Scarica la tua rivista!


image

articolo di di Jacopo Giovanni Cima

Da allora molta strada è stata fatta ed oggi Blumen Group, dopo anni e anni di esperienza, può fregiarsi del titolo di protagonista nel mercato delle sementi per l’orto ed il giardino, sia nel settore hobbistico sia in quello professionale.

Ricerca, innovazione, servizio e qualità dei prodotti sono gli elementi distintivi del successo del Gruppo, che dalle sementi ha allargato la sua esperienza anche al mercato dei concimi, dove ha saputo in breve tempo ritagliarsi un ruolo da protagonista. Gli ultimi 20 anni sono stati determinanti nella crescita del Gruppo, che oggi rappresenta un esempio di polo di aggregazione di piccole e medie aziende del settore, riconosciute come eccellenze italiane.

Questo processo di crescita è stato accompagnato da importanti investimenti in R&S, finalizzata all’ottenimento di varietà orticole che si distinguono non solo per le qualità estetiche ma soprattutto per le caratteristiche di “sapore”. Questo è il concetto alla base del progetto, denominato “SAPORE ITALIANO”, sul quale il Gruppo sta concentrando le sue risorse.

Un progetto che mira a salvaguardare il prezioso patrimonio varietale del nostro Paese e offrire un prodotto che rispecchi i valori dei sapori tipici di una volta. Il costante impegno in Ricerca e Sviluppo e nella selezione e registrazione di nuove varietà di sementi, ha portato negli anni a creare prodotti sempre più innovativi e qualitativamente avanzati, distribuiti attraverso una rete capillare di vendita sul territorio italiano e all’estero.

Il Gruppo opera sul mercato con due Divisioni:

  • Blumen Home & Garden, che opera nel segmento Hobbistico, con i marchi dedicati alle sementi, ai prodotti per la nutrizione e la cura delle piante e degli animali domestici.
  • Blumen Vegetable Seeds, che opera nel settore delle sementi di Blumen GROUP Blumen VEGETABLE SEEDS11 dicate ai canali Professionali (aziende agricole, rivendite agrarie, vivai).

Nel 2017 Blumen Group, ha acquistato Samen Mauser A.G, azienda sementiera leader in Svizzera, con un vasto portafoglio che comprende sementi per fiori e ortaggi, bulbi e articoli da giardinaggio.

DIVISIONE BLUMEN HOME & GARDEN

È la Divisione storica di Blumen Group S.p.A., presente nel settore Hobbistico con marchi conosciuti ed apprezzati sia in Italia sia all’estero:

  • BLUMEN e LANDEN: leader nel mercato hobbistico delle sementi, nei settori Tradizionale, DIY il primo e nella GDO il secondo.
  • NUTRISNATURA e AZOVITNATURE, marchi pionieri nel mercato dei concimi naturali.
  • CRESCITA MIRACOLOSA, noto marchio di concimi di cui il Gruppo ha acquisito la licenza nel 2010.
  • FITO, DUECI e GET OFF, marchi acquisiti nel 2015 dal gruppo tedesco Henkel. Con Fito e Dueci si amplia la gamma delle linee offerte per la cura e nutrizione delle piante e si onsolida la presenza del Gruppo in questo segmento; Get Off è il marchio dedicato alla cura degli animali domestici.

Blumen Group fonda la sua forza nella capacità di farsi interprete dei mutamenti del mercato, traducendoli in prodotti che rispondono ai suoi orientamenti e alle esigenze dei consumatori. Consumatori sempre più attenti ed informati, che si fanno condizionare sempre meno dall’impulso e sempre più dalla qualità, dalla performance e dalla semplicità di utilizzo.

DIVISIONE BLUMEN VEGETABLE SEEDS

Blumen Vegetable Seeds è la nuova divisione di Blumen Group S.p.A. che raggruppa i marchi Four, Olter e T&T ed è il marchio con cui vengono commercializzate le sementi nel canale Professionale, offrendo al mercato una ineguagliabile gamma di specie e varietà, in grado di soddisfare le esigenze dei diversi settori e filiere alla ricerca di prodotti di alta qualità.

“Blumen Vegetable Seeds porta il Sapore Italiano a disposizione dei produttori di ortaggi, grazie alla capacità di ricombinare in modo naturale il patrimonio varietale del nostro Paese.” Con questa mission, Blumen Group intende consolidare la propria presenza nel settore in Italia, oltre a far conoscere il vero Sapore Italiano nei principali mercati esteri.

L’impegno di Blumen Group è sempre stato quello di dedicare particolare attenzione al recupero, salvaguardia e innovazione delle eccellenze del territorio e ecotipi locali, innovandoli per offrire prodotti caratterizzati da tipicità, sapore e gusto, in linea con le esigenze del mercato moderno, impegno che si consolida nel nuovo marchio Blumen Vegetable Seeds. Gli storici brand Four e Olter sono dedicati esclusivamente al consumatore hobbista.

RICERCA & SVILUPPO

Blumen Group, sensibile ai continui cambiamenti del mercato agroalimentare, sia nazionale che estero, concentra mezzi e risorse nel miglioramento genetico delle principali specie ortive, al fine di introdurre sul mercato nuove varietà ibride in grado di soddisfare l’intera filiera produttiva. I nostri breeders utilizzano sia tecniche tradizionali di miglioramento genetico, sia moderne tecnologie, basate sui marcatori molecolari e colture in vitro (senza l’utilizzo di OGM), al fine di soddisfare in tempi rapidi le esigenze dell’intera filiera produttiva. La ricerca in Blumen Group ha inizio negli anni ‘70 ad Asti con la nascita del centro di ricerca Olter. Il centro di ricerca di Asti, attivo ancora oggi, copre una superficie di 4.000 mq sotto multitunnel e campo aperto. Le colture interessate sono le leguminose, in particolare fava, fagiolo, fagiolino, e finocchio. Qui i nostri breeder operano attività di miglioramento genetico, selezione agronomica e mantenimento in purezza del seme. Nel 2014 Blumen Group ha aperto la nuova stazione di ricerca a Latina, nell’ottica di potenziare il proprio ruolo sul mercato italiano ed internazionale. Le caratteristiche pedo-climatiche, la vicinanza al mare e l’ubicazione in uno dei più importanti areali orticoli d’Europa, permettono ai ricercatori impegnati nel nuovo centro di spaziare su tutte le specie di interesse ortivo, lavorando a 360° su pomodoro, peperone, melanzana, lattuga, radicchio, basilico, asparago, zucca e cima di rapa.

Tale unità rappresenta oggi il fulcro della ricerca del gruppo grazie all’impegno del team di ricerca e agli investimenti dell’azienda. Il centro di Latina è dotato di nursery, serre moderne ed è di prossima realizzazione un laboratorio di biologia molecolare e di colture in vitro. I ricercatori utilizzano le più moderne tecnologie oggi presenti al servizio del miglioramento genetico. Per la buona riuscita dei propri progetti di ricerca, Blumen Group si avvale di numerose collaborazioni con importanti istituti di ricerca sia pubblici che privati (Università degli Studi di Padova, CNR di Milano e Torino, CREA, ENEA, DYN-Diagnostic). 

 

LE DATE

1920- La famiglia Ferri fonda l’azienda

1980- Nasce il marchio Blumen

1987- Lancio del marchio Landen

2000- L’Azienda diventa società partecipata dei Fondi di private equity

2001- Acquisizione di Four.

2008- Acquisizione di Olter

2009- Lancio Nutrisnatura e Azovitnature

2010- Acquisizione del marchio Crescita Miracolosa

2012- Acquisizione di T&T srl Agricola

2015- Acquisizione dei marchi Dueci, Fito, Getoff

2016- Fondazione di Blumen International LTD nel Regno Unito

2017- Acquisizione di Samen Mauser A.G, Azienda sementiera svizzera

2020- Costituzione della divisione professionale Blumen Vegetable Seeds

 

www.blumen.it 

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution