Scarica la tua rivista!


image

Oltre 125 anni di esperienza nell’attività di vivaismo e di amore per il verde e la natura. È il motore che ha spinto e spinge ancora Vivai Gitto Nicolò & Figli nella produzione, progettazione e realizzazione di piante e giardini destinati a clienti nazionali ed esteri. Una passione che si è tramandata di generazione in generazione fino a spingere gli eredi ad estendere i propri interessi nel gardening, con l’apertura negli anni ’90 di un garden center con l’obiettivo di offrire prodotti, articoli e un servizio a 360° alla propria clientela. Ecco, dalle parole di Giuseppa La Spada, una dei titolari, storia ed organizzazione dell’attività.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. L’azienda Vivai Gitto Nicolò & Figli Eredi di Giacomo La Spada s.s. viene fondata nel 1895 per volontà di Nicolò Gitto. Grazie alla sua lunga storia acquisisce nel corso degli anni sempre maggiore esperienza e competenza nel ramo del vivaismo in genere, qualità tramandate da generazione in generazione ai membri della famiglia che si sono succeduti nella gestione aziendale.

Dove ha sede e qual è la principale attività?

La sede legale della società si trova in Sicilia, a Milazzo, in provincia di Messina e si estende su una superficie di circa 50 mila metri quadri. La nostra principale attività è la produzione e commercializzazione di piante ornamentali e mediterranee.

Che tipo di assortimento possedete?

Si spazia tra innumerevoli specie di cespugli, arbusti, siepi, rampicanti, alberatura, piante fiorite, piante da interno, fruttiferi, agrumi e palme di svariate dimensioni coltivate in vaso sopra terra. Le migliori piante ornamentali per rendere favoloso ogni giardino, gradevoli e rasserenanti le terrazze o più accoglienti qualsiasi studio o il salone di casa, sono a disposizione assieme ai nostri consigli per la scelta del prodotto che meglio si adatti alle esigenze della clientela ed alle operazioni da seguire per mantenere le piante acquistate sempre rigogliose.

Come è composto il vostro staff?

Il nostro staff è composto da 7 dipendenti.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori e clienti?

I nostri principali fornitori sono stati nostri colleghi principalmente della Sicilia, Toscana, eccetera. In passato abbiamo lavorato sia nel privato che nel pubblico con svariati comuni, adesso i nostri principali clienti sono principalmente colleghi e parecchi privati.

Quali sono i vostri punti di forza?

Grazie alla serietà che ci ha sempre contraddistinto, la ditta si è fatta conoscere anche in altre regioni ed all’estero facendosi apprezzare per la qualità dei nostri prodotti e la massima cura prestata nei rapporti con i clienti, cercando di seguire ogni aspetto della produzione nei limiti dei dettagli e per essere certi di mantenere sempre uno standard qualitativo aziendale che crediamo rappresenti il nostro migliore biglietto da visita per il mercato vivaistico in cui operiamo.

Quali sono i servizi offerti alla clientela?

I servizi principali sono la vendita assistita, il sopralluogo preventivo, la progettazione e realizzazione di giardini e terrazze, la manutenzione ed assistenza tecnica, la consulenza fitosanitaria e la consegna a domicilio. Oltre ai suddetti servizi, l’azienda garantisce ai propri clienti un'assistenza tecnica continua, mettendosi a disposizione quotidianamente per la soluzione di qualsiasi problema relativo alla cura del verde, grazie alla presenza nella nostra azienda di un "garden" fornito per la vendita di prodotti fitosanitari specifici per il trattamento delle malattie delle piante, di fertilizzanti, terricci e prodotti ed attrezzature per il giardinaggio in genere.

Come nasce l’idea di affiancare un garden center al vivaio?

Gitto Hobby Garden nasce nel 1999 per volontà del titolare Luigi La Spada e dall’esigenza di offrire alla clientela un servizio completo, volto a soddisfare tutte le sue richieste. In pratica l’esperienza maturata negli anni e l’amore per le piante messi al servizio del cliente è stato ed è ancora oggi l’obiettivo di tutta la nostra realtà aziendale, che ancora oggi si impegna a portare avanti con estrema serietà e professionalità.

Che tipo di assortimento offrite nel garden center?

Offriamo una linea completa di prodotti, i migliori offerti dal mercato, tanto da essere ormai un punto di riferimento per chi opera nel settore, un luogo in cui trovare la consulenza professionale, gli attrezzi, le materie prime ed i complementi di arredo per ogni esigenza. Abbiamo selezionato i marchi più prestigiosi per completare la linea d’offerta di piante e giardini, sposando l'idea di riscoprire il valore di vivere al centro della natura, rendendo abitabili i propri spazi all'aperto.

Come è composta dunque la vostra gamma d’offerta?

Vi sono articoli da arredamento, attrezzature, concimi, decori (anche natalizi), fitofarmaci, attrezzature per irrigazione, laghetti e accessori, sementi, terricci, oggettistica e fiori finti, prodotti per la protezione dagli insetti, vasi e fioriere.

Come è cambiata l’attività organizzativa e di vendita in seguito all’emergenza sanitaria da Covid-19?

In seguito all’esperienza del lockdown e dell’emergenza sanitaria da coronavirus la vendita è un po’ diminuita e per quanto riguarda l’organizzazione abbiamo seguito tutte le direttive del protocollo sanitario e abbiamo preso tutte le precauzioni dovute per cercare di evitare al massimo i contagi.

 

VIVAI GITTO

Ubicazione e bacino d’utenza: Vivai Gitto e Gitto Hobby Garden sono ubicati a Milazzo, in provincia di Messina. Grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni hanno esteso il proprio bacino di clientela a livello nazionale ed europeo.

Superficie: La superficie della sede è di circa 50 mila metri quadri. Oltre alla produzione di piante, alla progettazione e realizzazione di giardini, l’attività si è estesa con l’apertura del garden center, che ha consentito di integrare la linea di piante e fiori con una gamma completa di articoli e servizi destinati alla cura e alla gestione del verde.

Vivai Gitto Nicolò & Figli Eredi di Giacomo La Spada s.s. 

Via Luigi Fulci, 107

98057 Milazzo (ME)

Tel. 0909295059

www.vivaigitto.it

info@vivaigitto.it

 

 

 

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution