Scarica la tua rivista!


image

Un’attività ricca di articoli per il verde e di attrezzature e macchine per agricoltura e giardinaggio. Con un servizio di gestione, assistenza e manutenzione completo e a 360° per le esigenze di tutti i tipi di clientela, dall’hobbista al professionista. È questo l’identikit di Emporio Agrario, garden center ubicato ad Olbia. Ecco, dalle parole del titolare, Salvatore Turis, come si è evoluta, sviluppata ed organizzata l’attività nel corso degli anni.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. Dopo aver lavorato per un’azienda del settore per una quindicina di anni e dopo una brevissima parentesi con un’altra società, io e mia moglie Valeria abbiamo deciso di mettere su un’attività tutta nostra. Nel 2008 nasce dunque l’Emporio Agrario.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

Dall'inizio abbiamo trattato più articoli per avere un assortimento ed una gamma di prodotti molto varia. Col tempo abbiamo seguito sempre più strade, e adesso siamo sempre più concentrati sul settore della robotica e delle macchine a batteria. Seguiamo anche il settore hobbistico per il giardino e la piccola agricoltura.

Come è composta la vostra gamma?

Nel nostro negozio è possibile trovare una grande scelta di prodotti: dalle piantine da orto ai concimi, dai prodotti per l'enologia a quelli per apicoltura, dall'infortunistica all'irrigazione e a tutti gli attrezzi e alle macchine che possono essere utili sia nel giardino che nell'orto e frutteto. Inoltre abbiamo una vasta gamma di fitosanitari, soprattutto biologici. Abbiamo poi una linea completa di macchine agricole e di macchinari ed attrezzature per il giardinaggio e la cura del prato destinate sia all’hobbistica che per gli utilizzi professionali. Fra tutti spiccano le motoseghe, i robot da giardino ed i rasaerba a batteria. Accanto alla vendita di tali prodotti effettuiamo assistenza tecnica, manutenzione, servizio di noleggio, gestione di ricambi originali e delle garanzie dei vari macchinari.

Siete anche presenti con un portale di e-commerce.

Esatto. L’abbiamo aperto sin dalla costituzione della nostra attività e si è arricchito di articoli e prodotti nel corso degli anni.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

I nostri fornitori sono molteplici e fra i principali si possono citare, ad esempio, Husqvarna, Grillo, Stiga, SBM, Ital-Agro, Orto mio, Haifa, Vara, Stocker e Claber.

Come è composto il vostro staff?

Il nostro staff è composto da 4 persone. Seguo le vendite personalmente, affiancato da mia moglie.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

Il nostro cliente tipo varia dal professionista, che ha necessità di prodotti di gamma alta e soluzioni rapide per svolgere il suo lavoro, all'hobbista che cerca qualità e supporto, con l'aiuto per tutte le fasi sia dalla nutrizione fino alla cura delle piante e del giardino.

A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?

Penso che il settore delle macchine, soprattutto nella parte di quelle a batteria e dei robot tagliaerba, ci coinvolga e ci identifichi particolarmente.

Quali sono a vostro parere le iniziative che possono coinvolgere un cliente all’acquisto di un prodotto?

Sicuramente la nostra propensione a far provare le macchine nuove e a seguire il cliente anche nella vendita di qualsiasi apparecchio, fino a quello più piccolo, fa in modo che il cliente sia più propenso all'acquisto. Grazie alla nostra passione abbiamo peraltro fidelizzato numerosi clienti.

 

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution