Scarica la tua rivista!


image

A partire dal 4 giugno, in tutti i punti vendita Viridea sarà disponibile una speciale selezione di ortensie, con varietà insolite e particolari.

 

Questo appuntamento è un invito a scoprire il fascino delle ortensie, piante molto resistenti e dall’incantevole fioritura, perfette per aggiungere un tocco ricercato a terrazzi e giardini.

Viridea propone 7 varietà particolari di Hydrangea, che si distinguono da quelle più note per la fioritura e gli incredibili colori.

 

Hydrangea Doppio Bianco

Questa elegante varietà di Hydrangea ha fiori bianco puro con centro verde chiaro, e petali di una deliziosa forma stellata. 

Resiste bene al freddo e fiorisce abbondantemente tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate.

 

Hydrangea L.A. Dreamin

"L.A. Dreamin" è un'ortensia che produce fiori rosa, blu e lavanda su un'unica pianta. Non sarà più necessario preoccuparsi del terreno per ottenere specifiche colorazioni, e si potrà semplicemente godere della bellezza dei colori di questa pianta, mentre continua a fiorire e rifiorire. 

 

Hydrangea Magical Amethyst

"Magical Amethyst" è un'ortensia molto ricercata. Fiorisce abbondantemente e i suoi fiori sferici mutano gradualmente colore: da un verde screziato di rosa ametista, sfumano verso tonalità più cariche. Alla fine della fioritura le infiorescenze risultano quasi completamente rosa. 

Il fiore si conserva a lungo sia sulla pianta che una volta raccolto. Questa Hydrangea cresce bene sia in piena terra che in vaso.

 

Hydrangea Rembrandt Dolce Chic

Tutte le ortensie della gamma Rembrandt hanno colori così intensi da sembrare dipinte. 

"Dolce Chic" in particolare produce fiori pieni e sodi, che cambiano colore durante la stagione di fioritura. I fiori si schiudono all'inizio dell'estate con una sfumatura di giallo al centro che diventa sempre più rosa man mano che la stagione prosegue, fino a diventare di un rosa scuro.

 

Hydrangea Rembrandt Elegant Rosa

L'ortensia Rembrandt "Elegant Rosa" produce fiori luminosi che cambiano colore durante la stagione, su steli robusti. I boccioli dei fiori si aprono in verde lime virando gradualmente al rosa delicato. Con il passare della stagione i petali dei fiori si tingono di verde, poi in autunno cambiano ancora tingendosi di rosa scuro. 

 

Hydrangea Rembrandt Rosso Glory

L'ortensia Rembrandt "Rosso Glory" è una varietà davvero insolita e ricercata. Produce abbondanti fiori di lunga durata, su steli robusti, che cambiano colore durante la stagione. I fiori globosi si aprono verdi, poi virano gradualmente al rosso. Man mano che la stagione avanza sui petali rossi appare una sfumatura di verde; poi alla fine della stagione saranno completamente rossi. 

 

Hydrangea Rembrandt Vibrant Verde

I grandi fiori globosi dell’ortensia Rembrandt "Vibrant Verde" sono verdi all'inizio dell'estate, poi sfumano verso il rosa al centro. Man mano che la stagione avanza i bordi dei petali si tingono gradualmente di rosso, finché in autunno l'intera infiorescenza raggiunge uno spettacolare colore rosso intenso. 

 

La selezione di Hydrangea sarà disponibile in tutti i Viridea Garden Center a partire dal 4 giugno 2021, fino a esaurimento scorte.

 

CONSIGLI PER LA CURA DELLE ORTENSIE

 

 

Ambiente e temperatura

L’ortensia ha bisogno di molta luce e poco sole; il luogo ideale ha sole solo di prima mattina. 

In estate, nelle ore di caldo intenso le foglie possono afflosciarsi anche se è in ombra, per riprendersi verso sera.

In inverno resiste bene al gelo. Le piante in vaso sono più sensibili: meglio proteggere il vaso avvolgendo il contenitore con plastica a bolle e sollevandolo da terra con piedini o mattoni.

 

Terreno 

Ama terreni fertili e ricchi di humus. È bene utilizzate un terriccio per azalee (per piante acidofile): ha bisogno di terriccio con pH acido (inferiore a 7).

 

Pulizia e potatura

La potatura va eseguita a fine inverno, accorciando i rami di circa un terzo e tagliando poco sopra una gemma. A fine estate si possono accorciare i rami troppo allungati per riordinare la chioma.

Durante la fioritura si possono recidere i fiori appassiti per dare vigore a quelli ancora in bocciolo.

 

Innaffiature e umidità

Le ortensie, sia in vaso che in giardino, richiedono irrigazioni regolari e abbondanti in estate, ogni 2-3 giorni o quando il terriccio risulta asciutto. Di sera è utile fare una doccia delicata sul fogliame o utilizzare il vaporizzatore per creare umidità.

È consigliabile coprire il terriccio con uno strato di corteccia sminuzzata che aiuta a conservare l’umidità riducendo la necessità di innaffiature.

 

Nutrimento

L’ortensia richiede concimazioni regolari nel periodo compreso tra aprile e settembre, ogni 10-12 giorni, con un concime specifico per piante acidofile.

In primavera-estate è bene fornire, una volta al mese, anche una concimazione organica (stallatico pellettato in granuli oppure concimi con guano o sangue di bue).

A fine inverno è utile una concimazione con prodotto organico (stallatico) per favorire la nascita del nuovo fogliame.

 
 

Ultime News

image
18/04/2024

Novità 2024, la Weber BBQ Kitchen è un elegante e moderno sistema modulare a incasso che consente di trasformare il proprio spazio all’aperto in un’oasi dove vivere tutto

Tags:
...Leggi Tutto
image
18/04/2024

La terra come madre, che permette la vita di piante e animali, umani compresi. La terra come figlia, perché necessita di nutrimento e cura. Ed ecco che il tema di Orticolario 2024, “la

Tags:
...Leggi Tutto
image
16/04/2024

STIGA, principale produttore e distributore a livello mondiale di macchinari e attrezzature per il giardinaggio, annuncia l’apertura del primo Stiga Store d’Italia da parte dell’a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution