Scarica la tua rivista!


image

In poco meno di un secolo di attività è diventata leader nel mercato della Sicilia occidentale grazie ai suoi due punti vendita ubicati a Palermo. Grazie inoltre al proprio punto di forza, l’accoglienza, la fiducia e il servizio accordato al cliente, la Ing. Agrò & C. Srl ha attraversato due generazioni, con la terza che si sta instaurando nella gestione dell’attività. Quest’attività commerciale ha una storia tutta particolare. Ecco, dalle parole di Alfredo D’Amato, uno dei titolari, come è sorta e si è sviluppata nel corso degli anni.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. La nostra azienda è stata fondata nel 1928 da due fratelli ingegneri, Alfonso e Gaetano Agrò, come attività di commercializzazione di macchine agricole e industriali. La sede è inizialmente impiantata a Palermo in Piazza Giulio Cesare in una zona crocevia di importanti strade e adiacente alla stazione ferroviaria. Grazie alla posizione favorevole, unita alla competenza dei fratelli Agrò, guadagnano presto l'attenzione di numerosi clienti e la fiducia dei fornitori italiani ed esteri. Nel corso degli anni e subito dopo la scomparsa del fratello Gaetano, Alfonso Agrò si affida alle capacità del giovane Nicolò D'Amato. Il motorista navale, nonostante la giovane età, porta nella ditta la sua grande esperienza come direttore di macchine nel settore delle superpetroliere. D'Amato si rileva presto figura indispensabile guadagnando la completa fiducia dei clienti e diviene in breve tempo socio e rileva infine la ditta Agrò, di cui manterrà sempre il nome.

Cosa avviene successivamente?

La fedeltà di D’Amato alla storia ed alle politiche commerciali della ditta, l'innovazione delle strategie commerciali ed il progressivo ampliamento dei prodotti offerti, permettono a Nicolò di raggiungere l'indispensabile continuità con i principi fondati dalla ditta unita ad una moderna ed innovativa gestione commerciale. Sin dall'inizio, la nuova gestione si avvale della collaborazione dei figli di Nicolò D'Amato: la vendita e l'assistenza sono affidati a Gioacchino, Salvatore, Alfredo e con il nostro personale specializzato. La terza generazione è composta da Nicola, Rossella e Rosanna, i tre figli di Gioacchino.

Come si amplia l’attività?

L'attività in continua espansione richiede l'apertura di un nuovo punto vendita, ovvero la moderna struttura impiantata in via Messina Marine, dove viene offerto ai clienti un nuovo punto vendita ed ampia esposizione per l'assistenza e le riparazioni. Non basta. Infatti lo spirito imprenditoriale di Nicolò lo induce ad acquistare un vecchio palazzo di inizi '900, limitrofo al nuovo punto vendita, che dopo accurati lavori di ristrutturazione diviene l'Hotel Villa D'Amato: un confortevole albergo all'interno di un edificio d'epoca ed inserito nel contesto di un meraviglioso parco. In questa oasi verde viene aggiunto un secondo moderno albergo che ha come fiore all'occhiello l'ampia terrazza sul mare. A tutt’oggi l’attività imprenditoriale della famiglia D’Amato è ampiamente supportata dai figli, nipoti e dal nostro personale specializzato. Ciò ha consentito di conquistare il mercato della Sicilia occidentale grazie all’apertura del nuovo punto vendita. Per questo e per la nostra attività quasi centenaria a fine 2021 abbiamo ricevuto da Fincommercio una onorificenza ed un riconoscimento ufficiale.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

Grazie al “nuovo corso” impresso dalla figura di Nicolò D’Amato, basato su un ampliamento dei prodotti offerti e su un’innovazione nelle strategie commerciali, oggi questa realtà è in grado di offrire una straordinaria varietà di proposte, ponendosi come vero e proprio punto di riferimento in ciascuno dei settori in cui si è specializzata negli anni. Dagli attrezzi per l’agricoltura e il giardinaggio alle macchine edili, dai macchinari per la pulizia della casa e dei cantieri ai rimorchi per auto, moto e barche, si passa ai prodotti specifici per enologia, apicoltura e nautica, senza trascurare la zootecnia. Il tutto in nome di un’azienda che fa della specializzazione il suo punto forte, fornendo assistenza pre e post vendita e garantendo prodotti realizzati con le migliori materie prime, rispondenti alle vigenti normative europee e che non trascurano l’utilizzatore, distinguendosi per ergonomia, facilità d’uso e sicurezza.

Chi sono i vostri principali fornitori?

Ci pregiamo di trattare una varietà di marchi. Oltre alla notevole varietà di aziende di assoluto prestigio come Honda (divenendo il leader in Sicilia), assieme a Stihl, Cormik, Ellebi, Carraro, Campagnola, Sicilzappa, Orec, eccetera.  

Come è formato il vostro staff?

Il nostro organico è formato da una quindicina di persone, tra le quali coloro che gestiscono l’assistenza con officina meccanica e un centro ricambi che distribuisce la ricambistica a una vasta clientela di riparatori.

A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?

Siamo presenti su Internet dove proponiamo delle offerte, ma considerando la specie merceologica che trattiamo i clienti preferiscono contattarci personalmente. Oggi con l’evoluzione tecnologica e del web è iniziata una nuova storia a cui bisogna adeguarsi seguendola pedissequamente onde stare al passo con i tempi nella ricerca di strumenti, iniziative e strategie commerciali per incrementare le vendite. Inoltre, particolare risalto ci ha dato il giardinaggio professionale, poiché anche l’hobbista preferisce acquistare un attrezzo che gli assicura qualità e durata, con assistenza e ricambi negli anni.

Qual è il vostro punto di forza?

La peculiarità della nostra azienda è l’accoglienza, che consente di instaurare con l’avventore un rapporto di fiducia, consigliando il prodotto più conforme alle sue necessità. Dopo la scelta, il cliente viene istruito sulla sicurezza e manutenzione della macchina che viene collaudata e collocata nel bagagliaio della sua auto.

 

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution