Scarica la tua rivista!


image

Sono artificiali ma sembrano veri: tappeti erbosi soffici e luminosi, siepi che decorano balconi e terrazzi, piante di ogni tipo che sostituiscono quelle vere ma che sembrano vere esse stesse. Le aziende registrano una crescita del mercato di questi particolari prodotti che, grazie ai loro plus, hanno conquistato il mercato e hanno spinto alla creazione di tipologie sempre nuove. Tra i vantaggi del verde artificiale, innanzitutto non necessita di manutenzione (al massimo va ogni tanto pulito dalla polvere con una veloce innaffiatura); è molto resistente agli agenti atmosferici: pioggia e sole non lo rovinano o fanno scolorire per molti anni, soprattutto per quel che riguarda i prodotti veramente di qualità. Inoltre, essendo così resistenti, i prodotti artificiali hanno una lunga durata, con costi contenuti, che ovviamente vanno rapportati alla reale qualità del prodotto. Sono facili da installare, molti semplicemente fai-da-te, e si possono applicare a vari supporti come reti metalliche, recinzioni di qualsiasi tipo e forma, recinzioni in ferro, recinti in legno, recinzioni in cemento, grigliati metallici, balconi, pergolati e gazebo. Tra l’altro il verde sintetico non necessita di innaffiatura e consente così un gran risparmio di tempo nella cura del giardino o dello spazio che si è deciso di abbellire.

Segue una carrellata della produzione e agli articoli principali di alcune aziende leader del mercato italiano, che ci hanno indicato anche caratteristiche generali e tendenze del settore, oltre a illustrare tecniche di produzione e strategie di marketing:

 

ITALGARDEN’S

L'azienda produce tappeti erbosi e siepi sintetiche. Secondo Italgarden’s la domanda di verde artificiale è stabile, con una richiesta maggiore per i tappeti erbosi. I motivi del successo di questi prodotti sono l'utilizzo semplice e la durata nel tempo. Le siepi sintetiche di Italgarden's sono realizzate in polipropilene stabilizzato U.V., vengono utilizzate per abbellire balconi, parapetti, cancellate, ringhiere o come frangivista su pannelli, grigliati, tralicci. Essendo molto ricche di foglie, garantiscono un effetto coprente molto elevato. Di colore Verde, sono presentate in 2 modelli e 2 misure diverse.

Tra i tappeti erbosi, quello con spessore di 1 cm. per il telo e di cm. 0,6 per la mattonella è utilizzato quale copertura per aree decorative, terrazzi, bordi di piscine, solarium, vetrine, saune, allestimenti fieristici, ecc. Fabbricato in polipropilene resistente agli agenti atmosferici, non teme l’acqua, non provoca la formazione di batteri e muffe, asciuga rapidamente, non degrada e non scolorisce; se bruciato, non produce fiamma ed ha un grado di ignifugazione pari a quello della moquette. L’applicazione è molto semplice e la pulizia si effettua con aspirapolvere. Viene fornito in rotolo con larghezza di m. 2 e lunghezza di m. 5 (totale 10 mq.) (a richiesta la lunghezza del rotolo può essere aumentata a m. 10, 15, 20 fino ad un massimo di m. 25) oppure in scatola di cartone litografato contenente 4 piastrelle da cm. 50x50 cadauna, per un totale di 1 mq.

ITALGREEN

Il core business aziendale è l'erba sintetica. Per parchi gioco e asili propone anche tappetini antishock. Essendo produttrice, l'azienda può adeguare i prodotti alle esigenze del cliente e consigliargli i più adeguati alle sue esigenze. Fornisce un servizio chiavi in mano dalla produzione dell'erba alla realizzazione del sottofondo e alla posa del manto sintetico in tutti i suoi dettagli. Secondo Italgreen il mercato del verde artificiale è più che raddoppiato negli ultimi due o tre anni. Sta aumentando la richiesta e di conseguenza si sta diversificando l'offerta, ma Italgreen con la linea di prodotti Queen Garden si impegna a proporre sempre ottimi prodotti con un servizio a 360° orientato al cliente.

 

TENAX

Sempre verdissimi, brillanti, morbidi e perfetti, i prati sintetici Tenax sono così belli da sembrare veri. Possono essere utilizzati dentro e fuori casa, non attirano gli insetti, non favoriscono le allergie, sono sempre curati, accoglienti e senza erbacce. L'effetto natural looking, la sofficità e la morbidezza eccezionale dei prati sintetici Tenax, li rendono perfetti per molteplici utilizzi: per decorare un bordo piscina, per sistemare definitivamente un’area difficile del giardino, per rinnovare una terrazza o un balcone, per valorizzare un ambiente o come soluzione per interni di design. Adatti a piccoli e grandi spazi, i prati artificiali Tenax sono composti da fili sintetici cuciti su un supporto drenante e sono disponibili in varie tipologie, diverse per lunghezza e tonalità dell’erba: una gamma completa, dal top qualità al prodotto con “attenzione al prezzo” ma con un notevole impatto estetico.

 

In questi ultimi anni, Il tema del verde verticale ha preso sempre più piede e sta diventando un importante elemento decorativo capace di creare suggestionanti pareti e trasformare qualsiasi ambiente in un'oasi di benessere e relax. In questo contesto, bene si inserisce la nuova siepe componibile TENAX DIVY PUZZLE, in moduli da 50 cm, per il massimo della flessibilità, da comporre a piacere, altamente decorativa con una verosimiglianza di grandissimo effetto. Adatta sia agli spazi interni che esterni, la siepe sintetica Tenax, si rinnova di anno in anno come le collezioni di alta moda e quest’anno aggiunge alla sua gamma 3 nuovi tipi (acero rosso, edera e sottobosco). Ideale per decorare pareti, valorizzare ambienti o come elemento per interni di design, ma perfetti anche per occultare oggetti, parti di terrazzo o muri, creando sofisticati ed accattivanti scenari con grande impatto estetico. Semplici e facili da installare, non necessitano di manutenzione e si lavano ad acqua.

 

BOX: I plus del verde artificiale

I prodotti artificiali sono al giorno d’oggi di grande qualità e bellezza: vale la pena commercializzarli perché presentano una serie di vantaggi che li rendono molto appetibili per i clienti. Tra questi:

 

-non necessitano di manutenzione (al massimo va tolta la polvere con un getto d’acqua)

-resistono a freddo, pioggia e sole

-hanno una lunga durata: i migliori non perdono il colore per oltre dieci anni

-i modelli migliori sono praticamente identici al verde vero

-il costo è contenuto, soprattutto in rapporto con la qualità

-sono facili da installare

-si possono collocare in ambienti interni ed esterni

-per i tappeti erbosi si evita il taglio dell'erba

-si evita l'uso di pesticidi

-permettono un notevole risparmio idrico

-non attirano insetti e non favoriscono allergie

 

 

 

 

 

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution