Scarica la tua rivista!


image

La decisa intenzione delle aziende del nostro Paese di rendersi autonome nella generazione dell’energia è forse il dato più significativo che emerge dalla ricerca 2024 su Energia & Aziende, condotta da Centrica Business Solutions su un campione di 500 aziende europee di diverse dimensioni e appartenenti a molteplici settori. Il report “Dati, generazione onsite e ruolo dei leader per un maggior controllo dell’energia”, ha rilevato inoltre che in Italia più di un terzo delle aziende (37%) ritiene che i costi energetici imprevedibili abbiano costituito un pesante freno alla propria crescita negli ultimi 12 mesi, confermando ancora una volta come il tema energia risulti strategico nella dimensione imprenditoriale. 

La ‘top 3’ aziendale: controllo dei costi, aspettative di sostenibilità dei consumatori e redditività

L’obiettivo di mitigare la volatilità del mercato energetico rappresenta il fattore trainante per l’investimento nella generazione onsite per il 41% delle aziende europee, seguito dal desiderio di soddisfare le richieste di sostenibilità dei consumatori (37%) e dalla necessità di aumentare la redditività (38%).

Nonostante i chiari vantaggi in termini di sostenibilità della generazione onsite, all’interno del medesimo campione, oltre la metà delle aziende italiane intervistate (58%) ha dichiarato che la riduzione dei costi energetici risulta prioritaria rispetto alla gestione delle emissioni (contro il 49% della media europea) mentre il 55% (contro il 41% a livello europeo) ha affermato che non investirà nella generazione onsite se questa non consentirà loro di risparmiare sui costi, che potranno essere reinvestiti altrove.

Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Europa ha commentato: “La generazione di energia onsite rappresenta il prossimo step verso una gestione più efficiente dei consumi e dei costi. Non solo svolgerà un ruolo fondamentale nel guidare le aziende attraverso la volatilità del mercato, ma sarà anche in grado di fornire loro un maggiore controllo sulle esigenze energetiche. Dunque, sebbene le aziende riconoscano i vantaggi in termini di emissioni della generazione onsite, il risparmio di denaro rimane la motivazione principale per la maggior parte di queste”.

Dati e ruolo dei leader per gestire l’energia in modo più efficace.

Dai dati della ricerca, è interessante notare, inoltre, che oltre la metà delle aziende italiane (56%) ritiene di avere bisogno di migliori dati per avere un pieno controllo dei propri consumi. L’intelligenza artificiale (AI) potrebbe rappresentare una parte importante della soluzione al problema, consentendo di elaborare previsioni più rapide e precise sul fabbisogno energetico e di identificare inefficienze nei modelli di consumo. Anche perché le nuove modalità di lavoro introdotte principalmente dalla pandemia - remote e smart working - hanno reso più difficile tener traccia dell’utilizzo dell’energia e del fabbisogno totale della stessa per il 51% delle aziende italiane, rappresentando, così, un’ulteriore sfida.

Dall’indagine emerge anche che, sebbene molte aziende stiano investendo nella generazione onsite, quasi due quinti (37%) non dispone delle conoscenze e della comprensione necessarie per introdurre questa tecnologia. Basti pensare che quasi la metà delle aziende in Europa afferma che i responsabili decisionali non riescono a comprendere i vantaggi della generazione onsite con conseguente freno al percorso verso la transizione. E anche i leader stessi riconoscono il problema, con quasi un terzo dei dirigenti che concorda sul fatto di rappresentare un ostacolo.

Conclude Stella: “Dal nostro report si evince che quando le aziende hanno il controllo dei propri dati dispongono in generale di una migliore gestione energetica. È chiaro, infatti, che quando le condizioni di mercato sono volatili, un approccio rigoroso ai dati diventa fondamentale. Ma anche la struttura organizzativa interna può rappresentare un grosso ostacolo sulla strada verso il progresso: molte aziende hanno ancora bisogno di una maggiore comprensione dei vantaggi di queste tecnologie per investire con fiducia nella generazione di energia onsite. I leader del settore devono fare la loro parte nell'aiutare le aziende italiane e prepararsi a distribuire le tecnologie più rapidamente per sbloccare il pieno potenziale delle energie rinnovabili e accelerare il viaggio dell’Italia verso il Net Zero”

Leggi qui il report completo.

 

Informazioni sulla ricerca:

I dati della ricerca contenuti nel report 2024 si basano su un’intervista ai dirigenti di 500 aziende europee di diverse dimensioni e settori. Alle aziende sono stati chiesti i piani per affrontare i costi, la gestione dell'energia e le sfide tecnologiche legate agli obiettivi di Net Zero. 

Centrica Business Solutions

Centrica Business Solutions è la divisione del Gruppo Centrica, dedicata ai clienti business, attiva a livello mondiale nel settore energetico per rispondere alle esigenze in continuo mutamento dei propri clienti. Centrica Business Solutions supporta le aziende nel percorso verso la sostenibilità e l’efficienza, bilanciando il successo economico e la responsabilità ambientale. Dall’industria manifatturiera al settore Food&Beverage, dall’Automotive al Pharma e alla Sanità, collabora con le aziende con un elevato fabbisogno energetico come partner lungo tutto il ciclo di vita. Grazie a soluzioni flessibili e innovative di energia distribuita, una presenza globale, una profonda esperienza locale e un team altamente competente, Centrica Business Solutions supporta le aziende a diventare più efficienti, resilienti e sostenibili, nel percorso verso un futuro a basse emissioni di CO2.

 

Ultimi Articoli

image
15/07/2024

Nel mondo del giardinaggio, l'innovazione tecnologica ha rivoluzionato il modo in cui affrontiamo le attività quotidiane. Tra le proposte sul mercato, le cesoie a batteria AssistCut di G

...Leggi Tutto
image
05/06/2024

Con l'avvicinarsi della bella stagione, trascorrere del tempo nel proprio giardino diventa un autentico piacere. Tuttavia, per assaporare appieno questa esperienza, è essenziale mantener

Tags:
...Leggi Tutto
image
28/05/2024

Blumen Group S.p.A. è stata recentemente acquisita da Sipcam Oxon S.p.A., gruppo industriale privato italiano di rilievo internazionale nel settore dell'agrotecnologia. Con oltre 75 anni

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution