Zapi Garden, marchio di riferimento in Italia nel settore Home & Garden e parte del Gruppo Fumakilla Ltd (società giapponese proprietaria del marchio VAPE), annuncia il lancio di “Mazinga Zapi”, la nuova campagna di comunicazione attiva da novembre 2025 a febbraio 2026.
Protagonista della campagna è il robot Mazinga Z*, uno dei personaggi più iconici creati dal leggendario mangaka giapponese Go Nagai. Nato nel 1972, Mazinga Z è considerato il capostipite del genere “mecha” e ha rivoluzionato per sempre l’immaginario dell’animazione nipponica.
“Nessun topo resiste alla forza di Mazinga Zapi”: con questo claim ironico e d’impatto, Zapi Garden presenta i rodenticidi tecnologi MATRIX dedicati alla protezione dell’ambiente dai roditori: nati dalla R&S Zapilabs per offrire efficacia e maggiore sostenibilità e sicurezza di utilizzo con formulazioni di ultima generazione e classificazioni favorevoli.
Con “Mazinga Zapi”, Zapi Garden unisce tradizione pop e innovazione per offrire ai consumatori un alleato imbattibile nella lotta ai roditori, trasformando la protezione della casa in un’esperienza coinvolgente e riconoscibile.
La scelta di Mazinga Z* non è casuale: rievoca un mito che ha segnato un’intera generazione e che continua a vivere nella memoria collettiva come simbolo di coraggio, potenza e ingegno. È l’incarnazione dei valori che da sempre ispirano Zapi Garden: sicurezza, efficacia e innovazione.
"Questa nuova campagna rispetta le culture italiana e giapponese e rappresenta un ponte tra le due. Nei giorni scorsi ho intervistato il signor Go Nagai a Milano ho percepito chiaramente il suo grande amore per la cultura italiana. Condivido il suo pensiero e vorrei anch'io contribuire ad approfondire il rapporto tra Italia e Giappone “. Il presidente di Zapi S.p.A., Toshiaki Muramoto, ha aggiunto:” Se non avete mai visitato un negozio di giardinaggio, vi invito a farlo per un’immersione nei prodotti Zapi e per vedere i materiali che abbiamo studiato ad hoc. Il nostro sito web vi può far conoscere le nostre eccellenze e scoprire i nostri consigli per la casa e il verde."
Zapi Garden propone un catalogo di oltre 250 referenze per la protezione dell’ambiente domestico e la cura del verde, dai prodotti contro roditori, zanzare, vespe e formiche agli agrofarmaci, corroboranti e concimi, distribuite in più di 3.500 negozi di agraria, consorzi e garden center, supportati da una rete di oltre 30 agenti.
“La collaborazione con Fumakilla si traduce in una reale opportunità di crescita e di condivisione di competenze – sottolinea Michela Zambotto, Direttore Business Unit Italia. - . È da questa sinergia che nascono campagne come Mazinga Zapi, capaci di interpretare con linguaggi nuovi i temi della protezione, della sostenibilità e del benessere negli ambienti in cui viviamo. L’Italia gioca un ruolo chiave all’interno del Gruppo come centro di ricerca e innovazione, in linea con i più alti standard europei. Questa integrazione ci permette di investire in modo ancora più mirato in R&D, rafforzando la capacità di rispondere con soluzioni efficaci, sicure e sostenibili alle nuove esigenze del mercato”.
Fondato nel 1970 a Padova, il Gruppo Zapi è punto di riferimento in Italia nella cura e protezione dell’ambiente domestico e del verde. Dal 2022 l’azienda fa parte del gruppo giapponese Fumakilla Ltd., quotato alla Borsa di Tokyo e conosciuto in tutto il mondo per il marchio Vape, distribuito in oltre 70 Paesi. L’ingresso nel gruppo ha aperto nuovi scenari di crescita internazionale e di sviluppo tecnologico.
Oggi il Gruppo Zapi registra un fatturato di oltre 43 milioni di euro e impiega circa 160 persone presso la sede principale di Conselve (Padova), un complesso che si estende su una superficie di 30.000m2. Il sito ospita uno stabilimento produttivo (3.000m²), autorizzato dal Ministero della Salute per la realizzazione di presidi medico-chirurgici, biocidi e agrofarmaci, dotato di impianti di ultima generazione conformi ai principi dell’industria 4.0. All’interno del polo si trovano inoltre gli uffici direzionali (1.200m²) e i magazzini logistici (5.000m²), gestiti con sistemi a radiofrequenza che garantiscono massima puntualità e conformità delle consegne, a testimonianza dell’impegno del Gruppo verso efficienza, sicurezza e innovazione in ogni fase della produzione e della distribuzione.
Sicurezza, efficacia e innovazione sono i valori che uniscono le due aziende, e uno dei punti di forza di Zapi risiede proprio nel Dipartimento Tecnico che unisce la ricerca, lo sviluppo e la preparazione da parte del Regulatory Affairs dei dossier registrativi di biocidi, insetticidi e rodenticidi in linea con le normative europee. Inoltre, negli ultimi anni grande attenzione è posta a nuove soluzioni repellenti e meccaniche nell’ottica di evoluzione delle esigenze dei consumatori.
I biocidi sono soggetti a studi approfonditi, realizzati secondo standard internazionali e laboratori accreditati e i risultati ottenuti in questi anni dal Dipartimento tecnico Zapi hanno portato a numerose invenzioni ora protette da brevetti internazionali e all’ottenimento di oltre 300 dossier biocida in Europa e oltre 500 autorizzazioni di prodotto.
Honda considera la formazione un investimento strategico per il futuro: un motore di crescita non solo per i propri dipendenti, ma anche per i partner e i concessionari che rappresentano il marchio
...Leggi Tutto
Progettati per garantire comfort, precisione e facilità d’uso, i due modelli saranno disponibili sul mercato europeo a partire dalla primavera 2026. Le nuove aggiunte alla gamma el
Giochi in morbido peluche, extra resistenti a forma di simpatici animaletti. Sono queste le ultime novità in arrivo da Vitakraft per offrire al cane momenti di puro divertimento che dura nel
...Leggi Tutto