Scarica la tua rivista!


image

Passione e tradizione di generazione in generazione. Sono questi i tratti distintivi di Garden Shop Pasini, la cui storia si può assolutamente definire plurisecolare. L’attività vivaistica muove i primi passi nell’undicesimo secolo e raggiunge quello attuale con ricambi generazionali che trasformano ogni volta il sistema organizzativo ed imprenditoriale di questa realtà aziendale. L’obiettivo è uno, seguire e restare al passo con i tempi per affermare ed estendere i propri orizzonti di mercato. Ecco, dalle parole di Andrea Pasini e del figlio Valentino, i titolari dell’attività, il profilo storico ed organizzativo di questo garden center ubicato a Montichiari, in provincia di Brescia.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. L’inaugurazione del garden avviene nella primavera del 1981 ma bisogna fare un salto nel passato per comprendere le radici della nostra famiglia. La famiglia Pasini ha infatti origini antiche nel paese di Montichiari, quando i conti Longhi fondarono questa città il 23 aprile 1167 ed affidarono alcuni appezzamenti di terreno alle famiglie che risiedevano nel territorio, tra cui la famiglia Pasini. Queste famiglie vennero contraddistinte col nome di “Antichi originari”. Nel corso dei secoli la famiglia Pasini ha coltivato i terreni nel paese di Monteclario, che ha subito diverse variazioni nei secoli, Monteclaro (XIII secolo), Montechiaro (XVI secolo), Montechiaro sul Chiese (1877) ed infine Montichiari.

In che periodo parte l’attività di vivaismo?

Si inizia a parlare di “vivaismo” solamente dopo la metà del XIX con Paolo Pasini (1848-1908), che nel 1871 iniziò a coltivare nei terreni ereditati dai suoi avi alcune varietà di piante da giardino. L’idea di “vivaismo” era ben lontana da quella che abbiamo presente oggi giorno. Infatti si coltivava piante da frutto anche per la vendita di frutta e non solamente delle piante stesse. Quando Paolo morì nel 1908 lasciò tutto nelle mani del figlio Pietro (1882 – 1949) che già si era avvicinato al mondo delle piante in giovane età. Sarà però soltanto con Francesco (1914-1996), figlio di Pietro, che si inizierà a parlare di vera e propria coltivazione di fiori e piante. Sotto la sua guida infatti nacque, intorno alla metà del secolo scorso, Vivai Pasini di Francesco Pasini, successivamente modificato con l’aggiunta della dicitura “Figli” in merito alla collaborazione della famiglia nel lavoro dell’azienda. Con Francesco si inizia, oltre che alla coltivazione di piante, anche alla realizzazione e manutenzione di giardini, che diventerà negli anni la principale attività dell’azienda.

Quando nasce il garden center?

È Andrea Pasini (classe 1956), uno dei tre figli, che nel 1981 decide, sempre con l’aiuto del padre Francesco e con l’apporto della moglie Giuliana, di aprire uno dei primi garden center della provincia bresciana, il Garden Shop Pasini, ancora oggi ritenuto uno dei punti fermi tra tutti i garden center lombardi.

E l’e-commerce?

È con l’ingresso nell’azienda di Valentino (casse 1986), figlio di Andrea, che si decide di stare al passo coi tempi, e di portare la propria esperienza, la propria passione, e la voglia di scoprire sempre le ultime novità sul mercato, fuori dal territorio bresciano, raggiungendo i confini nazionali prima, e internazionali poi. Si decide così di aprire il negozio online. Nel novembre 2015 nasce www.venditapiccolifrutti.it. Visto il successo ottenuto già dopo i primi due anni dall’apertura del negozio on-line, nel gennaio 2018 la famiglia Pasini decide di aprire un altro negozio on-line, www.venditabarbatelle.it, negozio dedicato interamente alla vendita di viti da vino e tavola, viti che venivano già vendute ancora ai tempi del nonno Francesco, innestandole lui con le proprie mani. Oggi giorno le cose sono cambiate, le barbatelle vendute sono prodotte dai migliori professionisti di barbatelle in Italia per avere a disposizione sempre il prodotto migliore sul mercato. Infine nell’autunno del 2019 abbiamo messo online il nostro e-commerce di bouquet e mazzi floreali con la possibilità di consegnarli in ogni parte del mondo tramite il sito www.gardenshoppasini.it/eshop.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

Tante varietà di piante, soprattutto da frutto, le produciamo direttamente noi, altrimenti i principali sono i vivai in Toscana e per la maggior parte di provenienza olandese.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

Abbiamo sempre cercato di avere a disposizione sempre un po’ tutti gli articoli possibili, sempre cercando di stare al passo con quello che il mercato richiedeva in quel momento. Adesso abbiamo più di 2 mila varietà di piante disponibili in vivaio e circa un migliaio sul nostro portale e-commerce.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

Abbiamo diversi tipi di clienti. Abbiamo la possibilità di avere molteplici servizi dalla realizzazione di giardini all’addobbo di matrimoni e cerimonie, a quello che deve piantare le piantine dell’orto oppure a chi deve fare un semplice regalo e quindi può scegliere tra tantissime composizioni che realizziamo direttamente noi.

Come è organizzata la struttura?

L’area del vivaio è di circa 20 mila metri quadri, di cui 2 mila tra serre e negozio. I titolari sono due più una decina di persone in azienda, tra vivaio, negozio ed e-commerce.

A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?

Per molti anni soprattutto all’inizio degli anni ’80 e ‘90 la nostra principale attività era la realizzazione e la manutenzione dei giardini. Poi abbiamo ampliato l’offerta inserendo i matrimoni nei primi anni 2000, oltre alle composizioni floreali da regalo. Negli ultimi anni, e soprattutto dal 2015, il risalto maggiore lo abbiamo avuto quando abbiamo aperto le vendite on-line. Certamente quest’attività ha dato parecchio vantaggio all’azienda.

 

 

Ultimi Articoli

image
26/03/2024

Thermacell di SBM Life Science è stato Eletto Prodotto dell'Anno 2024 nella categoria antizanzare outdoor grazie al voto unanime dei consumatori italiani. In occasione della serata d

Tags:
...Leggi Tutto
image
15/03/2024

Ci sono diversi fattori che mantengono i giardini rigogliosi e resistenti: piantumazione, irrigazione e manutenzione al centro dell'ecosistema verde. Nel contesto del cambiamento climatico, la

...Leggi Tutto
image
14/03/2024

In mezzo secolo l’attività cresce e si espande fino ad offrire prodotti e servizi a 360° alla clientela. Grazie ad un rinnovamento continuo, Garden Roagna Vivai diviene un punto di

...Leggi Tutto

GLI SPECIALI WEB

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution