Scarica la tua rivista!


image

650 marchi, di cui il 20% dall’estero, in esposizione trasformano i padiglioni di FieraMilano-Rho in una gigantesca serra di quattro ettari e mezzo dedicata a ogni momento, aspetto, opportunità, visione e innovazione del green-living: verde vivo, fiori, reciso, macchinari, progetto e paesaggio, vasi, nutrienti e sementi, servizi, decorazione e accessori i macro-settori principali attorno ai quali si sviluppa la manifestazione leader del verde professionale.

Sviluppata su 3 padiglioni, 45.000mq, Myplant23 conta già sulla presenza di 120 delegazioni ufficiali di buyer internazionali da 40 Paesi e 5 continenti, soprattutto dall’Europa (50%), principale mercato di sbocco dei prodotti italiani. Significativa la crescita delle presenze di compratori e operatori dal Medio Oriente (al momento circa il 20% del totale). Tra le categorie dei buyer selezionati ci sono aziende interessate al mondo del paesaggio, del vivaismo, dei vasi, macchinari, manutenzione, sementi, reciso, oltre a decisori di grandi catene di acquisto (Garden Center, GD, DIY, Home & Garden, e-commerce), Pubbliche Amministrazioni, ospitalità, sviluppatori e pianificatori.

 

GREEN NETWORK

Decine gli appuntamenti di approfondimento e confronto, molti dei quali in collaborazione con gli Ordini e le principali rappresentanze, leghe, associazioni professionali, confederazioni di categoria,

Il ricco programma dei meeting, ancora in fase di completamento, abbraccia le tematiche cruciali del comparto florovivaistico e delle sue applicazioni, potenzialità e criticità. Innovazione, paesaggio, arboricoltura, sport, progettazione, illuminazione, forestazione, manutenzione, giardinaggio, spaziando dai mercati ai territori urbani, dal waterfront allo sport, alla salute, alla distribuzione, all’energia.

Il florovivaismo è una industry in grado di contribuire favorevolmente, anche da protagonista, alle problematiche climatiche e ambientali, dalla forestazione urbana ai benefici economici, salutistici ed estetici che ne derivano.

Programma incontri in costante aggiornamento e visibili sul sito www.myplantgarden.com/convegni-2023/

 

 

I PADIGLIONI DI MYPLANT

Focus padiglione 16 – nel cuore del florovivaismo

Il padiglione 16, centrale, ospita una vastissima offerta orto-florovivaistica (dalle aromatiche alle piante da interno, dai bonsai alle cactacee, dalle grasse ai rivestimenti verdi, dalle piante da frutto alle alberature…), un’ampia panoramica sui servizi per i mercati e le imprese (logistica, software, grafica, stampa, distribuzione…), i vasi e contenitori (da vivaio, negozio, arredo domestico, esterno e urbano, di ogni foggia e materiale, con ampia presenza di materiali riciclati e riciclabili), il comparto della tecnica in generale, dai substrati ai nutrienti, alle soluzioni anti-parassitarie.

Più nel dettaglio, ai frutti antichi, ai minori e alle varietà recuperate si affiancheranno incubatori wireless (domestici, professionali e industriali) anche per le giovani piante, i vasi tradizionali saranno accostati a contenitori esito di ricerca, nuove tecnologie e riciclo.

Nuove linee di substrati, sementi e terricci universali, ma anche biologici e per ortaggi, arricchiti di amminoacidi ed elementi proteici, così come terreni vergini e piante a radice nuda, in zolla, in vaso si abbineranno a piante medicinali e prodotti per la difesa, alle nuove essenze aromatiche e agli agrumi, ai frutti da orto, ai vivai frutticoli, ornamentali e da siepi, alla proposta di verde decorativo, in vaso o in terra, alle tipicità mediterranee fatte di cactacee, grasse, arbusti e fusti, accanto a erbacee perenni, graminacee, tappeti prevegetati, con infinite proposte per l’orto, il giardino, la serra, il balcone, il terrazzo, il dehors - compresi arredi, corredi, vasi e accessori di ogni tipo, colore, materiale e dimensione.

E poi manti erbosi sportivi, urbani e persino verticali, con ogni tipo di utensile, macchinario e attrezzo per manutentori e giardinieri. Soluzioni per il risparmio energetico e idrico, lo stoccaggio, le spedizioni, la programmazione.

Non mancherà l’ampio ventaglio di offerta di tecnologie che garantiscono quantità e qualità dei prodotti, strutture a campata, portainnesti, portainnesti nanizzanti, laboratori di micro-propagazione, le strutture e gli impianti per le colture protette, miniserre per precocità, protezione, praticità, le soluzioni per la difesa vegetale, piante per riforestazione, ripristini ambientali.

 

Focus padiglione 20 - verde pubblico, arredo urbano, paesaggio, verde sportivo, innovazione, smart mobility

Il padiglione 20 è un invito a cogliere le potenzialità di una sinergia sempre più necessaria tra il mondo dell’architettura green, della pianificazione urbana, della fornitura e della manutenzione del verde, sia esso sportivo, pubblico, privato e dell’accoglienza.

Questo è il senso della continuità degli spazi tra i grandi marchi delle filiere del verde – motorgarden, alberature, manti erbosi, prodotti outdoor, materiali costruttivi… -, la partecipazione di studi professionali, l’area dedicata agli incontri sul progetto, il paesaggio e lo sport.

Verde Sportivo è il più importante e accreditato evento espositivo e culturale per tutti i livelli operativi delle filiere interessate, dalla progettazione alla normativa, dalla manutenzione alle forniture, all’innovazione. Per questo motivo è il centro catalizzatore del più rilevante patrimonio di conoscenze e opportunità di affari, contatti e relazioni tra gli stakeholder del comparto.

Divenuto ormai il cuore delle relazioni istituzionali e commerciali di un comparto fondamentale per l’economia dell’intero Paese, l’area Verde Sportivo di Myplant proporrà un parterre espositivo e un calendario di incontri unici in Italia.

Tra i temi in programma, cui parteciperanno imprese, leghe, associazioni e federazioni sportive, grounds manager, PPAA, progettisti, tecnici si delineano già i seguenti: nuove tecnologie per la manutenzione dei manti erbosi, novità normative del comparto, sistemi innovativi di irrigazione sostenibile, infrastrutture e connessioni territoriali, gestione impianti sportivi, efficienza energetica, ottimizzazione terreni e campi sportivi, testimonianze internazionali, smart mobility, materiali e soluzioni, certificazioni dei tappeti erbosi, progetto e paesaggio e talk esclusivi su calcio, golf, atletica.

Urban Green Management è la sezione riservata alla gestione e realizzazione del patrimonio verde e naturalistico (agrotecnica, agronomia, fitopatologia, valorizzazione, programmazione, diagnostica, rilevazione, condivisione di commesse…). UGM è composta dalle migliori realtà imprenditoriali e associative dalle competenze complementari, impegnate nel medesimo settore.

Con l’edizione 2023 Myplant, in collaborazione con partner d’eccezione – tra cui Formazione 3T, dà il via a un progetto destinato a guadagnare sempre più spazio nella rassegna: l’arboricoltura. Con la partecipazione di alcuni dei marchi più noti al mondo, la sezione ospiterà incontri e workshop specifici, e metterà in mostra un grande approfondimento merceologico a favore di professionalità che hanno esigenze ben specifiche: dall’abbigliamento ai dispositivi di protezione personali, dagli strumenti per i lavori in quota agli accessori, ai macchinari, fino alla rassegna di prodotti, servizi e idee a favore della salute e della stabilità delle piante. Non mancheranno le dimostrazioni pratiche sia nel padiglione sia nella nuova area esterna dedicata, e sono già in programma incontri tecnici sui temi della messa a dimora delle piante, della fertilizzazione e concimazione dei terreni e delle criticità ambientali dell’ambiente urbano.

Tra le criticità dell’urbanizzazione, il tema della forestazione sarà curato da Assofloro e Sia con una iniziativa congressuali specifica.

Ambiente urbano che sarà tra i protagonisti della 23^ edizione del Premio ‘La Città per il Verde’, organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale, unico riconoscimento nazionale assegnato alle amministrazioni comunali che si sono distinte in opere di realizzazione, valorizzazione, manutenzione e riqualificazione del verde.

Per la prima volta la cerimonia di consegna del Premio si terrà nei padiglioni di Myplant & Garden. In ordine alfabetico, i vincitori delle sezioni e delle categorie in cui è organizzato il riconoscimento: Almo Collegio Borromeo di Pavia, Bari, Basiglio (Mi), Binago (Co), Borghetto Santo Spirito (Sv), Brindisi, Capannori (Lu), Casalecchio di Reno (Bo), Celle Ligure (Sv), Daje de Alberi di Roma, Faenza (Ra), Fondazione Ospedale Alba-Bra onlus “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno (Cn), Fondazione per la Gestione dell’Orto Botanico Universitario-Orto Botanico del Salento di Lecce, Formigine (Mo), Merate (Lc), Pineto (Te), Preganziol (Tv), Rimini, Settimo Torinese (To), Trento.

Fari puntati dunque sulle buone pratiche verdi, e luce protagonista a Myplant: ‘Paesaggi di Luce’ è la nuova mostra-evento che celebra la luce nei progetti degli spazi aperti verdi, privati e pubblici. Curata da Silvio De Ponte | De Ponte Studio Architects in collaborazione con Sabina Antonini | En Space network, il progetto prevede la realizzazione di 8 box dedicati ad altrettanti temi cruciali: luce per la crescita delle piante, per la coltivazione, per le chiome degli alberi, le parti basse dei giardini, gli spazi pubblici, i camminamenti, le grandi scenografie verdi e i piccoli dettagli. Nel segno della sostenibilità e della bellezza a basso impatto energetico.

A completamento della mostra, il 23 febbraio in fiera si terrà un grande convegno con ospiti istituzionali e internazionali.

La Landscape Area offrirà ai visitatori anteprime di prodotto, materiali innovativi, progetti di qualità, iniziative speciali, incontri coi protagonisti del mondo delle imprese e dell’architettura, PP.AA. e delegazioni in cerca di clienti, fornitori, servizi, idee e soluzioni. Il 24 febbraio, inoltre, ospiterà la cerimonia di premiazione di un progetto verde concepito per una RSA – e che sarà realizzato presumibilmente entro l’estate 2023 - che si occupa della cura di persone affette da Alzheimer.

 

MyplanTech

È il punto di connessione tra ricerca, imprese e mercati, finalizzato alla promozione del mondo dell’innovazione nei settori della filiera del verde, indirizzato al Green Business & Innovation Technology.

Spazio espositivo dedicato a tecnologie, ricerche e sperimentazioni per confrontarsi sui temi della Transizione Ecologica nei settori delle coltivazioni, del giardinaggio e del paesaggio, in un’area caratterizzata da un’elevata interattività, con dimostrazioni dal vivo e workshop dedicati.

All’interno dell’area, oltre a workshop e incontri di grande richiamo, saranno in mostra alcune proposte potenzialmente strategiche per il settore: dalle batterie elettriche del settore motor per il giardinaggio e la manutenzione del verde alla creazione dagli scarti di polimeri per il settore edile, dallo studio di nuovi spettri di luce per le scaffalature alle pavimentazioni naturali ad alta permeabilità, dai geocompositi per risolvere alcune problematiche come la rivegetazione dei terreni a nuovi software e sensori per i manti e i terreni, dalle serre ad alta efficienza alla sensoristica per controllo e monitoraggio dati da remoto ai biostimolanti per le piante, ai programmatori smart contatori volumetrico per l’irrigazione da connettere senza wi fi.

Sempre più rappresentativa l’area motorgarden, in grado di offrire una gamma di proposte, soluzioni e prodotti di altissima qualità e dall’alto tasso innovativo. A tal proposito, saranno presentati in fiera nuove tecnologie per la mappatura dei terreni, robotizzazione, batterie a ricarica rapida, avanguardia prestazionale nel taglio, innovazioni ergonomiche e flessibilità di utilizzo degli elettroutensili, sistemi di implementazione della sicurezza, connessioni da remoto, interazione tra performance e potenza delle batterie, nuovi servizi per mercati, i rivenditori e i clienti, prodotti a zero emissioni e a risparmio energetico, nonché consulenza e formazione sull’utilizzo e la manutenzione degli strumenti.

 

Focus padiglione 12 – florovivaismo, creatività e ricorrenze

La hall 12 – introdotta da una installazione floreale d’autore - presenta un doppio percorso di visita: da un lato il mondo del fiore e della decorazione da cui si diramano le attività connesse – oggettistica, abbigliamento, complementi; dall’altro, tecnica, verde e accessori.

Il Décor District è la vivacissima arena della decorazione e della creatività floreale e botanica, sede di contest, shooting, laboratori, dibattiti e workshop coi grandi maestri della decorazione floreale, gli atelier di floral design, le collettive internazionali, i trendsetter del settore. Di contorno, l’importantissima offerta merceologica per i professionisti del mercato floricolo e della decorazione.

Non mancheranno i focus espositivi su alcune delle eccellenze floricole, italiane da un lato e olandesi dall’altro, queste ultime in collaborazione diretta con l’Ambasciata olandese. Così come, ormai immancabile, l’appuntamento con i temi del wedding, con approfondimenti tematici e momenti di grande interazione con sfilate e dimostrazioni.

L’altra parte del padiglione è riservata a un’ampia e nutrita selezione di proposte orticole, floreali e vivaistiche dall’Italia e dal mondo, dove l’offerta merceologica si articola tra verde, accessori e una rassegna sempre più completa di prodotti e soluzioni per la protezione e la resa delle produzioni (sia per i terreni, sia per i vegetali – dalle soluzioni per la difesa ai nutrienti, con concimi, terricci…).

Qui si trova l’allestimento dedicato ai punti vendita del garden del futuro: Garden Center New Trend, particolarmente innovativo per concept, allestimento, contenuti merceologici e tematici - con una gamma di proposte espositive, commerciali e di servizio per i centri giardinaggio. Concept 2023 di Garden Center New Trend è BChangingessere in cambiamento, e si traduce in un invito a trasformare in chiave sostenibile i format imprenditoriali e commerciali dei punti vendita secondo i nuovi e i prossimi trend del comparto.

Un comparto che quest’anno vedrà la partecipazione straordinaria dell’11° Convegno nazionale di AICG, intitolato Verdi connessioni: cambiare, educare, agire. Un appuntamento imperdibile per i titolari, i gestori e i responsabili acquisti dei centri giardinaggio, impegnati in una tre-giorni di confronti, dibattiti e affari nella cornice del più importante e proficuo salone internazionale del verde italiano.

Myplant23 garantirà ai Garden Center la più ampia offerta commerciale, la più profonda proposta merceologica, i più innovativi layout espositivi e la più grande platea di contatti per sviluppare nuovi business. Dalla tecnica ai servizi, dalla chimica ai vasi, dalle piante ai fiori, dall’oggettistica agli accessori, dalle sementi alle attrezzature, fino al nuovo settore dedicato alle ricorrenze e alle idee regalo – rappresentate per la prima volta a Myplant con metrature importanti -, i centri giardinaggio potranno toccare con mano tutte le novità e il meglio del mercato.

 

 

Tags:

Ultimi Articoli

image
26/03/2024

Thermacell di SBM Life Science è stato Eletto Prodotto dell'Anno 2024 nella categoria antizanzare outdoor grazie al voto unanime dei consumatori italiani. In occasione della serata d

Tags:
...Leggi Tutto
image
15/03/2024

Ci sono diversi fattori che mantengono i giardini rigogliosi e resistenti: piantumazione, irrigazione e manutenzione al centro dell'ecosistema verde. Nel contesto del cambiamento climatico, la

...Leggi Tutto
image
14/03/2024

In mezzo secolo l’attività cresce e si espande fino ad offrire prodotti e servizi a 360° alla clientela. Grazie ad un rinnovamento continuo, Garden Roagna Vivai diviene un punto di

...Leggi Tutto

GLI SPECIALI WEB

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution