In mezzo secolo l’attività cresce e si espande fino ad offrire prodotti e servizi a 360° alla clientela. Grazie ad un rinnovamento continuo, Garden Roagna Vivai diviene un punto di riferimento del territorio per la ricchezza di articoli per il giardinaggio, la realizzazione di aree verdi e di un’estesa linea di prodotti destinati alla cura e alla manutenzione del verde. Ecco, dalle parole di Roberta e Paolo Roagna, i due titolari, storia ed organizzazione di questo garden center ubicato a Cuneo.
Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?
Risposta. Il garden center ha aperto nel 1975 su intuizione del papà Giuseppe, che viene successivamente affiancato da noi figli Paolo e Roberta. Nel tempo l’azienda è sempre cresciuta. Nel 1991 viene inaugurato il primo garden che è stato successivamente rinnovato e migliorato a partire dal 2007 fino ad oggi. Negli anni abbiamo accumulato molta esperienza nel settore del garden pertanto la gamma si è ampliata con più scelta di piante e fiori per interno, piante grasse e succulente, bonsai, fiori da esterno, fiori sintetici.
Avete aperto anche nuovi reparti.
Certamente. Abbiamo reparti specifici dedicati anche a vasi, arredi da giardino, oggettistica, bulbi, sementi, terricci e concimi. Ci occupiamo inoltre della cura degli spazi verdi sia privati che pubblici. Seguiamo il cliente dalla progettazione alla realizzazione e manutenzione.
Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?
L’assortimento dei nostri articoli si è sempre evoluto ed ampliato notevolmente di varietà e qualità. Questo grazie al confronto con altri operatori e facendo parte dell’associazione Aicg.
Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?
I nostri principali fornitori sono Fertil, SBM, Verdemax, Arena Vivai, Leonessa Vivai, Vivai Nord, Luchetti Piante, Giorgio Tesi, Gm Flor, Profitplant, Gardenline, Corino, Nicoli, Zandobbio e molti altri.
In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?
Molti dei nostri fornitori si sono resi più disponibili a produrre materiale comunicativo ponendo l’attenzione sull’aspetto eco e qualitativo con più condivisione dei dati per il miglioramento reciproco.
Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?
Non abbiamo un vero e proprio cliente tipo. Vendiamo ad un pubblico ampio che va dal privato al professionista. Ci rivolgiamo anche ad un cliente più giovane rispetto al passato.
A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?
L’attività che ci coinvolge maggiormente e ci dà maggiore risalto è la realizzazione di giardini, aree verdi e allestimenti di terrazzi. Ci permette di seguire il cliente nel dettaglio e riportare all’interno del garden le sue richieste.
Quali sono a vostro parere le iniziative che possono coinvolgere un cliente all’acquisto di un prodotto?
Il nostro staff è preparato per assistere e consigliare i clienti. Offriamo loro la possibilità di avere una carta fedeltà con diritto ad uno sconto ad ogni acquisto. Inoltre iscrivendosi alla nostra newsletter sono aggiornati su nuovi arrivi, eventi e consigli vari. Oltre a tutti i canali social in cui siamo presenti.
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