Scarica la tua rivista!


image

In agricoltura l’attività di contoterzismo rappresenta il settore professionale più importante, con la necessità di una meccanizzazione all’avanguardia e sempre efficiente. Una meccanizzazione che oggi ha raggiunto livelli di efficienza e produttività fino a poco tempo fa impensabili, ma che al tempo stesso richiede un’attenzione nella cura delle macchine e delle attrezzature molto elevata, in virtù delle condizioni difficili in cui spesso si opera e dell’utilizzo sempre più intensivo delle macchine stesse.

La presenza di polvere e di residui è all’ordine del giorno, così come non sono rari inconvenienti durante il lavoro dovuti all’accidentale presenza di ostacoli e materiali sul campo.

In questi casi per i contoterzisti è indispensabile intervenire immediatamente, risolvere i problemi nel minor tempo possibile e, quando possibile, prevenirli.

La risposta a queste necessità viene da Makita, che con la propria linea di utensili professionali a batteria, offre gli strumenti necessari per intervenire in campo, senza bisogno di avere sempre al seguito sul cantiere di lavoro un furgone attrezzato.

Tra gli utensili più utili al contoterzista vi è, ad esempio, il soffiatore a pistola AS001G, uno strumento con autonomia di circa 40 minuti che, grazie alla sua potenza, permette di pulire perfettamente i radiatori dei trattori da polvere e residui, situazione molto frequente in particolare nelle giornate ventose, che rende necessario un fermo macchina ogni due o tre ore per la rimozione dello sporco per evitare il surriscaldamento del motore. Questo soffiatore ha in dotazione 5 diversi ugelli per adempiere a diverse applicazioni, ed è predisposto con led di illuminazione per operare anche in situazioni di scarsa illuminazione. Le 4 velocità di soffiaggio assicurano la corretta portata d’aria in modo da potersi adattare alle esigenze operative.

Altrettanto utile, soprattutto nel caso di grandi macchine come le mietitrebbie o di presse per paglia e fieno è anche il soffiatore a batteria UB001G, un modello che nasce per la manutenzione del verde, ma che grazie ad un flusso d’aria potentissimo è in grado di pulire perfettamente qualsiasi griglia, anche di grandi dimensioni, in pochissimo tempo. L’utensile è infatti dotato di modalità Boost, che consente di erogare una forza di soffiaggio fino a 17 N ed è adatto per utilizzi anche prolungati, grazie alla bassa rumorosità e all'ottimo bilanciamento.
Al tempo stesso, il potente getto d’aria permette all’operatore di mantenersi distante dalla macchina durante la soffiatura, dunque lontano da polvere e residui, assicurando un comfort di lavoro elevato. Il soffiatore, inoltre, si rende utile anche in azienda, per la pulizia di piazzali a fine giornata e per la soffiatura di foglie e polvere durante tutto l’arco dell’anno.

Tra le operazioni più frequenti per i contoterzisti, soprattutto quando si lavora con l’escavatore, vi è poi l’ingrassaggio di perni e boccole, intervento che in una giornata di lavoro si rende ripetutamente necessario.

La possibilità di avere a bordo del mezzo un ingrassatore professionale a batteria, come quello proposto da Makita, rappresenta un grande sollievo per l’operatore. La pistola per grasso DGP180RT è il primo ingrassatore della gamma con pressione di spinta fino a 690 bar. Realizzata con design compatto ed ergonomico, è ideale per chi necessita di effettuare manutenzioni sui propri mezzi ottimizzando le operazioni e riducendo al minimo lo sforzo dell'operatore.
Semplicissima da utilizzare, offre differenti possibilità di caricamento del grasso, posizionando una cartuccia di grasso fino a 410 g, oppure pompandolo mediante l'apposito raccordo di riempimento incrementando la capacità a 455 g.

 

Nello sviluppo della propria gamma Makita ha pensato, inoltre, anche alla soluzione degli inconvenienti che spesso si presentano in sul campo: una gomma forata da sostituire o un bullone da tagliare con lo smeriglio perché logorato dall’uso non sono situazioni così rare.

Anche in questi casi, una dotazione di utensili a batteria consente di risolvere il problema sul posto in brevissimo tempo. Leader di mercato nel settore degli elettroutensili professionali, Makita propone l’avvitatore ad impulsi Brushless a batteria 40Vmax TW001G. Predisposto con attacco quadro da 3/4", grazie al prestante motore 
paragonabile ai corrispettivi utensili da 700w, nasce per rispondere ad operazioni di avvitatura e svitatura più impegnative. Il motore eroga, infatti, una coppia torcente elevatissima, che raggiunge fino a 1.630 Nm su dado da M27.

Infine, la smerigliatrice rappresenta un altro modello di punta della gamma Makita, adattabile a diversi campi di impiego, inclusi tutti quelli che richiedono interventi rapidi in su macchine ed attrezzature.

Non è raro ad esempio durante la trebbiatura, la rottura di una o più lamette della barra di taglio, con necessità di sostituirle. Poiché i bulloni spesso sono difficili da svitare, la via più semplice è quella di eliminarli con lo smeriglio, operazione che consente un significativo risparmio di tempo.

La smerigliatrice angolare Brushless a batteria 40Vmax GA035G Makita, grazie alle eccezionali prestazioni erogate dal motore, è adatta per qualsiasi lavorazione e manutenzione, garantendo affidabilità ed un impiego versatile. Grazie alla tecnologia XPT che offre protezione contro polvere e schizzi d'acqua è possibile utilizzare la macchina anche in condizioni metereologiche avverse quali pioggia e/o operazioni con forte presenza di polvere.

La proposta di Makita include una scelta di utensili a batteria in progressivo ampliamento, in grado di rispondere ad ogni necessità in qualsiasi luogo lontano da fonti di corrente elettrica e con possibilità di utilizzare la stessa batteria per tutta la gamma.

Ad arricchire ulteriormente la dotazione del contoterzista è anche la una vasta scelta di motoseghe, decespugliatori, utensili multifunzione, tagliasiepi, accessori specifici per la pulizia degli spazi aperti, forbici per la potatura, nonché attrezzature studiate per il comfort dell’operatore, come il box termico portatile a batteria, dotato di ruote, manico pieghevole e apribottiglie, con doppia funzione rinfrescante e riscaldante.

                                                                                        

Ultimi Articoli

image
26/03/2024

Thermacell di SBM Life Science è stato Eletto Prodotto dell'Anno 2024 nella categoria antizanzare outdoor grazie al voto unanime dei consumatori italiani. In occasione della serata d

Tags:
...Leggi Tutto
image
15/03/2024

Ci sono diversi fattori che mantengono i giardini rigogliosi e resistenti: piantumazione, irrigazione e manutenzione al centro dell'ecosistema verde. Nel contesto del cambiamento climatico, la

...Leggi Tutto
image
14/03/2024

In mezzo secolo l’attività cresce e si espande fino ad offrire prodotti e servizi a 360° alla clientela. Grazie ad un rinnovamento continuo, Garden Roagna Vivai diviene un punto di

...Leggi Tutto

GLI SPECIALI WEB

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution