EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

11/06/2019

I vincitori del concorso “Dessiner le Feu” Palazzetti, in collaborazione con la Scuola ENSCI Les Ateliers, sono stati premiati a Parigi.

Dalla ricerca e sviluppo Palazzetti nascono soluzioni innovative per accrescere il comfort, semplificare al massimo la gestione dei prodotti e minimizzare l’impatto ambientale.

Palazzetti ha voluto stimolare gli allievi di una prestigiosa scuola parigina di design con “Dessiner Le Feu”, il concorso dedicato alla progettazione di uno speciale rivestimento per focolari. La competizione è stata destinata agli studenti dell’ENSCI -  Les Ateliers - École Nationale Supérieure de Creation Industrielle di Parigi, scuola fondata nel 1982 e scelta per l’approccio pedagogico che la caratterizza, basato su un percorso progettuale e sull’ “apprendere facendo”.

Gli allievi sono stati invitati a presentare idee per la progettazione di un rivestimento per i focolari, che combinasse aspetti innovativi sia di carattere tecnico che estetico, con l’utilizzo di un materiale unico e brevettato: lo Stratistaff.

I membri della giuria hanno analizzano i progetti sulla base di criteri diversi: il grado di innovazione, la coerenza con il brand, la qualità della documentazione presentata e, non ultima, la fattibilità tecnica dell’innovazione.

La votazione della giuria ha portato ad un risultato ex aequo per il Miglior Progetto, oltre al Premio speciale Palazzetti assegnato dall’Azienda.

 

Meilleur Projet

1er prix ex-aequo

 

OCCURENS

di Rafaël Tetedoie e Antonin Odin

Il fuoco, il focolare, sono sempre stati al centro dell'habitat domestico. Il progetto Occurrens (dal latino incontro) richiama il ruolo centrale dell’elemento fuoco ed è incarnato in una forma architettonica ma morbida allo stesso tempo, che elegge il focolare come luogo di convivialità e riposo finchè distribuisce il calore al cuore dell’abitazione.

 

ZIGRINATURA

di Thomas Sablé

Letteralmente griglia in italiano, ma anche godronatura, processo di lavorazione che consente per incidere linee, losanghe o quadrati grazie a un movimento rotatorio.  Il motivo "Carrè", in pietra naturale e colore sobrio è scelto per mettere in risalto la fiamma. 

 

Prix Spécial “PALAZZETTI”

BRICK

di Victor Ohlmann e Pierre-Alexandre Cesbron

Questo progetto trae ispirazione dai tradizionali caminetti rivestiti in mattoni e terracotta e propone di realizzare un struttura di mattoni in Stratistaff. Due i moduli componibili: il modulo per rivestire la facciata e il modulo angolare. La modularità consente la massima adattabilità e la lavorazione della superficie permette la declinazione in diverse tonalità tipiche della terracotta smaltata.

I progetti premiati presentano tre diversi modi di interpretare il rivestimento di un focolare e dimostrano come flessibilità e lato poetico, ispirazione e tecnica possono coniugarsi in quello che intende essere un progetto di architettura d'interni a tutto tondo e non solo la costruzione un oggetto funzionale e decorativo.

La giuria ha apprezzato l'espressività che attribuisce al focolare e al suo rivestimento la capacità di accogliere i significati più intimi della casa in una sequenza di molteplici possibilità e di ricche di varianti compositive.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


01/10/2009

TORNA LOVE DESIGN a Milano

PAC PADIGLIONE D’ARTE CONTEMPORANEA | 23-24-25 OTTOBRE 2009 | H. 10/21 INGRESSO LIBERO
Per gli amanti del design in ottobre torna LOVE DESIGN® con tre giorni di shopping straordinario!

LEGGI L'ARTICOLO

20/11/2024

È ON AIR LA VIDEO CAMPAIGN DI LILY’S KITCHEN

SUGLI SCHERMI ITALIANI IL PETFOOD DELIZIOSO E NATURALE

LEGGI L'ARTICOLO

24/03/2016

RIAPRE LA FATTORIA DEL VILLAGGIO FLOVER

E' prevista per il 2 aprile la riapertura della fattoria e con questa del Giardino dei Bambini a Bussolengo, nel quale i più piccoli possono avvicinarsi alla natura e impararne i segreti

LEGGI L'ARTICOLO

iscriviti al portale

Entra a far parte del network Ferramenta2000 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras in diam quis dolor posuere vehicula nec et felis. Ut cursus vel ma...

LEGGI L'ARTICOLO