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Contactlab e PURINA annunciano la vittoria degli Echo Awards Italia 2017, il capitolo del premio istituito da DMA – Direct Marketing Association con il Premio Speciale Email Marketing per la case history Passione a 360°. Il customer engagement di PURINA. Il “tassello” è stato consegnato sul palco con la seguente motivazione: "Una strategia di relazione che segue il primo anno di vita di un cucciolo e accompagna la famiglia che lo ha accolto con informazioni, suggerimenti, test e domande che portano il brand a conoscere sempre meglio i propri potenziali clienti: un ottimo esempio di come attenzione ai dati ed empatia possano convivere e valorizzarsi a vicenda." La case Passione a 360° rappresenta il lavoro svolto in quest’ultimo anno da Contactlab per PURINA, la divisione petcare di Nestlé Italiana, che quattro anni fa ha scelto l’azienda guidata da Massimo Fubini per consolidare la sua strategia di customer engagement attraverso l’email marketing. Per questo progetto, volto a promuovere i prodotti e fidelizzare i consumatori, PURINA ha basato le sue campagne sulla segmentazione avanzata diversificata in base al comportamento del target (sino a 11 segmenti) e sull’automazione degli invii. Contactlab affianca il cliente dal 2012 a livello strategico ed esecutivo nella creazione di un piano di customer engagement per tutti i brand in portafoglio per promuovere i prodotti e fidelizzare i consumatori attraverso campagne di email marketing basate sull’analisi dei dati a disposizione del brand, sulla segmentazione comportamentale e la personalizzazione dei messaggi. PURINA ha a disposizione un team dedicato di consulenti di Contactlab con cui pianifica le azioni di digital direct marketing, le metriche e i deliverable volti al raggiungimento dei suoi obiettivi di business. Oltre a ciò il brand si avvale dei servizi di marketing integrato: la definizione della creatività e la realizzazione di tutte le sue declinazioni, l’esecuzione delle campagne attraverso Contactsend, il monitoraggio periodico dei risultati e dei comportamenti del database. Contactsend, il modulo di invio multicanale della nuova piattaforma Engagement Marketing, abilita PURINA ad ingaggiare una relazione duratura e di valore con i suoi utenti grazie a meccanismi di marketing automation, behavioural segmentation e di comunicazione personalizzata one to one. I risultati non si sono fatti attendere: oltre ad un database estremamente pulito (> del 98% è il tasso di consegna delle email nelle inbox dei consumatori) e attivo (70% di consumatori attivi) frutto della collaborazione in corso da molti anni, l’open rate medio di alcune campagne è stato particolarmente elevato, ad esempio ha raggiunto il 78% nelle campagne Pro Plan, mentre nelle campagne di rewarding PURINA ha ottenuto il 56% medio di click TOR, ossia il numero di utenti che hanno cliccato in seguito all’apertura della mail. “In PURINA sappiamo che ogni animale ha esigenze diverse e che ogni proprietario, oltre ad avere un rapporto speciale con il proprio pet, è particolarmente sensibile alla sua cura e al suo benessere. Per questo motivo da anni lavoriamo per fornire ai nostri consumatori comunicazioni sempre più personalizzate attraverso tutti i nostri touchpoint andando a profilare sempre di più il nostro database” – ha dichiarato Chiara Zampieri, Digital Communication, CRM e e-Commerce Manager di PURINA ITALIA. “Insieme a Contactlab definiamo, passo dopo passo, la creatività e i messaggi chiave delle nostre campagne email ed il loro team di professionisti ci supporta costantemente nella definizione della migliore strategia di contatto digitale. Facciamo particolare attenzione alla personalizzazione dei messaggi, che cambiano in base alle caratteristiche degli animali da compagnia posseduti dai nostri utenti. Il risultato di questa profilazione accurata è un database estremamente attivo che interagisce con i suoi brand di fiducia e vede nei brand PURINA un riferimento per la cura del proprio amico a quattro zampe”.

 

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