Scarica la tua rivista!


image

In contemporanea torna anche Festivity il settore dedicato agli articoli per le festività tradizionali.

HOMI, Il Salone degli Stili di Vita torna dal 29 gennaio al 1° Febbraio 2021 a Fieramilano (Rho), confermando la centralità della sua proposta, ampia e allo stesso tempo selezionata, che spazia dagli accessori per la tavola a quelli per la cucina, dal tessile per la casa alle profumazioni d’ambiente agli articoli da regalo. 

Generazioni emergenti, ricerca e innovazione, tecnologia e sostenibilità, voglia di trasformare e di condividere: sono questi i pilastri che guidano l’attività di scouting della kermesse interamente dedicata al mondo dell’abitare e della decorazione per la casa

In primo piano le tendenze che nell’universo domestico hanno subìto una decisa accelerazione: multifunzionalità, versatilità, trasformabilità, sostenibilità e digitalizzazione. Si espande il nuovo concetto di “casa allargata”, dove i confini fra interno ed esterno sono sempre più liquidi, dove reale e virtuale sono intercambiabili e tutto è a portata di mano. E dove l’home decor e l’oggetto d’arredo fanno la differenza, perché sono i principali attori di questo cambiamento. 

Rafforzato il format della manifestazione - già sperimentato a gennaio 2020 - che supera la mera suddivisione merceologica per seguire le nuove logiche distributive, strutturandosi attorno a business community costruite per rispondere alle esigenze degli operatori in visita e a diversificate consumer experience. 

Il layout risponde infatti a nuove logiche distributive e a misura degli operatori professionali della manifestazione - retail tradizionale, nuovi concept store, e-commerce, mass distribution -  che ancor più dopo l’emergenza Covid-19,   si sono indirizzati verso una nuova multicanalità. 

HOME Retail Inspiration è il percorso dedicato al target di negozi specializzati, alla distribuzione organizzata e alle piattaforme e‐commerce ‐ che al suo 

interno presenta una selezione estremamente varia e versatile, che a sua volta si declina due aree nelle Fragrance Inspiration e Textile Inspiration, entrambe caratterizzate per la ricchezza dell’offerta proposta. 

Con HOME Boutique&Design spazio invece alla manifattura di qualità che si rivolge ai department store e ai concept store di ricerca, come anche agli interior designer, agli architetti, e agli operatori del settore alla ricerca di proposte originali e innovative. Al suo interno l’area Creazioni Italiane sarà interamente dedicata all’artigianato italiano e al design made‐in‐Italy mentre World Designers riunirà assieme le proposte a più alto contenuto di ricerca, qualità e unicità provenienti dai designer internazionali. 

Si rivolge al mercato della distribuzione multi‐prodotto e dell’import‐export internazionale HOME International Delivery grazie alla sua ampissima gamma di prodotti e di fasce prezzo che rispondono alle esigenze del canale retail più sensibile alla competitività in termini di margini e product‐mix. Tante le proposte innovative e gli spunti per ciascuna delle varie sottosezioni, compresa quella dedicata ai gadget e alla cartoleria.  

Un salone articolato ed esaustivo, che risponde alle necessità dell’abitare nell’era del nomadismo digitale, della privacy e della sostenibilità. Da sempre anticipatore delle tendenze e attento osservatore del mercato, HOMI, Salone degli stili di vita, ospita brand storici e consolidati accanto ai nuovi designer offrendo così molteplici proposte ‐ dall’artigianato all’innovazione, dal made‐in‐Italy all’internazionalità ‐ che lo rendono   punto di riferimento privilegiato in un mondo in continua evoluzione.

Infine presente all’interno di HOMI Gennaio è la proposta di Festivity dedicato agli articoli per le festività tradizionali e per le grandi occasioni con un focus sulle decorazioni natalizie e sull’arte del presepio. Anche in questo caso, le date e il percorso personalizzati, hanno l’obiettivo di accrescere la sinergia nel settore, andando incontro alle esigenze di espositori e buyer. 

Novità 2021: la manifestazione offrirà percorsi trasversali di visita con proposte focalizzate sull’artigianalità, sul made in Italy, sul design, sulla ricerca e sull’eccellenza manifatturiera. Eccoli: Promozionale: percorso di visita trasversale, grazie alla contemporaneità con PTE 2021, l’unico appuntamento annuale in Italia dedicato al mondo dell’oggetto pubblicitario, del tessile promozionale e delle tecnologie per la personalizzazione. Piccoli elettrodomestici: dall’oggetto di lusso al prodotto studiato ad hoc per le attività promozionali. Home Hospitality: mondo dell’ospitalità con il sapore di casa, per Boutique Hotel, AirBnB, affitti brevi, bistrot. Interior Designer, Arredatori: per incontrare gli opinion maker e confrontarsi sulle attività di ristrutturazione a 360 gradi. Punti vendita Green Home: il design del verde, elementi di decorazione d’interno, arredo e regalo e Il Natale, per proporre novità e tendenze di design per celebrare le festività.

Workshop, talk e momenti di incontro completeranno l’offerta della manifestazione, proponendo agli operatori in visita un panorama sulle tendenze del mercato, idee e suggerimenti importanti per la crescita del loro business.  

Una delle operazioni più importanti e che stanno riscuotendo attenzione è l’aver creato nuove iniziative per essere sempre di più al fianco delle imprese e dei professionisti in un momento così difficile e significativo. Come il progetto #HOMIcommunity, che offre alle aziende una piattaforma di visibilità continua, pensata per rilanciare immagini e storie dei singoli espositori, al fine di creare un hub digitale completo e sempre a disposizione di tutti i player del settore.

Un salone che guarda al futuro valorizzando il design innovativo, dal forte contenuto di ricerca, che è anche portavoce della lunga tradizione artigianale italiana. Un salone che, al contempo, non prescinde dal passato e trasforma le necessità che la società attuale ha portato in primo piano in sfide - creative – che hanno il loro centro nel mondo dell’abitare.

Appuntamento con HOMI, Salone degli stili di vita e Festivity - dal 29 gennaio al 1° Febbraio 2021.

 

 

Tags:

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution