Scarica la tua rivista!


image

Nel corso della sua storia Ital-Agro ha avuto una costante crescita, dalla rete commerciale alla proposta di prodotti fino ad arrivare ad accordi con altre aziende per la distribuzione di marchi internazionali. Oggi si può considerare un punto di riferimento per il giardinaggio offrendo un ampio catalogo.

Ital-Agro prende vita nel 1951 per una iniziativa di Giovanni Zena. Era il primo dopoguerra e l’agricoltura era uno dei motori trainanti della ripresa economica italiana. Nel corso di quegli anni nascono numerose aziende del settore agrochimico, principalmente in Lombardia, Emilia Romagna e Centro-Sud Italia.

L’attività di Ital-Agro si concentra nella produzione di alcuni, inizialmente pochi, formulati e in breve consolida la propria presenza in Piemonte ed in alcune regioni limitrofe, soprattutto Liguria, Toscana e Lombardia. Nel 1981 il fondatore lascia ai figli Giorgio e Roberto le redini dell’azienda i quali, avvalendosi dell’esperienza maturata nei primi 30 anni di attività dell’Impresa stessa, ampliano la proposta tecnica e la rete commerciale, concentrandosi in un segmento di mercato allora poco esplorato dalle grandi e medie società: la piccola agricoltura. Vengono registrati all’Autorità competente prodotti specifici per i piccoli agricoltori, con caratteristiche tecniche e taglie di confezione a loro dedicate.

Siamo negli anni ‘90: Ital-Agro dispone di una rete commerciale che copre tutto il territorio nazionale ed un Catalogo che comprende l’intera gamma di prodotti: dagli insetticidi ai fungicidi, dai lumachicidi agli erbicidi, dai repellenti ai topicidi.

Nel 1996 la produzione viene trasferita dai fratelli Zena dal sito di Grugliasco, alle porte di Torino, in un nuovo impianto dislocato nella Savoia francese. Ital-Agro è ormai un’azienda consolidata che, grazie alle ottime relazioni con le società multinazionali, beneficia della distribuzione di formulati innovativi e di elevata qualità.

Nel 2004 la società SIPCAM, da sempre attenta a tutti i settori legati all’agricoltura, vede con favore una partnership con Ital-Agro nello specifico settore dell’hobbistica. Nasce da qui una relazione industriale che vede la SIPCAM entrare in Ital-Agro con una quota di minoranza, per poi acquisire la maggioranza nel 2008.

Al termine del 2011, Giorgio Zena, sino ad allora Presidente dell’Azienda, cede la titolarità delle restanti quote ai nuovi soci. Resta come filo conduttore nella storia di Ital-Agro la sua completa “italianità”. Un’azienda a capitale interamente italiano, al servizio del mercato italiano.

Il 2011 segna quindi lo spartiacque tra la Ital-Agro che si occupava principalmente della piccola agricoltura con la nuova Ital-Agro che abbraccia decisamente il mercato del giardinaggio e dell’orto amatoriale; a rafforzare questa svolta arriva anche l’accordo di distribuzione esclusiva per il territorio Italiano del marchio KB, accordo che viene siglato con la società Scotts, leader mondiale nel settore dell’home&garden.

La collaborazione tra le due società è un matrimonio perfetto in quanto Ital-Agro, forte della stretta collaborazione con il gruppo Sipcam e della sua storia, ha una cultura votata a prodotti per la protezione delle piante mentre KB ha i suoi punti di forza nei segmenti nutrizione, prato, terricci e insetticidi domestici. Per dare forza alla sua ampia gamma di prodotti per la difesa delle piante Ital-Agro crea il brand Vithal che vuole sintetizzare l’importanza “vitale” dell’utilizzo degli agrofarmaci per la salute delle piante; il nuovo brand si affianca al marchio KB nella costruzione della nuova offerta per il mercato italiano Nasce così un catalogo con una proposta commerciale che abbraccia tutte le esigenze di un consumatore che vuole dedicarsi con passione alla cura del suo spazio verde, che sia il balcone, il giardino o l’orto.

Quindi, a partire dal 2011 si può asserire che nasce la nuova Ital-Agro; oltre all’integrazione dei prodotti KB nel catalogo, si procede alla riorganizzazione dell’intera rete commerciale, al trasferimento degli uffici da Grugliasco a Salerano sul Lambro, (all’interno degli stabilimenti di produzione di Sipcam) e al rafforzamento dell’organico aziendale adeguandolo alle aspettative che la società si è data: diventare protagonista nel mercato dell’Home & Garden caratterizzato da aziende di primaria importanza.

Siamo così arrivati ai giorni nostri e dopo 10 anni il bilancio che ne possiamo trarre non può che essere positivo: il legame che unisce Ital-Agro a KB continua con reciproca soddisfazione, il fatturato della società è più che raddoppiato grazie ai tanti prodotti di successo che sono stati lanciati: Vithal Epik SL, Nexa Formiche, Vithal Polysect solo per citarne alcuni e che si sono affiancati a marchi prestigiosi già presenti quali Roundup, Evergreen ecc.

Anno dopo anno abbiamo conquistato quote di mercato e oggi possiamo sostenere con orgoglio e soddisfazione di essere una delle aziende di riferimento del nostro mercato. A rafforzare la posizione di azienda in grado di offrire al proprio rivenditore un catalogo sempre più completo e un’offerta di prodotti la più ampia possibile, abbiamo raggiunto nuovi accordi di distribuzione con aziende leader nei loro segmenti e coerenti con il nostro mercato: nel 2018 è stato siglato l’accordo con Facco, proprietaria dei marchi Diavolina, Spira e Vulcano, mentre nel 2020 è stato siglato l’accordo con la società Rostaing, storica azienda produttrice di guanti per il giardinaggio.

Nel 2021 viene lanciata una nuova gamma di prodotti dedicata alla difesa naturale delle piante sotto il nuovo marchio Vithal Bio; con questa innovazione Ital-Agro rafforza la sua volontà di dedicare tutte le sue energie alla difesa delle colture cercando di intercettare tutte le necessità di un consumatore sempre più esigente e consapevole di quello che vuole. Oggi Ital-Agro può contare su una struttura commerciale di 24 Agenti coordinati da 2 Capi Area e di un team interno di 8 persone che si occupano di tutti gli aspetti sia commerciali sia amministrativi per garantire il miglior livello di servizio al nostro cliente.

Ultimo aspetto qualificante, ma non meno importante, Ital-Agro può contare sulla ricerca e sviluppo di due tra le aziende di riferimento del mondo professionale e amatoriale, Sipcam Oxon prima multinazionale italiana nel settore dell’agrochimica e Evergreen Garden Care, che nel 2018 ha rilevato tutto il business europeo e australiano di Scotts, e rimane la prima azienda europea nel settore dell’Home&Garden

In definitiva chiudo questa bella storia iniziata “solo” 70 anni fa, con una considerazione: a differenza dell’essere umano che più passano gli anni e più invecchia (purtroppo) nel caso di Ital-Agro, alla soglia dei 70 anni ci sentiamo più giovani e più in forza che mai.

www.fuoridiverde.it

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution