EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

11/05/2026

Collari antiparassitari Seresto contraffatti: Elanco, in prima linea per la sicurezza di animali e proprietari, si costituisce parte civile

L’azienda si è costituita parte civile in un processo penale in corso dinanzi al Tribunale di Civitavecchia su un caso di prodotti contraffatti, ultima in ordine di tempo di una serie di azioni per tutelare i consumatori e i loro amici a quattro zampe.

La sicurezza e la salute di cani e gatti passano anche dalla qualità dei prodotti utilizzati per la loro protezione. Elanco, azienda attiva nel settore del benessere animale, è da sempre impegnata nel contrasto alla contraffazione dei collari antiparassitari, un fenomeno che espone gli animali a rischi concreti.     
Un collare antiparassitario falso può essere inefficace e persino pericoloso per l’animale domestico e per la famiglia con cui vive: espone il cane o il gatto a un rischio inutile, privandolo della necessaria protezione dai parassiti e mettendolo in contatto con un prodotto non testato e potenzialmente pericoloso, perché i collari antiparassitari sono medicinali veterinari e, come tali, devono rispondere a requisiti di sicurezza ed efficacia molto rigorosi e restrittivi.

 

SEQUESTRATI COLLARI CON IL MARCHIO SERESTO CONTRAFFATTI

A tutela non solo dei propri diritti ma, soprattutto, di quelli dei consumatori, nelle scorse settimane, Elanco Italia S.p.A. si è costituita parte civile nel processo in corso dinanzi al Tribunale penale di Civitavecchia (in prima udienza il 13 marzo scorso), nei confronti di un imputato che avrebbe introdotto in Italia e detenuto a fini di commercializzazione ben 8.254 collari antiparassitari per animali contraffatti con il marchio/logo “Seresto”, di proprietà del Gruppo Elanco.

Nelle indagini condotte dalla Guardia di Finanza - Compagnia di Ciampino e coordinate dalla Procura della Repubblica, è emerso un intenso traffico con l’estero di svariate migliaia di collari contraffatti: una parte è stata sequestrata, mentre altri potrebbero essere già stati venduti, presumibilmente nelle zone di Roma e Civitavecchia. Il processo è stato aggiornato al prossimo mese di novembre.

 

LE ATTIVITÀ DI CONTRASTO E LA COLLABORAZIONE CON LE AUTORITÀ

Elanco promuove in maniera costante attività di informazione e sensibilizzazione per i proprietari di cani e gatti, invitandoli a prestare attenzione ai prodotti e ai canali di acquisto non ufficiali. Il sito web mypetandme.elanco.com/it ospita Occhio ai falsi (mypetandme.elanco.com/it/collare-falso), una sezione con indicazioni utili a riconoscere i collari originali e orientarsi verso scelte consapevoli. A questo impegno si affiancano continui investimenti in innovazione, con l’introduzione di nuove funzionalità di sicurezza sulle confezioni e sui collari Seresto, oltre ad attività di collaborazione con le autorità, formazione e azioni investigative e legali lungo tutta la filiera per contrastare la diffusione dei falsi.

 

 

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


15/09/2010

BRIGGS & STRATTON CAMBIA DISTRIBUZIONE

Il suo nuovo sistema per la distribuzione in Italia conta sette nuovi Centri Autorizzati per la Distribuzione

LEGGI L'ARTICOLO

12/09/2017

VENPA SUD AUMENTA LE MACCHINE JCB

L'azienda amplia il proprio parco noleggio con un lotto di tredici nuove macchine che vanno ad affiancarsi a una flotta che già comprende oltre 50 modelli a marchio JCB

LEGGI L'ARTICOLO

20/05/2014

TRE VETRINE PER GOLDONI

Sono tre i principali appuntamenti per i prossimi mesi per Goldoni: Tirana (Eima South East Europe), Roncade (Enovitis in Campo) e Riva Ligure (Transcar Day), per tre manifestazioni nelle quali proporre i suoi nuovi modelli

LEGGI L'ARTICOLO

15/01/2019

Macchine agricole: mercato “ridimensionato” nel 2018

Passato l’effetto della “Mother Regulation”, che aveva determinato nel 2017 una corsa alle immatricolazioni spingendo il mercato oltre la sua effettiva capacità, le vendite di trattrici si riportano sui livelli del 2016. In calo risultano le immatricolazioni anche per quanto riguarda le altre tipologie di macchine, e per l’anno nuovo si temono gli effetti dell’andamento economico generale non positivo. A supporto del settore prosegue l’erogazione dei fondi comunitari PSR, a cui si aggiungono i 3

LEGGI L'ARTICOLO