Con una grande affluenza di pubblico si è aperta la terza e conclusiva giornata di EIMA Agrimach India, la rassegna internazionale della meccanica agricola realizzata da FICCI e FederUnacoma nel Campus universitario di IARI PUSA a New Delhi.
A differenza dei primi due giorni, che hanno visto la presenza soprattutto di operatori economici, rivenditori, importatori e rappresentanti delle cooperative agricole e delle istituzioni, la giornata attuale vede la partecipazione soprattutto degli agricoltori.
Si tratta di un’imponente quota della popolazione visto che in India il 46% della forza lavoro complessiva è impiegata in agricoltura. Nel Paese domina la piccola proprietà contadina, con poderi che in media non raggiungono i 2 ettari e in buona parte coltivati a seminativo (circa 140 milioni di ettari sui 200 milioni agricoli complessivi). Al riso sono destinati circa 40 milioni di ettari, ai semi oleosi circa 25 milioni e agli ortofrutticoli ulteriori 20 milioni.
Le operazioni colturali vengono svolte in gran parte manualmente, giacché il parco macchine diffuso nelle aree agricole del Paese è composto quasi esclusivamente da trattrici (86% trattrici classiche adibite anche a mezzi di trasporto, e un ulteriore 8% da trattrici di altre tipologie), mentre mancano quasi completamente mezzi per effettuare in modo meccanizzato operazioni colturali come i trattamenti fitosanitari e la raccolta (attualmente solo l’1% del mercato riguarda queste tipologie).
Per mantenere una presenza di agricoltori nei territori rurali e far crescere l’economia agricola il Governo indiano ha varato il programma Pm-Kisan, che offre sostegno finanziario ai piccoli agricoltori, mentre per migliorare la qualità delle produzioni sono già attivi da qualche anno il Programma nazionale per l’agricoltura biologica Npop e l’infrastruttura pubblica per l’agricoltura digitale denominata Krishi Dss. Si tratta di strumenti che orientano l’agricoltura verso l’innovazione e che favoriscono la diffusione di una sempre più ampia gamma di tecnologie.
In un contesto sempre più attento alla sostenibilità, anche il pet care evolve verso soluzioni che uniscono efficacia, sicurezza e rispetto per l’ambiente. Vitakraft risponde a
...Leggi Tutto
Purina assegnerà un finanziamento del valore complessivo di 200.000 euro in due anni alle tre organizzazioni vincitrici: 100% Life Dnipro Region (Ucraina), Wag & Company (Regno Unito
Parte in grande stile la 47ma edizione della rassegna della meccanica agricola, che si terrà alla fiera di Bologna dal 10 al 14 novembre. Le richieste di spazio espositivo già superan