Scarica la tua rivista!


image

E fra le iniziative più significative vi è una campagna promozionale di tutto rispetto che abbraccia lo zoccolo duro delle loro macchine ed attrezzature per il verde ed il giardinaggio. Non manca, ma questo è retorico ripeterlo, un occhio ai continui investimenti in ricerca e sviluppo di nuovi apparecchi per completare la propria gamma di prodotti per soddisfare le esigenze della clientela. Stiamo parlando delle strategie della Pellenc. La casa francese è impegnata costantemente per far conoscere sul mercato il ventaglio di offerte messe in campo per questa campagna. Per quanto riguarda obiettivi e strategie nel mercato italiano abbiamo interpellato Giandomenico D’Isa, direttore settore GREEN di Pellenc Italia.

Domanda. Come si sono evoluti i risultati e le performance di vendita nel 2020?

Risposta. Il 2020 è stato un anno sicuramente particolare, e fino al momento in cui non c’è stata una reale ripartenza. Anche noi siamo andati a rilento. Fortunatamente, grazie al grande lavoro effettuato a monte, alla ripresa, anche se la stagione del verde era agli sgoccioli, siamo riusciti a recuperare tutto quanto il terreno perso e possiamo dire che abbiamo concluso l’anno sicuramente sotto un’ottica positiva.

Quali sono i prodotti che hanno dato maggiore soddisfazione sui risultati dello scorso anno?

I prodotti che ci hanno dato maggiore soddisfazione sono stati sicuramente il tagliasiepi, il soffiatore e la nuova gamma Alpha. Il primo, in quanto attrezzo che maggiormente mette in risalto le potenzialità dell’elettrico e che non può mancare nel parco macchine di ogni giardiniere professionista. Il soffiatore, invece, sempre più spesso ci viene richiesto in ambito di igiene urbana. La gamma Alpha, ultima arrivata in casa Pellenc, permette di abbracciare un bacino di clienti che si approcciano per la prima volta al mondo della batteria mantenendo ben saldi i nostri requisiti fondamentali di professionalità ed efficienza delle attrezzature.

Come è organizzato e composto il vostro portafoglio prodotti?

Il mondo elettrico Pellenc ruota intorno alle nostre batterie multifunzione ad alta capacità; possiamo vantare una vasta gamma di batterie che ci permette di “cucire un abito” su misura di ogni operatore, in funzione del lavoro da svolgere, delle esigenze e delle richieste più precise.

Quali sono i prodotti di punta della vostra gamma d’offerta?

Oltre a quelli già citati, un fiore all’occhiello della gamma di attrezzature professionali Pellenc per il giardinaggio è sicuramente la gamma di rasaerba Rasion2, un vero e proprio concentrato di tecnologia sviluppata in funzione delle indicazioni dei giardinieri professionisti. Oltre a questo, Pellenc ha sviluppato negli anni una gamma di motoseghe professionali da potatura, manuali e con asta, che permette di effettuare in totale sicurezza e nel massimo del comfort tutte le operazioni di potatura. Rimanendo sempre in ambito di potatura, altro punto di forza della gamma di attrezzature Pellenc è sicuramente la forbice da potatura, utilizzata sempre di più anche dai giardinieri professionisti.

La vostra gamma è sufficientemente profonda per soddisfare le esigenze della clientela?

Ad oggi Pellenc permette di avere una gamma di prodotti che rappresentano lo zoccolo duro delle attrezzature più utilizzate dai professionisti del verde per la manutenzione ordinaria, la gestione degli spazi urbani e gli interventi di rifinitura di parchi e giardini. Queste vengono tutte alimentate dalle nostre batterie multifunzione ULiB e Alpha. Il lavoro di ricerca e sviluppo è costantemente al lavoro per ampliare ulteriormente questa gamma, in modo da poter permettere ai giardinieri di gestire un parco macchine totalmente elettrico.

Quali sono gli apparecchi su cui puntate nei prossimi anni?

Lo sviluppo delle attrezzature, oggi più che mai, continua a basarsi sui principi di ergonomia, lunghe autonomie e prestazioni. Fondamentale sarà avere una gamma completa che rispecchi le esigenze dei professionisti, dando la possibilità di riuscire ad effettuare anche interventi particolarmente gravosi nel massimo del comfort e della semplicità. Nei prossimi anni continueremo a sviluppare la nostra gamma sia di batterie che di attrezzature in modo da poter offrire ai clienti Pellenc sempre soluzioni su misura.

Quanto incidono gli investimenti in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti sul giro d’affari?

Pellenc investe costantemente nel reparto di ricerca e sviluppo in modo da potersi presentare sul mercato con attrezzature sempre all’avanguardia tecnologica e che rispondano alle più precise esigenze dei professionisti. La progettazione, lo sviluppo e la costruzione delle attrezzature avvengono direttamente nella casa madre francese, in modo da poter garantire sempre i più alti standard qualitativi.

Quali e quanti sono gli apparecchi offerti in questa importante campagna promozionale?

Si tratta di una campagna per noi di elevata importanza. Basti vedere quali sono infatti le attrezzature presenti nel nostro ventaglio di offerte. Il tagliasiepi Helion2, il soffiatore Airion3, la gamma di rasaerba professionali Rasion2, oltre che la nuova gamma Alpha e una campagna di rottamazione di vecchie batterie Pellenc sono tutte proposte che vanno oggi a comporre l’offerta che andrà avanti per tutta la campagna del verde 2021.

È la prima volta che pianificate una campagna promozionale di tale portata?

Come detto, è sicuramente una campagna per noi importante e di una portata tale da poter dire che il 2021 sia l’anno in cui maggiormente abbiamo investito nell’ambito del giardinaggio. Abbiamo fortemente voluto mettere in campo queste offerte, in modo da riuscire ad abbracciare un bacino di utilizzatori vasto e dare a tutti i professionisti la possibilità di lavorare in modo semplice, comodo e redditizio, mantenendo ben saldi i nostri principi di sostenibilità ambientale e prestazioni al top.

La promozione copre tutta la gamma degli apparecchi Pellenc?

Copre sicuramente una parte molto importante delle attrezzature facenti parte della nostra gamma GREEN. Possiamo realmente dire che entrare nel mondo Pellenc non è mai stato così semplice e vantaggioso! Di fatto, le attrezzature presenti in questa offerta sono, come detto, lo zoccolo duro degli attrezzi che non possono mancare nel parco macchine di un professionista.

Come è organizzata la formazione professionale e tecnica della vostra rete di vendita?

Diamo semplicemente alcuni numeri. Nel 2020 sono state effettuate oltre 160 ore di corsi di formazione in presenza e oltre 100 ore di corsi di formazione online, tenute direttamente dai nostri tecnici specializzati. I rivenditori autorizzati sono costantemente aggiornati sulle novità del mondo Pellenc e lavorano quotidianamente a strettissimo contatto con i nostri ispettori tecnici, in modo da poter garantire agli utilizzatori un supporto post vendita professionale, rapido e risolutivo.

Quali sono i punti di forza della vostra organizzazione di vendita?

Pellenc Italia è presente sul territorio con 9 capi area che seguono, animano e supportano costantemente la rete vendita nazionale. Per quanto riguarda i rivenditori autorizzati Pellenc, questi vantano punti di forza quali un servizio post vendita professionale e rapido, la vicinanza al cliente professionista soprattutto durante il periodo di massimo lavoro in stagione, e una conoscenza del mercato tale da essere in grado di proporre e consigliare ai propri clienti sempre le soluzioni migliori. Altro aspetto fondamentale è quello di avere una rete vendita con rapporto diretto con la nostra azienda, in modo da trasmettere informazioni che migliorano di anno in anno la conoscenza del territorio e le richieste dei professionisti.

 

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution