Scarica la tua rivista!


image

Con una grande affluenza di pubblico si è aperta la terza e conclusiva giornata di EIMA Agrimach India, la rassegna internazionale della meccanica agricola realizzata da FICCI e FederUnacoma nel Campus universitario di IARI PUSA a New Delhi.

A differenza dei primi due giorni, che hanno visto la presenza soprattutto di operatori economici, rivenditori, importatori e rappresentanti delle cooperative agricole e delle istituzioni, la giornata attuale vede la partecipazione soprattutto degli agricoltori.

Si tratta di un’imponente quota della popolazione visto che in India il 46% della forza lavoro complessiva è impiegata in agricoltura. Nel Paese domina la piccola proprietà contadina, con poderi che in  media non raggiungono  i  2 ettari e  in buona parte coltivati a seminativo (circa 140 milioni di ettari sui 200 milioni agricoli complessivi). Al riso sono destinati circa 40 milioni di ettari, ai semi oleosi circa 25 milioni e agli ortofrutticoli ulteriori 20 milioni.

Le operazioni colturali vengono svolte in gran parte manualmente, giacché il parco macchine diffuso nelle aree agricole del Paese è composto quasi esclusivamente da trattrici (86% trattrici classiche adibite anche a mezzi di trasporto, e un ulteriore 8% da trattrici di altre tipologie), mentre mancano quasi completamente mezzi per effettuare in modo meccanizzato operazioni colturali come i trattamenti fitosanitari e la raccolta (attualmente solo l’1% del mercato riguarda queste tipologie).

Per mantenere una presenza di agricoltori nei territori rurali e far crescere l’economia agricola il Governo indiano ha varato il programma Pm-Kisan, che offre sostegno finanziario ai piccoli agricoltori, mentre per migliorare la qualità delle produzioni sono già attivi da qualche anno il Programma nazionale per l’agricoltura biologica Npop e l’infrastruttura pubblica per l’agricoltura digitale denominata Krishi Dss. Si tratta di strumenti che orientano l’agricoltura verso l’innovazione e che favoriscono la diffusione di una sempre più ampia gamma di tecnologie.

 

 

Tags:

Ultime News

image
15/12/2025

Husqvarna amplia la propria Serie 400 con quattro nuovi robot tagliaerba rivolti ai privati che possiedono un giardino di medie dimensioni. Si tratta dei primi robot dell’azienda svedese ad i

...Leggi Tutto
image
15/12/2025

Dall’11 al 13 febbraio 2026 BolognaFiere diventa la capitale internazionale del mondo piscine, Spa e outdoor. ForumPiscine e Outex – Outdoor Experience tornano con un format che unisc

Tags:
...Leggi Tutto
image
15/12/2025

Più grande, più internazionale, con un nuovo paesaggio fieristico e un fitto programma di iniziative: così Myplant & Garden si prepara a celebrare la decima edizione, in pr

Tags:
...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

35 ANNI di Garden Grill & Pet

GLI SPECIALI WEB