Scarica la tua rivista!


image

Un’intera famiglia dedicata all’attività di vendita e servizio nei settori delle macchine agricole e da giardino. È questa la fotografia della famiglia Digeso, che ha scommesso sulla propria azienda fin dalla sua fondazione per farla diventare un’autentica realtà del sud Italia. Ubicata a Sannicandro, in provincia di Bari, la Digeso Motors vanta circa mezzo secolo di vita. Ecco, dalle parole di Vito Digeso, uno dei titolari, storia ed organizzazione di questa attività.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. Digeso Motors nasce nel 1976, da un'idea del fondatore e attuale titolare Giuseppe Digeso detto "Peppino", come officina meccanica e riparazioni macchine agricole, autocarri ecc. Nel 1994 si affianca, al servizio officina, la vendita di macchine agricole e ricambi. Ad oggi l’azienda è strutturata in cinque settori: vendita macchina agricole, magazzino ricambi, officina riparazione, show-room cicli e moto, ed e-commerce. Attualmente la gestione è co-affidata ai tre figli del titolare: Vito, Alessandro e Gianfranco con mansioni che vanno dall'amministrazione alla vendita e alle lavorazioni in officina.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

L’agricoltura ed il giardinaggio sono mondi in continua evoluzione, siamo passati dagli articoli con motore a scoppio, che tutt’oggi abbiamo, all’elettrico ed infine ai sistemi a batteria. Venti anni fa, quando ancora nessuno ci credeva, abbiamo avuto la presunzione ed il rischio di credere nelle forbici a batteria, ed ora siamo al passo con tutti i nuovi sistemi.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

Premetto che i nostri fornitori, nel corso degli anni, ci hanno affidato non solo la vendita delle macchine ma anche l’assistenza ufficiale ed il servizio ricambi. Fra i tanti, ne cito alcuni: Echo, Stihl, Grillo, Oleo Mac, Active, Infaco, Castellari, Zanon, ecc.

In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?

La vendita parte sempre da sé stessi, dalla preparazione e dell’affidabilità di chi vende il prodotto e soprattutto del prodotto stesso; quindi il merito va al nostro staff e ai nostri fornitori. Anche se la vendita è sempre più via web e noi abbiamo un reparto dedicato, siamo sempre dell’idea che una buona consulenza “vis à vis” non possa mai essere sostituita.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

La nostra gamma di prodotti è dedicata ai professionisti dell’agricoltura e del giardinaggio. Durante gli anni i professionisti del settore ci hanno seguito ed appoggiato in tutti i cambiamenti. Gli agricoltori locali, infatti, negli ultimi anni hanno scommesso sulle nuove tecnologie e si sono dimostrati interessati e curiosi.

A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?

Anni fa il lancio dello scuotitore per gli ulivi. All’epoca era un sistema rivoluzionario e negli anni sono stati superate tante problematiche come il peso, maneggevolezza, sicurezza per l’operator e prestazioni. L’attività che ci coinvolge e ci dà il tornaconto di tutta la nostra formazione annuale è il “Digeso Open Day”, che organizziamo due volte all’anno, in cui presentiamo le nuove attrezzature, facciamo prove sul campo ed abbiamo la possibilità di fare formazione. È un evento aperto a tutti, professionisti e non.

Quali sono a vostro parere le iniziative che possono coinvolgere un cliente all’acquisto di un prodotto?

Praticamente l’informazione in tutte le sue forme: pubblicità, giornali, fiere, web, eventi formativi. Ed infine le prove sul campo e la presenza sul territorio.

Cos’altro si sente di aggiungere?

Non bisogna mai aver paura di investire e si deve scommettere sul futuro.

 

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution