Scarica la tua rivista!


image

Ecco un esempio di riuscita riconversione commerciale. Sorta come attività commerciale di macchine agricole negli anni ’60, grazie all’introduzione di attrezzature forestali e di macchine da giardino, Hobby Garden di Castello & C. è diventato un rivenditore riconosciuto nei territori limitrofi a Cuorgnè in provincia di Torino, come uno dei punti vendita più qualificati di Stihl. Ecco, dalle parole di Maria Angela e Roberta Castello, le titolari dell’attività, come è nata e si è sviluppato nel corso degli anni questo rivenditore di macchine da giardinaggio. 

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. La ditta fu fondata nel 1964 da nostro padre Giuseppe Castello come vendita e riparazione di macchine agricole. Grazie allo sviluppo dell’attività e all’inserimento nell’assortimento di macchine da giardino, nel 1987 trasferiamo la sede dal centro di Cuorgnè in un altro locale più ampio, passando così da un’officina di circa 80 metri quadri in un punto vendita esteso su una superficie di 200 metri quadri, dove abbiamo potuto esporre i prodotti di nuova introduzione. Contemporaneamente a questo trasferimento cambiamo ragione sociale con la denominazione attuale.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

Soprattutto la Stihl. Infatti nel 1989 inseriamo nella nostra gamma d’offerta il marchio svedese e ne diventiamo rivenditori specializzati. Grazie a questa operazione commerciale, l’attività si specializza in forniture da giardinaggio di attrezzi ad uso forestale, di accessori e prodotti di antinfortunistica.

Come procede dunque l’attività?

All’età di 57 anni viene a mancare nostro padre e siamo noi, le due figlie, a proseguire l’attività di famiglia portando avanti l’azienda. Ancora oggi siamo a conduzione familiare. Maria Angela si dedica alle vendite, Roberta alla parte amministrativa, affiancate da Luca, il nostro meccanico, che ha un’esperienza trentennale nel settore.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

L’assortimento degli articoli all’interno della nostra attività non ha subito particolari trasformazioni, se non l’introduzione nel mercato del giardinaggio di prodotti a batteria per un target destinato prevalentemente alla clientela femminile, che si sta sempre più avvicinando a questo mondo.

Chi è il vostro cliente tipo?

I nostri clienti sono generalmente privati che hanno l’hobby del giardinaggio. Sono anche presenti operatori del settore pubblico come comuni, enti, giardinieri, operatori forestali e dell’edilizia.

A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?

L’immagine della nostra attività resta specialista nel settore del giardinaggio. È soprattutto grazie a Stihl e alle sue macchine sempre all’avanguardia e in grado di soddisfare tutte le esigenze di hobbisti e professionisti se abbiamo accresciuto e specializzato il nostro posizionamento nel territorio di mercato di riferimento. 

 

HOBBY GARDEN DI CASTELLO & C.

Ubicazione e bacino d’utenza. La Hobby Garden è ubicata a Cuorgnè, in provincia di Torino. Grazie alla specializzazione dell’attività commerciale avvenuta nel corso degli anni, ha accresciuto il proprio posizionamento di immagine nel territorio e nei comuni limitrofi.

Cenni storici e caratteristiche. L’attività venne fondata nel 1964 da Giuseppe Castello come vendita e riparazione di macchine agricole. Nel corso degli anni ha specializzato l’attività nel settore del giardinaggio grazie all’inserimento delle attrezzature Stihl, di cui diviene rivenditore specializzato. La superficie del punto vendita è di 200 metri quadri e lo staff è composto da tre addetti.

Hobby Garden di Castello & C.

Via Salassa, 9

10082 Cuorgnè (TO)

Tel. 012468793

Hobby-garden@libero.it

 

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution