Scarica la tua rivista!


image

Con l’alternarsi delle stagioni e delle sfide climatiche, anche le necessità di ogni giardino, piccolo o grande che sia, variano considerevolmente. La primavera è il momento ideale per seminare nuove piante, potare arbusti e iniziare a irrigare regolarmente. Durante l'estate, il focus si sposta verso la gestione di un’irrigazione ottimale per affrontare il caldo e la protezione dalle infestazioni di insetti. In autunno, occorre dedicarsi alla pulizia delle foglie cadute e preparare il terreno per l'inverno. Tuttavia, quando si pensa al garden care durante i mesi invernali, molti tendono a rassegnarsi all'idea che il prato non possa rimanere verde e rigoglioso a causa dell’umidità e delle temperature rigide; così, è errore comune rimandare la cura del proprio giardino al ritorno della bella stagione – dimenticando che ogni giardino è un ecosistema vivente, sempre popolato da microorganismi e animali, anche quando d’inverno sembra apparentemente addormentato. Per questo, è fondamentale riservare attenzioni costanti al proprio spazio verde per mantenerlo sano tutto l’anno.

Una serie di pratiche ad hoc e di attrezzi adeguati, come il Robot Tagliaerba Autonomo A1500 e il potatore multifunzione SC 100e di STIGA, sono essenziali per il garden care invernale. Fabio Banin, STIGA Expert e agronomo, condivide le linee guida e le best practice da adottare per ottenere un giardino sano d’inverno, nel rispetto della sostenibilità ambientale.

 

“Dormienza”: cosa fare?

Durante l’inverno, il prato entra in uno stato di riposo chiamato “dormienza”, caratterizzato dal progressivo rallentamento dell’attività vegetativa, fino a cessare del tutto in attesa della primavera, quando la pianta utilizzerà le energie accumulate per svernare.

In vista della dormienza, occorre avere alcune accortezze:

  • Prima dell’arrivo dell’inverno, tagliare il prato all’altezza abituale e non più basso. Il Robot Tagliaerba Autonomo A1500 di STIGA, dotato di tecnologia brevettata AGS (Active Guidance System), è in grado di capire la conformazione del giardino e pianificare le sessioni di taglio in modo intelligente, per un prato sano, uniforme e rigoglioso. Inoltre, lavora senza fili perimetrali, ma con un perimetro virtuale basato su GPS, che consente di modificare lo spazio di lavoro e configurare il layout del proprio giardino in qualsiasi momento tramite l’app STIGA.GO. Grazie alla tecnologia STIGA ePower, che garantisce una durata della batteria senza eguali, l’A1500 è la soluzione più efficiente sul mercato. Al termine del taglio, è importante ricordarsi di non lasciare il robot tagliaerba in giardino e di riporlo al coperto, dopo averlo pulito e sottoposto alla regolare manutenzione.
  • Evitare di usare sale disgelante sui vialetti, poiché penetra facilmente nel terreno e vi rimane per anni, impedendo la crescita della vegetazione.
  • Sospendere le irrigazioni e le concimazioni: il prato in dormienza non è in grado di utilizzare né acqua né concimi, che quindi verrebbero dispersi nel suolo.
  • È preferibile spostare le foglie cadute dal prato con un soffiatore: uno spesso strato di foglie, infatti, crea una camera umida a livello del terreno che incoraggia lo sviluppo di muffe e parassiti fungini. Leggeri e silenziosi, i soffiatori e aspiratori elettrici STIGA SBL 2600 e BL 130e V sono gli strumenti ideali per garantire la pulizia e l’ordine del giardino. La loro impugnatura ergonomica assicura un comfort ottimale, mentre la doppia funzione permette di scegliere se soffiare via foglie e detriti o raccoglierli.

 

Garden care sostenibile anche d’inverno

In un’ottica di rispetto della Natura, esistono delle pratiche sostenibili che è importante tenere a mente per la cura del proprio giardino – anche d’inverno:

  • Riutilizzare il materiale di risulta delle potature degli arbusti, trasformandolo con un biotrituratore in cippato da usare per ricoprire la terra nelle aiuole o l’orto durante i mesi invernali; oltre ad essere un ottimo fertilizzante, questo limita lo sviluppo di infestanti e riduce l’evaporazione dell’acqua dal suolo. Facili da usare ed ecologici, i biotrituratori elettrici STIGA Bio Master 2200 e Bio Silent 2500 riducono i residui del giardino in modo pulito e naturale, raccogliendo il cippato negli appositi contenitori.
  • Evitare di calpestare o tagliare l’erba quando ghiacciata o coperta di neve: quando calano le temperature, le cellule vegetali si adattano espellendo l’acqua negli spazi intracellulari, diventando più suscettibili ai danni; calpestando l’erba, esercitiamo una forza meccanica che danneggia le cellule e ne compromette la sopravvivenza.
  • Grazie all’utilizzo di un rasaerba mulching, o un robot tagliaerba come il Robot Tagliaerba Autonomo A1500 di STIGA, nel tempo aumenta l’accumulo di sostanza organica nel terreno, che nutre e sviluppa microflora e microfauna nel suolo.

Infine, se si desidera che i rami sfioriti o secchi decorino il giardino quando verranno ricoperti di rugiada o di brina, il potatore multifunzione SC 100e è l’alleato ideale per potare i rami donando al proprio giardino d’inverno un aspetto ordinato e armonioso. Con il suo design ergonomico e lame in acciaio al carbonio di alta qualità, STIGA SC 100e è progettato per garantire un risultato efficiente e preciso con minimo sforzo muscolare e in sicurezza, grazie all’impugnatura antiscivolo e alla funzionalità di sistema di blocco facile e di blocco software in standby. Inoltre, utilizza la batteria STIGA ePower 20V 2 Ah, che assicura una gestione intelligente dell'energia e un'autonomia fino a oltre 2000 tagli con una sola carica.

Ogni giardino, piccolo o grande che sia, rappresenta una risorsa preziosa rimasta nel mondo e per questo va tutelata e protetta: è questo il messaggio di sensibilizzazione e consapevolezza che STIGA, produttore e distributore leader in Europa di attrezzature da giardino, vuole comunicare con il suo progetto #MyPatchOfGreen, presentato al Fuorisalone 2023 di Milano.

 

 

Ultime News

image
23/04/2024

Garantire all’agricoltura italiana un futuro sostenibile, grazie al patrimonio di storia, valori e competenze che caratterizzano il suo lavoro: è questo il messaggio che Syngenta Itali

...Leggi Tutto
image
23/04/2024

Con l'arrivo della primavera, molte persone potrebbero sperimentare un aumento dei sintomi allergici, che si manifestano con fastidiose riniti con muco al naso, starnuti, pruriti e arrossamenti

Tags:
...Leggi Tutto
image
18/04/2024

Novità 2024, la Weber BBQ Kitchen è un elegante e moderno sistema modulare a incasso che consente di trasformare il proprio spazio all’aperto in un’oasi dove vivere tutto

Tags:
...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution