Husqvarna amplia la propria Serie 400 con quattro nuovi robot tagliaerba rivolti ai privati che possiedono un giardino di medie dimensioni. Si tratta dei primi robot dell’azienda svedese ad integrare la tecnologia “Vision AI” basata su Intelligenza Artificiale, rendendo la cura del prato più semplice ed intelligente che mai.
Husqvarna ha regalato degli “occhi” ai propri Automower®, equipaggiando tutti i nuovi modelli con “Vision AI” una tecnologia con telecamera basata su Intelligenza Artificiale che consente al robot tagliaerba di vedere, comprendere e agire in base a ciò che li circonda che si tratti di un pallone da calcio lasciato sull’erba, di una coperta da picnic o di un riccio rilevato in visione notturna.
Come tutti i robot tagliaerba Husqvarna, i nuovi modelli della Serie 400 offrono prestazioni elevate e qualità superiore e sono progettati per garantire un’esperienza di taglio su misura grazie a funzioni avanzate che si adattano alle esigenze dell’utente e semplificano la vita quotidiana.
“Da oltre 30 anni Husqvarna è all’avanguardia nella tecnologia dei robot tagliaerba. I nuovi modelli Husqvarna Automower® NERA non sono solo costruiti per durare ed offrire prestazioni elevate, ma segnano anche l’inizio di una nuova era nella cura del prato alimentata da una tecnologia basata su Intelligenza Artificiale che vede, agisce e si adatta in tempo reale” afferma Jonas Elderstiern, Product Manager di Husqvarna.
La tecnologia “Vision AI” integrata, inoltre, aiuta il robot a evitare gli oggetti presenti sul prato, riducendo così il rischio di arresti imprevisti. La telecamera a infrarossi (IR) consente a questa tecnologia di funzionare anche durante la notte, garantendo un taglio preciso e il rispetto della fauna selvatica.
Combinando la tecnologia “Vision AI” con il sistema Husqvarna EPOS™, il robot è in grado di lavorare senza interruzioni anche nelle aree con scarsa ricezione, assicurando una qualità di taglio uniforme su tutto il prato.
Grazie a questa tecnologia, inoltre, il robot tagliaerba elabora, internamente, le immagini di tutto ciò che gli è attorno senza mai che queste vengano memorizzate né condivise. I dati che invia sono archiviati in Europa, nel pieno rispetto delle Leggi vigenti in materia di protezione dei dati.
La comoda installazione senza fili perimetrali con tecnologia EPOS™ tramite Husqvarna Cloud - inclusa senza costi aggiuntivi - consente ai robot tagliaerba di operare entro confini virtuali, rendendo semplice decidere quando, dove e come tagliare senza la necessità di installare una stazione di riferimento locale.
Grazie alle modalità di taglio sia casuale che a pattern, i robot tagliaerba permettono all’utente di scegliere tra diversi motivi di taglio (strisce, scacchiera o triangoli), mantenendo comunque un prato uniforme. Tutte queste funzioni possono essere gestite comodamente tramite l’App per smartphone Automower® Connect. Con la stessa facilità, è possibile creare zone temporanee di esclusione per proteggere fiori stagionali o aree del giardino dedicate a nuovi progetti.
I nuovi modelli 405VE e 410VE sono progettati per prati con una superficie compresa tra 900 m² e 1.500 m², mentre i modelli 430V e 450V sono ideali per giardini più ampi e complessi, fino a 7.500 m². I modelli 405VE e 410VE sono inoltre dotati della pratica funzione EdgeCut, che riduce al minimo la necessità di rifinire i bordi del prato, facendo risparmiare tempo e fatica.
Caratteristiche principali del prodotto
405VE e 410VE NERA
• Ideale per prati fino a 900 m² (modello 405VE) o 1.500 m² (modello 410VE);
• EdgeCut taglia in modo efficiente i bordi del prato, risparmiando tempo e fatica;
• Funzione evita ostacoli grazie alla tecnologia di visione artificiale (Vision AI);
• Schemi di taglio selezionabili (strisce, scacchiera e triangoli);
• Controllo delle zone di lavoro;
• Connettività cellulare, Wi-Fi e Bluetooth®;
• Prestazioni in pendenza: fino al 30%;
• Regolazione dell’altezza di taglio: da 20 a 55 mm;
430V e 450V NERA
• Ideale per prati più ampi fino a 4.800 m² (modello 430V) e 7.500 m² (modello 450V);
• Funzione evita ostacoli grazie alla tecnologia di visione artificiale (Vision AI);
• Schemi di taglio selezionabili (strisce, scacchiera e triangoli);
• Controllo delle zone di lavoro;
• Connettività cellulare, Wi-Fi e Bluetooth®;
• Prestazioni in pendenza: fino al 50%;
• Regolazione dell’altezza di taglio: da 20 a 60 mm;
Con una grande affluenza di pubblico si è aperta la terza e conclusiva giornata di EIMA Agrimach India, la rassegna internazionale della meccanica agricola realizzata da FICCI e FederUnacoma
Dall’11 al 13 febbraio 2026 BolognaFiere diventa la capitale internazionale del mondo piscine, Spa e outdoor. ForumPiscine e Outex – Outdoor Experience tornano con un format che unisc
Più grande, più internazionale, con un nuovo paesaggio fieristico e un fitto programma di iniziative: così Myplant & Garden si prepara a celebrare la decima edizione, in pr
...Leggi Tutto