Scarica la tua rivista!


image

Ci sono diversi fattori che mantengono i giardini rigogliosi e resistenti: piantumazione, irrigazione e manutenzione al centro dell'ecosistema verde. Nel contesto del cambiamento climatico, la scelta di piante a basso consumo d'acqua rivoluziona il giardinaggio. Un approccio attento alla selezione delle piante e alle condizioni locali svela il segreto di un giardino in crescita costante. La manutenzione periodica e un'efficace irrigazione rivelano la chiave per spazi verdi splendidi, conferendo numerosi benefici. Infatti, biodiversità, regolazione termica e assorbimento dell'umidità si preservano solo con terreni e piante sempre ben curati. Dopo tutto, la biodiversità, la termoregolazione e l'assorbimento dell'umidità scompaiono quando il terreno e le piante iniziano a seccarsi.

 

Raccolta, misurazione, controllo, monitoraggio

L'uso efficiente dell'acqua inizia alla fonte. L'acqua piovana è più dolce della costosa acqua del rubinetto e le piante la preferiscono comunque. È possibile installare cisterne o serbatoi per raccogliere l'acqua in modo semplice. Pompe da giardino potenti ed efficienti - come la nuova Pompa da giardino 6500 Silent Comfort con Bluetooth GARDENA - mantengono in movimento l'acqua raccolta senza fare troppo rumore o consumare troppa energia.

L'irrigazione a goccia mirata alle radici è molto efficiente perché le piante ricevono l'esatta quantità d'acqua di cui hanno bisogno. Inoltre, poiché le malattie fungine non possono più insediarsi sulle foglie bagnate, le piante sono più sane. Un altro vantaggio è che il sistema scoraggia le erbe infestanti, poiché l'acqua disponibile viene assorbita in gran parte dalle piante e dai fiori coltivati. I sistemi di irrigazione intelligenti sono dotati di sensori collegati in rete per misurare il contenuto di umidità del terreno e le previsioni meteorologiche locali vengono prese in considerazione per ottimizzare il programma, assicurando che le piante vengano annaffiate solo quando necessario.

 

Un giardino connesso

L'irrigazione può essere collegata alla cura del prato. Come tutti i dispositivi intelligenti di GARDENA, il robot rasaerba SILENO può essere completamente integrato in una rete digitale nota come smart system. Ciò consente di programmare e monitorare il robot rasaerba in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Funziona indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e può gestire prati di forme e dimensioni diverse. Il programma di taglio si adatta automaticamente alla quantità di crescita dell'erba, facendo risparmiare ai giardinieri tempo e fatica e garantendo una crescita sana e ottimale del prato con una rifinitura precisa. L'erba tagliata viene lasciata sul prato come fertilizzante naturale e non deve essere smaltita. È anche possibile regolare il programma di taglio, ad esempio per evitare che il rasaerba funzioni di notte o al crepuscolo. In questo modo, gli animali notturni non vengono disturbati.  

Le aree del prato possono essere mappate nella Smart app GARDENA, utilizzando la tecnologia Lona Intelligence, una tecnologia di mappatura basata sull’intelligenza artificiale, con rilevamento della posizione, in grado di apprendere e gestire le varie zone del prato, adattandosi perfettamente ai singoli giardini e le attività di taglio possono essere configurate individualmente per le zone stabilite. I robot rasaerba possono mantenere il prato perfettamente incontaminato, ma anche saltare alcune aree per creare macchie di fiori selvatici, che sono bellissime e costituiscono un'importante fonte di cibo per la fauna selvatica del giardino.

 

Soluzioni smart  per paradisi verdi

La combinazione di irrigazione intelligente e automatizzata per la cura del prato rende il giardinaggio facile ed efficiente. È possibile aggiungere all'ecosistema intelligente dispositivi nuovi e già esistenti. I sistemi GARDENA sono compatibili con le tre principali piattaforme di smart home - Apple Home, Amazon Alexa e Google Home.

Grazie all'app, i proprietari di giardini possono essere certi che le loro piante ricevano le cure migliori. Inoltre, può essere aggiornata anche quando si è fuori casa. L'app contiene una libreria di piante, fornisce informazioni sullo stato dei singoli componenti e tiene conto dei dati meteorologici e degli orari di alba e tramonto per ottimizzare i programmi impostati per un'irrigazione intelligente. 

 

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution