente studio firmato Purina, il quale aveva dimostrato che i cani che mantengono un corretto peso hanno un incremento della durata della vita pari a 1,8 anni.

Thomas Webb, Professore di Psicologia all’Università di Sheffield, UK, spiega che: “La psicologia fornisce strumenti utili per aiutarci a capire come le convinzioni e i comportamenti dei proprietari siano associati all'obesità nei propri cani. Oltre al fatto che la valutazione del giusto peso del proprio amico a quattro zampe è difficoltosa, dalla ricerca è anche emerso che chi possiede un pet non in sovrappeso o obeso spesso:

  • può contare sul supporto degli amici per lo svolgimento dell’attività fisica del proprio pet;
  • riconosce il fatto che avere un cane sia impegnativo anche dal punto di vista economico.

Queste nuove indicazioni che emergono dallo studio si aggiungono alla conoscenza che abbiamo sulle cause dell’obesità e ci spingono nell’esplorare ulteriormente nuove soluzioni incentrate sulla prevenzione e sul trattamento”.

Tra gli strumenti esistenti per aiutare i proprietari nell’identificazione del sovrappeso in un pet, Purina è stata pioniera, oltre 20 anni fa, con l’introduzione del Body Condition Score (BCS). Uno strumento che funziona come il BMI per gli esseri umani e che consente a proprietari e a veterinari di riconoscere i primi segni di obesità di cani e gatti. Il BCS aiuta, inoltre, i pet owner nella gestione dei comportamenti errati che favoriscono il sovrappeso, così da mantenere il pet in salute. Il BCS può essere eseguito senza strumenti specialistici e con facilità anche dai proprietari stessi, presentando la massima attenzione e sensibilità, sfruttano la vista e il tatto.

Il purpose di Purina è “migliorare la vita dei pet e delle persone che li amano”, per questo l’azienda continua a rinnovare il proprio impegno per ridurre il rischio di obesità dei pet attraverso la collaborazione e il lavoro con i migliori partner in tutta Europa.

Tags:

Ultime News

image
27/03/2024

Miobio è la nuova compostiera di design in acciaio Corten che consente di disporre subito nel proprio giardino di un sistema alternativo per la raccolta ecologica del verde. Miobio è

...Leggi Tutto
image
27/03/2024

A tutti piacerebbe avere un giardino rigoglioso, ordinato, ben curato. Uno spazio “vivo”, con le piante giuste al posto giusto, l'erba sempre più verde di quella del vicino,

Tags:
...Leggi Tutto
image
26/03/2024

La meccanica agricola italiana è stata al centro di un evento conoscitivo e promozionale che si è tenuto il 18 e 19 marzo nella capitale della Tanzania, Dar es Salaam. Organizzato dal

...Leggi Tutto

GLI SPECIALI WEB

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution