Scarica la tua rivista!


image

Il celebre ristorante stellato ‘Da Vittorio’, ha recentemente investito nella tecnologia di EGO per migliorare il comfort dei clienti, l’operatività dei giardinieri e ridurre i costi di gestione con un occhio di riguardo alla sostenibilità.

La favola moderna della famiglia Cerea ha inizio nel 1966 con l’apertura del Ristorante Da Vittorio nel centro di Bergamo. Dopo la conquista di due Stelle Michelin e del titolo di Relais Gourmand, nel 2005 il Ristorante Da Vittorio si sposta nella Cantalupa a Brusaporto, e inaugura La Dimora diventando il primo locale del circuito Relais & Chateaux della zona. Sede in cui non si farà attendere l'arrivo della terza Stella Michelin e il Platinum King of Catering. Situata a un passo da Bergamo - dieci minuti d’auto - eppure lontana dalle frenesie e dal traffico, la proprietà dei fratelli Cerea è adagiata nella curata campagna che le fa da corona e rappresenta il polmone verde della città. Nei dieci ettari della tenuta sono dislocati eliporto, campo da tennis, campo per il calcetto, due laghetti naturali in un ideale percorso di relax.

Dal 2005 il capo giardiniere Stefano Aspetti coordina le attività di cura e manutenzione delle aree verdi della tenuta per un’estensione di 15.000m² tra prato, siepi, arbusti, fiori e piante.

Spinto dal desiderio di preservare la tranquillità del luogo perseguendo l’approccio green della famiglia Cerea e migliorare l’operatività della squadra di giardinieri, nel 2020 Stefano decide di approcciare il mondo degli utensili a batteria per la manutenzione del verde. È presso il punto vendita Varma di Seriate (BG) che scopre la linea Professionale di utensili cordless per la cura del verde di EGO Power+.

Le sue perplessità sugli utensili marcati EGO, alimentate dal preconcetto che gli utensili a scoppio siano più performanti di quelli a batteria, vengono fugate dalle caratteristiche all’avanguardia della gamma di prodotti EGO Power+ e le promesse di performance sono confermate dalle prove su campo, con il risultato che Stefano si è completamente convinto a cambiare rotta.

EGO™, leader nel mercato delle apparecchiature a batteria, ha infatti dato il via alla rivoluzione green nel mondo delle attrezzature da giardino. Il sistema EGO POWER+, che impiega una serie di batterie dotate di tecnologia brevettata Arc Lithium 56V, offre una fonte di energia che eguaglia o supera le prestazioni degli utensili paritetici alimentati a benzina eliminando emissioni dirette, limitando l'inquinamento acustico e le vibrazioni che caratterizzano i motori a scoppio.

 

Più silenziosi, puliti e sicuri

L’impiego degli utensili EGO ha migliorato il comfort dei clienti del Ristorante Da Vittorio limitando la rumorosità delle operazioni di manutenzione delle aree verdi e azzerando le emissioni nocive senza compromettere le caratteristiche naturali dell’oasi di pace che abbraccia la tenuta. Inoltre, ne ha beneficiato anche l’operatività della squadra di giardinieri, che ora dispongono di utensili leggeri, resistenti, puliti, facili da avviare e stoccare, dai bassi livelli di rumorosità e vibrazioni, privi di emissioni e altamente performanti.

“Senza dubbio gli utensili con motore a scoppio sono estremamente rumorosi – e questo è in totale contrapposizione con la silenziosità e la tranquillità della tenuta, requisiti fondamentali per i clienti. Con gli utensili alimentati a benzina era impossibile operare in prossimità del ristorante o delle camere in determinate fasce orarie senza disturbare la clientela, e ciò costringeva la squadra a concentrare le attività nei pochi momenti disponibili”.

“Con gli utensili a batteria di EGO ora è possibile distribuire l’operatività durante tutto l’arco della giornata e grazie ai bassi livelli di rumorosità e vibrazioni e la totale assenza di fumi, ne trae notevole beneficio la salute dell’intera squadra. Inoltre, gli utensili di EGO facilitano il lavoro grazie alla loro estrema maneggevolezza: ad esempio, in pochi click e senza ricorrere all’uso di chiavi e brugole, è possibile sostituire gli accessori del multi-utensile o ripiegare il rasaerba per riporlo nel ricovero attrezzi senza il rischio di lasciare tracce di miscela. Un vero sogno!”

 

L’alternativa sostenibile – potente ed efficiente

La volontà di passare alla batteria per abbattere l’inquinamento acustico e dell’aria fa parte integrante di un percorso orientato alla sostenibilità perseguito dalla famiglia Cerea già coinvolta in progetti km0, orientata allo zero waste e al packaging plastic free e compostabile.

Una delle maggiori preoccupazioni di chi si accosta per la prima volta agli utensili a batteria è la durata della batteria, la potenza e l'efficacia degli utensili. Stefano ha inizialmente condiviso le stesse perplessità “Non ero sicuro di quanto sarebbe durata la batteria e che gli utensili sarebbero stati all’altezza del lavoro. Ma una volta messi all’opera ci siamo resi conto che gli utensili di EGO offrono le stesse se non superiori prestazioni di quelli a scoppio, senza tutti gli inconvenienti della benzina che impattano sull’ambiente e sulla comunità. Nella rimessa abbiamo ancora gli utensili a scoppio, ma dubito fortemente che riusciremo ancora ad utilizzarli. Ognuno di noi può fare la differenza, basta fare la scelta giusta”.

 

Cambio di percezione

In breve tempo, Stefano ha cambiato la sua opinione nei confronti della tecnologia cordless, passando da un aperto scetticismo ad una fiducia totale. Oltre a tutti i benefici riscontrati ha anche evidenziato l’azzeramento dei costi di acquisto di carburante e degli interventi per la manutenzione degli utensili.

In prima battuta il team ha messo alla prova un soffiatore, un decespugliatore professionale, un tagliasiepi professionale e il multi-utensile utilizzati con zaino porta-batterie per una migliore distribuzione dei pesi. In seconda battuta hanno aggiunto un tosaerba semovente, la motosega professionale da potatura, e il sistema ad asta telescopica.

"Le perplessità iniziali hanno lasciato il posto a una grande soddisfazione. Con l’attuale parco macchine possiamo eseguire una manutenzione completa della tenuta, a partire dalla cura del prato che possiamo effettuare anche all’imbrunire grazie alle luci a led integrate nel rasaerba. Le siepi di qualunque altezza non rappresentano un problema grazie al sistema ad asta telescopica che si può allungare fino a 4m, e le potature in altezza sono rese più semplici grazie alla nuova motosega leggerissima e compatta specificamente progettata per il tree climbing. Invito tutti i professionisti a valutare seriamente la tecnologia cordless di EGO, la sua potenza ed efficienza li sorprenderà.”

 

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution