Scarica la tua rivista!


image

I vecchi ripostigli per gi attrezzi del giardino sono stati sostituiti negli ultimi anni da casette funzionali ed eleganti che si inseriscono negli spazi verdi come veri e propri componenti d'arredo. Il settore di questi articoli è in costante evoluzione, sia per quanto riguarda i modelli, sia per quanto riguarda i materiali e le modalità di produzione attente all'ambiente. Oltre a essere ripostigli lussuosi per macchinari e attrezzi per la coltivazione, possono trasformarsi anche in serre per coltivare tutto l'anno: i materiali utilizzati per costruirle sono innovativi, resistenti e di tendenza. Le casette sono, inoltre, fabbricate su misura, a seconda delle diverse esigenze, con colori vivaci e design moderno. Tra le altre caratteristiche che le rendono competitive sul mercato, la facilità di trasporto dopo l’acquisto, il montaggio facile e veloce e il rapporto qualità-prezzo.

 

Belle e resistenti

Tra le aziende che producono casette in legno di varie misure e studiate ad hoc, AB Legno comprende nel suo catalogo modelli che presentano caratteristiche particolari: “Innanzitutto personalizzazione e versatilità. Tutte le nostre casette in legno vengono progettate per rispondere alle specifiche necessità del cliente. Non realizziamo prodotti standard preconfezionati in serie. Altro plus che caratterizza la nostra offerta è la velocità di montaggio. L’evoluzione del prodotto è avvenuta sfruttando l’esperienza di BLM Domus, la nostra divisione aziendale specializzata nella produzione di case passive e strutture in legno ad alta efficienza energetica, condividendo tecnologie di realizzazione e l’impiego di materiali specifici”. Punta su robustezza e resistenza Keter, azienda distribuita in Italia da Escher: “L’azienda Keter presenta la nuova linea di casette Fusion, novità mondiale che unisce in un unico prodotto la bellezza naturale ed il calore del legno alla resistenza della resina. Questa linea in materiale composito è nuovissima e rivoluzionaria; alle note caratteristiche dei prodotti Keter, qui si somma l’eccezionale robustezza, la durata ed il risultato estetico del materiale composito”.

 

Montaggio facile e varietà di modelli

Una delle caratteristiche che rendono vincenti sul mercato i modelli di casette è la facilità di montaggio, come quello che caratterizza i modelli de Il Ceppo: “Le nostre principali novità sono la linea di casette in legno costituita da casette a pannelli e blockhouse di vari spessori caratterizzate da un montaggio semplice e veloce, e la linea Materia Prima i cui prodotti si contraddistinguono per un design innovativo e per l'utilizzo di materiali a lunga durata”. Segue le moderne esigenze del mercato Legnami Paolini: “Abbiamo adeguato la produzione alle mutate esigenze del mercato mantenendo al contempo elevati standard qualitativi; infatti, per esempio, all'importanza assunta dalle energie rinnovabili, abbiamo risposto producendo pensiline per l'istallazione dei pannelli fotovoltaici. Sono praticamente delle strutture in legno appositamente progettate e disegnate da professionisti, che hanno una doppia funzionalità: da un lato ospitano appunto i pannelli fotovoltaici, dall'altro la struttura può diventare un funzionale parcheggio o una copertura utile per il giardino, rimessaggio attrezzi. Tra i nostri punti di forza ci sono sicuramente la varietà di prodotti: oltre alla produzione di tetti in legno, forniamo anche tutti i materiali edili, la ferramenta, prodotti speciali per trattare il legno”.

 

BOX: Le caratteristiche vincenti 

 

Le casette da giardino di maggior successo hanno alcuni plus di base che le rendono competitive sul mercato. In particolare, devono essere caratterizzate da:

 

-materie prime di grande qualità

-serramenti che permettono l’isolamento ottimale dell’ambiente interno

-tegole resistenti

-pavimenti isolanti

-alta tenuta generale verso gli agenti atmosferici (vento, pioggia e neve)

-linee ispirate al design più moderno

-ampia scelta di colori vivaci

-imballo compatto e di facile trasporto

-facilità di montaggio

-necessità di poca manutenzione

 

Di seguito i modelli più recenti e innovativi di alcune aziende del settore:

 

 

KETER-ESCHER

La nuova casetta Fusion di Keter, distribuita in Italia da Escher, è realizzata in materiale composito di resina e legno: è di ineguagliabile durata, massima robustezza e con un aspetto unico. La resina garantisce una durata nel tempo e la massima resistenza agli agenti atmosferici mentre il legno è un materiale naturale dalla bellezza intensa, forte e robusta. Come tutta la gamma Keter è resistente alle avversità atmosferiche, garantisce un ottimo isolamento dalle condizioni esterne, si monta con estrema facilità, i pannelli sono ad incastro, e non ha bisogno di nessuna manutenzione. Le caratteristiche che rendono questa casetta così particolare e unica sono: il tetto in rilievo tipo tegole canadesi, il lucernaio per tutta la lunghezza della casetta per un’illuminazione naturale, la porta a doppio battente con ampia apertura per un facile accesso e lucchettabile con un sistema di chiusura in acciaio inossidabile (lucchetto non compreso), griglie di ventilazione per un’ottima aerazione, la pavimentazione in resina robusta e resistente e le pareti sono forabili per il fissaggio di eventuali supporti.

 

IL CEPPO

I plus delle casette prodotte da Il Ceppo sono: design, rapidità di montaggio e durata dei materiali. I prodotti dell'azienda si sono evoluti passando ad una lavorazione che prescinde dall'impregnazione a sali a favore di una verniciatura con impregnazione ad acqua.

 

ITALGARDEN'S

L'azienda tratta solo due tipi di casette in legno, precisamente in legno di pino inglese, con due diverse misure. La società opera nel settore del giardinaggio dal 1960, producendo ed importando dai paesi all'avanguardia una serie di articoli e prodotti che si rivolgono sia al professionista che all'hobbista.

 

LEGNAMI PAOLINI

L'azienda è sempre tesa a non trascurare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti; ovviamente per far fronte alle esigenze di risparmio, che la crisi ha portato, si è attrezzata con delle fasce di prodotto più economiche, ma il cliente è sempre seguito sia nella vendita che nel post vendita. La specializzazione di Legnami Paolini è creare strutture su misura, quindi è anche in grado di servire una bella fetta di clientela che cerca lo standard; chi le si rivolge sa di trovare quel quid in più dato anche dall'esperienza e dalla varietà di prodotto proposti.

 

BOX: Casette “green”

Grande importanza all'aspetto ecologico è riservata dalle aziende produttrici nella progettazione di casette da giardino. La prima conferma ci viene da AB Legno: “Il rispetto per l’ambiente è per noi un valore molto importante. Non a caso una delle divisioni del Gruppo Bevilacqua – BLM Domus – è specializzata nella progettazione e costruzione di case passive. Anche per le casette in legno, prestiamo particolare attenzione alla selezione dei materiali, per la maggior parte certificati per la costruzione residenziale (tipo Casa Clima)”.

Anche le casette di Escher sono eco-friendly: “Semplicissima da assemblare, priva di alcuna manutenzione, la casetta Fusion non necessita di nessun trattamento ed è “amica dell’ambiente”, essendo prodotta con fibre di legno e termoplastici interamente riciclati, non attaccabili dai roditori”. Pensa all'ambiente anche Il Ceppo: “La politica aziendale in tema di sostenibilità è caratterizzata dall'utilizzo di specie legnose provenienti esclusivamente da aree boschive europee a riforestazione controllata, pertanto sostenibili”.

 

BOX: Il mercato

Diversi i pareri espressi dalle aziende come commento alla situazione del mercato: se per AB Legno: “Il mercato delle casette da giardino è sicuramente in crescita, con particolare riferimento ai prodotti di alta gamma per i quali personalizzazione e qualità sono caratteristiche sempre più richieste”, Italgarden's esprime un po' di perplessità sul momento economico: “Da parte nostra, il mercato per questa tipologia di articolo è stato molto stagnante”. Ottimista invece, soprattutto per il successo del legno come materiale da costruzione in generale, è Il Ceppo: “Nonostante il momento di crisi globale rileviamo un notevole interesse verso la materia "legno"”.

 

Tags:

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution