“Il convegno è stato senza dubbio un successo - commenta Stefano Donetti, presidente di AICG -. Abbiamo ricevuto riscontri e commenti più che positivi sia dai partecipanti che dagli sponsor, e questa è la conferma che abbiamo colto nel segno. Sono quindi molto soddisfatto: grande e attiva partecipazione, relatori di livello, interventi di grande contenuto ed interesse. E' stato senz'altro un importante momento di incontro e confronto per il nostro settore”.
Il Convegno, dal titolo "Emozioni ambientali. Come affrontare in modo consapevole gli effetti del cambiamento", si è quindi confermato come uno dei principali appuntamenti del settore florovivaistico in Italia, e ha proposto contenuti ed interventi stimolanti ma anche capaci di dare una fotografia del settore.
Tra i relatori, tutti molto apprezzati e con approcci differenti tra di loro, lo psichiatra Paolo Crepet, che ha regalato al pubblico diverse suggestioni su temi anche tra loro differenti, il coach Padre Natale Brescianini che si è focalizzato sui rapporti tra impresa e persone, l’imprenditrice Dominga Cotarella, che ha parlato della sua esperienza personale e aziendale, lo psicologo Andrea Sales che, con il suo consueto modo energico, ha portato una riflessione sui rapporti con i collaboratori in azienda. A parlare di dati, situazione del settore e visioni strategiche sono intervenuti prima il consulente green Oliver Mathys e poi Paolo Milani, direttore editoriale di Greenline e Greenretail.it).
Particolarmente apprezzate dal pubblico presente le due tavole rotonde: la prima, dedicata ai social e coordinata da Francesco Tozzi (Direttore editoriale Edizioni Laboratorio Verde), a cui sono intervenuti i content creator Fabio Chessa (content creator riguardante la coltivazione di piante tropicali in casa), Simonetta Chiarugi (Aboutgarden), Sebastiano Guarisco (imprenditore di Vivai Le Georgiche), Emanuele Simeoli (Simegarden); la seconda, coordinata da Giacomo Brusa, titolare di Agricola Home & Garden di Varese e membro del Direttivo di AICG, e dedicata a “Come affrontare gli effetti del cambiamento in azienda”, a cui hanno partecipato alcuni gardenisti soci di AICG (Stefano Rappo di Viridea, Maurizio Piacenza di Floridea, Daniele Bisinella di Rosàflor) per raccontare le loro esperienze dirette.
Si è poi tenuta la proclamazione del vincitore della quinta edizione del Premio Gardenia-AICG 2023, assegnato al garden center Roagna Vivai di Cuneo e ritirato da un visibilmente emozionato Paolo Roagna.
Il premio è stato assegnato con la seguente motivazione: “Abbiamo assegnato il Premio Gardenia-AICG a Roagna Vivai di Cuneo per l’impegno nella diffusione della cultura del verde e l’attenzione alla sostenibilità ambientale. In particolare abbiamo apprezzato il fatto che il garden organizza corsi di giardinaggio per adulti, laboratori per i bambini, e indica tutte le sue piante con il nome scientifico completo (genere, specie e varietà). Il garden, inoltre, si è dotato di un impianto fotovoltaico, raccoglie e riutilizza acque piovane e di irrigazione, ricerca e predilige fornitori italiani, di zona, con produzioni bio, oltre a packaging biodegradabile e riutilizzabile. È anche impegnato in attività sociali legate al territorio: è partner del Comune di Cuneo nella promozione del Parco fluviale”.
Il convegno, che si era aperto il 17 gennaio con una giornata di visite presso alcuni dei più importanti e significativi produttori dell’Agro Pontino (Di Meo Remo, Nettuno RM; Saracino, Aprilia LT; Aumenta, Pontinia; Rubens Bonato, Sabaudia LT; Cellilli Garden, Pomezia LT), si è concluso nel pomeriggio del 19 gennaio con una visita privata ed esclusiva ai Giardini Vaticani.
L’evento è stato realizzato grazie al sostegno di:
Vigorplant – Technical Partner; Tercomposti e Verdemax – Exclusive Partner; Arca Vasi, Corino Bruna, Pasquini & Bini, RGB Bamboo e Teraplast – Main Partner; Antico Mestiere, Arena Vivai, Cifo, Compo, Geogreen, Ital-Agro, Myplant&Garden – Official Partner.
Garantire all’agricoltura italiana un futuro sostenibile, grazie al patrimonio di storia, valori e competenze che caratterizzano il suo lavoro: è questo il messaggio che Syngenta Itali
...Leggi TuttoCon l'arrivo della primavera, molte persone potrebbero sperimentare un aumento dei sintomi allergici, che si manifestano con fastidiose riniti con muco al naso, starnuti, pruriti e arrossamenti
Novità 2024, la Weber BBQ Kitchen è un elegante e moderno sistema modulare a incasso che consente di trasformare il proprio spazio all’aperto in un’oasi dove vivere tutto