Scarica la tua rivista!


image

Il convegno è stato senza dubbio un successo - commenta Stefano Donetti, presidente di AICG -. Abbiamo ricevuto riscontri e commenti più che positivi sia dai partecipanti che dagli sponsor, e questa è la conferma che abbiamo colto nel segno. Sono quindi molto soddisfatto: grande e attiva partecipazione, relatori di livello, interventi di grande contenuto ed interesse. E' stato senz'altro un importante momento di incontro e confronto per il nostro settore”.

 

Il Convegno, dal titolo "Emozioni ambientali. Come affrontare in modo consapevole gli effetti del cambiamento", si è quindi confermato come uno dei principali appuntamenti del settore florovivaistico in Italia, e ha proposto contenuti ed interventi stimolanti ma anche capaci di dare una fotografia del settore.

Tra i relatori, tutti molto apprezzati e con approcci differenti tra di loro, lo psichiatra Paolo Crepet, che ha regalato al pubblico diverse suggestioni su temi anche tra loro differenti, il coach Padre Natale Brescianini che si è focalizzato sui rapporti tra impresa e persone, l’imprenditrice Dominga Cotarella, che ha parlato della sua esperienza personale e aziendale, lo psicologo Andrea Sales che, con il suo consueto modo energico, ha portato una riflessione sui rapporti con i collaboratori in azienda. A parlare di dati, situazione del settore e visioni strategiche sono intervenuti prima il consulente green Oliver Mathys e poi Paolo Milani, direttore editoriale di Greenline e Greenretail.it).

Particolarmente apprezzate dal pubblico presente le due tavole rotonde: la prima, dedicata ai social e coordinata da Francesco Tozzi (Direttore editoriale Edizioni Laboratorio Verde), a cui sono intervenuti i content creator Fabio Chessa (content creator riguardante la coltivazione di piante tropicali in casa), Simonetta Chiarugi (Aboutgarden), Sebastiano Guarisco (imprenditore di Vivai Le Georgiche), Emanuele Simeoli (Simegarden); la seconda, coordinata da Giacomo Brusa, titolare di Agricola Home & Garden di Varese e membro del Direttivo di AICG, e dedicata a “Come affrontare gli effetti del cambiamento in azienda”, a cui hanno partecipato alcuni gardenisti soci di AICG (Stefano Rappo di Viridea, Maurizio Piacenza di Floridea, Daniele Bisinella di Rosàflor) per raccontare le loro esperienze dirette.

Si è poi tenuta la proclamazione del vincitore della quinta edizione del Premio Gardenia-AICG 2023, assegnato al garden center Roagna Vivai di Cuneo e ritirato da un visibilmente emozionato Paolo Roagna.

Il premio è stato assegnato con la seguente motivazione: “Abbiamo assegnato il Premio Gardenia-AICG a Roagna Vivai di Cuneo per l’impegno nella diffusione della cultura del verde e l’attenzione alla sostenibilità ambientale. In particolare abbiamo apprezzato il fatto che il garden organizza corsi di giardinaggio per adulti, laboratori per i bambini, e indica tutte le sue piante con il nome scientifico completo (genere, specie e varietà). Il garden, inoltre, si è dotato di un impianto fotovoltaico, raccoglie e riutilizza acque piovane e di irrigazione, ricerca e predilige fornitori italiani, di zona, con produzioni bio, oltre a packaging biodegradabile e riutilizzabile. È anche impegnato in attività sociali legate al territorio: è partner del Comune di Cuneo nella promozione del Parco fluviale”.

 

Il convegno, che si era aperto il 17 gennaio con una giornata di visite presso alcuni dei più importanti e significativi produttori dell’Agro Pontino (Di Meo Remo, Nettuno RM; Saracino, Aprilia LT; Aumenta, Pontinia; Rubens Bonato, Sabaudia LT; Cellilli Garden, Pomezia LT), si è concluso nel pomeriggio del 19 gennaio con una visita privata ed esclusiva ai Giardini Vaticani.

 

L’evento è stato realizzato grazie al sostegno di:

Vigorplant – Technical Partner; Tercomposti e Verdemax – Exclusive Partner; Arca Vasi, Corino Bruna, Pasquini & Bini, RGB Bamboo e Teraplast – Main Partner; Antico Mestiere, Arena Vivai, Cifo, Compo, Geogreen, Ital-Agro, Myplant&Garden – Official Partner.

 

 

Ultime News

image
23/04/2024

Garantire all’agricoltura italiana un futuro sostenibile, grazie al patrimonio di storia, valori e competenze che caratterizzano il suo lavoro: è questo il messaggio che Syngenta Itali

...Leggi Tutto
image
23/04/2024

Con l'arrivo della primavera, molte persone potrebbero sperimentare un aumento dei sintomi allergici, che si manifestano con fastidiose riniti con muco al naso, starnuti, pruriti e arrossamenti

Tags:
...Leggi Tutto
image
18/04/2024

Novità 2024, la Weber BBQ Kitchen è un elegante e moderno sistema modulare a incasso che consente di trasformare il proprio spazio all’aperto in un’oasi dove vivere tutto

Tags:
...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution