Scarica la tua rivista!


image

Con l'avvicinarsi della primavera, niente è più gratificante che riconnettersi con la natura e sfruttare i benefici fisici e mentali che ci offre lo stare all’aria aperta, come la riduzione dello stress e il miglioramento della salute. Tempo di rinascita, la primavera ci dà un senso di rinnovamento che parte proprio dagli spazi che ci circondano. E se vivere una vita più verde è essenziale per il nostro benessere, vale la pena di iniziare occupandosi del giardino di casa propria. Ogni giardino è un piccolo ecosistema che ha bisogno di noi per prosperare, così come noi abbiamo bisogno di esso per vivere bene. Ma prendersi cura del verde richiede l'attrezzatura giusta: STIGA, produttore e distributore leader in Europa di attrezzature da giardino, è un alleato indispensabile in questo.

 

Il giardinaggio primaverile può essere percepito da molti come faticoso e noioso, cosa che porta a procrastinare e lasciare da parte le attività di manutenzione necessarie per un bel giardino, rinunciando all'aria fresca e a trascorrere tempo di qualità nei propri spazi verdi. STIGA si impegna ogni giorno per aiutare i consumatori a ripensare la cura del prato come ad un’attività incredibilmente facile. Fondamentalmente, secondo gli esperti, il giardinaggio può portare a un maggiore benessere. In effetti, sono sempre più i dati1 che evidenziano i molteplici benefici del giardinaggio legati alla connessione con la natura e al legame con il territorio, a migliori capacità di attenzione, alla riduzione dello stress e dell'ansia, al miglioramento dell'umore, all'aumento della gratificazione personale.

 

Inoltre, nonostante la cura del giardino sia spesso un'attività solitaria, la ricerca evidenzia anche i benefici sociali che emergono dalle opportunità di interazione che si verificano durante gli eventi sociali nei giardini domestici,[2] come il rafforzamento delle relazioni e il senso di appartenenza a una comunità più ampia.[3] La centralità della natura per la salute e il benessere individuale e collettivo è evidente nel concetto emergente di Green Care,[4] che è essenzialmente un processo attivo volto a promuovere o migliorare la salute e il benessere, in contrapposizione a un'esperienza puramente passiva della natura. Quando si tratta di generare benefici per il benessere, l'approccio della Green Care sottolinea che l'ambiente naturale non è semplicemente uno sfondo, ma i suoi colori, suoni e l’aria fresca dovrebbero essere vissuti attivamente, attraverso la cura del giardino.

 

Il robot tagliaerba autonomo STIGA A1500: l’alleato ideale per la cura del proprio giardino

In tempo per la primavera, STIGA ha recentemente presentato il robot tagliaerba autonomo A1500, dotato di una tecnologia all'avanguardia che rappresenta il futuro del giardinaggio domestico. In particolare, A1500 apre la strada a una nuova generazione di tagliaerba completamente autonomi, in quanto è il primo a combinare il GPS con la tecnologia predittiva brevettata STIGA per un segnale costante, che previene le interruzioni del taglio e offre un sistema di cura del prato uniforme e impeccabile come nessun altro. L'installazione è completamente virtuale, senza cavi e intelligente, non c’è bisogno di alcun intervento da parte del proprietario.

 

Progettato dagli ingegneri dal pollice verde STIGA, il robot tagliaerba autonomo A1500 cura lo spazio verde in completa autonomia. Grazie alla sua tecnologia brevettata, prima nel settore, STIGA A1500 capisce dove tagliare l'erba, quanto di frequente, e può spostarsi nel giardino evitando gli ostacoli come barbecue, animali e elementi naturali: è il primo robot tagliaerba al mondo che può davvero essere lasciato a fare il suo lavoro da solo in sicurezza, anche quando i bambini giocano in giardino. STIGA A1500 si adatta ai giardinieri appassionati, facilitando le loro vite e dando loro più tempo per divertirsi e rigenerarsi attivamente nella natura di casa.

 

Ultime News

image
27/03/2024

Miobio è la nuova compostiera di design in acciaio Corten che consente di disporre subito nel proprio giardino di un sistema alternativo per la raccolta ecologica del verde. Miobio è

...Leggi Tutto
image
27/03/2024

A tutti piacerebbe avere un giardino rigoglioso, ordinato, ben curato. Uno spazio “vivo”, con le piante giuste al posto giusto, l'erba sempre più verde di quella del vicino,

Tags:
...Leggi Tutto
image
26/03/2024

La meccanica agricola italiana è stata al centro di un evento conoscitivo e promozionale che si è tenuto il 18 e 19 marzo nella capitale della Tanzania, Dar es Salaam. Organizzato dal

...Leggi Tutto

GLI SPECIALI WEB

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution