Scarica la tua rivista!


image

Con l'arrivo della stagione invernale le piante e gli spazi verdi hanno bisogno di protezione e allo stesso tempo di prodotti che li preparino a una ricrescita rigogliosa in primavera. Nei garden center si trovano molti accorgimenti per proteggere le piante, come serre, teli speciali e coperture particolari, ma questi, soli, non bastano. Servono anche prodotti chimici che mantengano “in stand-by” le piante nella stagione fredda, rilasciando nel frattempo nel terreno sostanze che favoriranno la loro rifioritura nella bella stagione. L'offerta di prodotti di questo genere è ampia: sono innovativi e facili da usare e tra questi prevale la tendenza a essere all'insegna dell'eco-sostenibilità e del rispetto ambientale.

 

BOX: I prodotti più venduti

Tra i prodotti per affrontare l'inverno ci sono concimi, fertilizzanti, stimolanti: i migliori si caratterizzano per alcuni plus:

-curano e prevengono allo stesso tempo patologie e sofferenze delle piante

-hanno un'azione immediata e efficace nel tempo

-sono prodotti in diverse formulazioni

-sono biologici ed eco-sostenibili

-agiscono sul metabolismo primario e secondario delle piante

-hanno confezioni comode in qualsiasi formato

-sono dotati di etichette con informazioni chiare ed esaurienti

-anche il packaging è in genere a basso impatto ambientale

 

 

BOX: I consigli di Coldiretti per proteggere le piante dal freddo


Oltre a verdure in campo e salute, il freddo mette in pericolo anche le piante sui balconi e i piccoli orti in terrazzo. A tale proposito Coldiretti Marche ha predisposto un piccolo vademecum per difendere le proprie coltivazioni dalle gelate. Innanzitutto i vasi vanno disposti contro il muro, poiché in questo modo ricevono maggiore calore, mentre va evitata la collocazione accanto alla ringhiera. Meglio, laddove possibile, metterli inoltre sul lato sud del balcone. Collocare le piante direttamente a terra piuttosto che in alto assicurerà poi maggiore difesa dal freddo calore. Una protezione efficace dal gelo è rappresentata dal tessuto non tessuto, una sorta di telo traspirante che si può trovare a poca spesa nei negozi di prodotti agricoli. Deve coprire l’intera pianta e va fermato infilandone i lembi sotto al vaso. L’altra soluzione, continua Coldiretti Marche, è rappresentata da un telo di plastica, il quale impone però una gestione più attenta, rendendo necessario chiuderlo e aprirlo più volte per evitare il formarsi dell’umidità, oltre a rischiare di essere portato via dal vento. Ancora, bisogna tenere il terreno il più possibile asciutto e innaffiare il minimo indispensabile. Quando lo si fa, evitare accuratamente che l’acqua possa ristagnare nel sottovaso, favorendo la gelata della pianta. Eventuali potature vanno, infine, effettuare a fine inverno, poiché la maggior presenza di rami e foglie assicura comunque una maggiore protezione dal freddo.

Un piccolo vademecum

Di seguito riassunti gli step da seguire per proteggere le piante dal gelo:

 

  1. Collocate le piante contro il muro e non vicino alla ringhiera

  2. Se possibile, esponete sul lato sud del balcone

  3. Sistemate le piante a terra e non in alto

  4. Proteggete le piante con il tessuto non tessuto

  5. Annaffiate il terreno il meno possibile

  6. Non fate ristagnare l’acqua nel sottovaso

  7. Effettuate le potature solo alla fine dell’inverno

 

Ecco una selezione di prodotti che proteggono piante e verde dal freddo e favoriscono una ricrescita rigogliosa:

 

BAYER

 

Da Bayer Garden molti prodotti dedicati al riparo dal freddo in inverno e alla ricrescita rigogliosa. Tra questi:

 

Bayfolan Natria

È il concime Bayer Garden ammesso in agricoltura biologica. Nutre a lungo senza sprechi: rilascia infatti i nutrienti in maniera graduale e mediata dai microrganismi del terreno. Azoto e Carbonio derivano da materie prime proteiche mentre le componenti minerali derivano da rocce e altre materie naturali, non da farine animali. Bayfolan Natria apporta anche microelementi per una nutrizione bilanciata, ideale per le piante da frutta, ortaggi e piante ornamentali. Si presenta in pellet facili da distribuire e privi di odori sgradevoli. Disponibile in sacchi da 5 kg.


 

Cupravit

Fungicida della gamma Natria ossia dei prodotti Bayer Garden ammessi in agricoltura biologica; è a base di ossicloruro di rame, forma di rame che garantisce persistenza, efficacia e selettività. La formulazione in granuli idrosolubili di Bayer Garden è altamente tecnologica: non fa polvere ed è quindi più sicura e si disperde bene in acqua, determinando una buona distribuzione sulle piante, senza rischi di fitotossicità. Cupravit Blu WG è blu per aiutare a valutare la distribuzione del prodotto che, essendo di copertura, è molto importante venga eseguita bene; è attivo contro numerosi funghi (in genere peronospore) e contro le batteriosi. Si impiega ad esempio per la difesa dell'olivo (contro Occhio di pavone e Rogna), della Vite (contro Peronospora), delle pomacee (contro Ticchiolatura), delle drupacee (contro Bolla e Corineo), degli agrumi (contro Mal secco e Gommosi del colletto), in orticoltura e floricoltura (contro peronospore, antracnosi, alternariosi e septoriosi).


 

Oliocin

Oliocin® è efficace nel controllo delle cocciniglie, sia quelle cotonose che quelle con scudetto. Inoltre, esercita un’azione insetticida-acaricida sulle uova invernali di afidi e ragnetti rossi presenti sulle frutticole e  sulle piante ornamentali. Oliocin® va diluito in acqua secondo le dosi riportate in etichetta e spruzzato sulle piante assicurandosi di effettuare una completa bagnatura della vegetazione.

 

 

CIFO

 

Algatron-Energia per tutte le piante

Specialità a base di alghe marine brune, grazie alle sostanze naturali biologicamente attive Algatron è in grado di favorire un rapido e rigoglioso sviluppo, di intensificare le difese naturali agli stress ambientali e di stimolare l’accrescimento. Può essere utilizzato su qualsiasi pianta, contribuendo a renderle più forti, sane e rigogliose.

 

Granverde Oro – Nutrimento biostimolante

Formulato biologico ricco di sostanze fondamentali per la crescita delle piante. Contribuisce a renderle rigogliose e vitali, migliora la fase di risveglio vegetativo, promuove la fioritura, migliora l’accrescimento e la maturazione di frutta e ortaggi e rigenera le piante colpite da stress. Prodotto ad azione specifica-Epitelio animale idrolizzato fluido - Azoto (N) organico 8,9%, Azoto (N) organico solubile 8,9%, Carbonio (C) organico di origine biologica 25%, Rapporto C/N 2,8

 

ESCHER-NEUDORFF

 

L’azienda Neudorff distribuita in Italia da Escher è leader nel mercato per la sua gamma di prodotti mirati per la cura del prato in ogni sua fase di crescita. I prodotti sono di formulazione granulare di facile spargimento a mano o con apposito carrello. Questa gamma contiene solo sostanze naturali senza tempo di carenza che favoriscono un prato sano e fitto evitando la crescita di muschio ed erbacce. La gamma dei prodotti per il prato ha un azione efficace, immediata e prolungata nel tempo ed è innocua per uomini e animali.

 

Azet Concime autunnale per prati

Si tratta di un nutrimento specifico autunnale per tappeti erbosi che fornisce tutti gli elementi nutritivi necessari per proteggere e nutrire il prato durante l’inverno. L’alto contenuto di potassio e i microrganismi vitalizzanti aumentano la resistenza del prato al gelo così da avere nella primavera successiva un prato sano e rigoglioso. Con MyccoVital per lo sviluppo di radici fitte e robuste.

Confezione da 10 kg. Dose consigliata: 50g / mq prima del riposo invernale – da luglio a novembre.

 

GUABER


Fito Antigelo: è un concime liquido a base di potassio adatto per piante ornamentali, orticole, floricole e frutticole che vengono sottoposte a temperature invernali. La formula del prodotto è a base di glicole e potassio che, grazie alle loro caratteristiche, permettono di rafforzare e proteggere le parti verdi delle piante, formando una pellicola protettiva che diminuisce il punto di congelamento dei succhi cellulari e protegge i tessuti vegetali fino a temperature comprese tra i -4°e -6°C, senza interferire con gli scambi gassosi fra pianta e atmosfera. Grazie a questa specifica azione, il prodotto aumenta la resistenza delle piante alle gelate invernali, migliorando tutti quei processi di fotosintesi e immunità delle piante che, solitamente, durante l'inverno vengono rallentati dal freddo.

 

 

Tags:

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution