Milano, 21 ottobre 2025 – Empatia, ascolto, rispetto, senso di responsabilità: sono questi i principali benefici che emergono dalla più recente survey dell’Osservatorio Nazionale sull’Impatto Educativo, commissionata da Purina tra i docenti delle scuole primarie iscritti alla piattaforma A Scuola di PetCare, con l’obiettivo di comprendere quanto il tema della cura degli animali possa arricchire il percorso educativo dei bambini.
La ricerca, condotta a fine anno scolastico 2024-2025, restituisce un quadro chiaro dell’impatto educativo del tema petcare: i docenti coinvolti dichiarano di aver osservato cambiamenti positivi nel comportamento degli alunni, in particolare in termini di maggiore empatia (35%) e capacità di ascolto e attenzione (27%), ma anche un incremento nella collaborazione (19%) e una migliore gestione delle emozioni (19%).
L’effetto positivo risulta ancora più marcato nei bambini che vivono con un animale da compagnia: i docenti segnalano in questi alunni una spiccata sensibilità nella sfera emotiva (31%) e una maggiore attenzione al contesto, dalla cura al rispetto per l’ambiente e per altri esseri viventi (31%), ma anche un senso di responsabilità e autonomia più sviluppato (18%) nella gestione delle attività quotidiane, tanto in ambito scolastico quanto relazionale.
Non sorprende quindi che l’87,5% dei bambini manifesti molto interesse verso la tematica petcare, che emerge anche con naturalezza nelle narrazioni scolastiche: per il 56% dei docenti è molto presente nei racconti degli alunni, e per il restante 44% è abbastanza frequente.
Oltre a registrare un impatto positivo sui bambini, Il consenso sul valore del petcare come strumento educativo è unanime: il 100% dei docenti ritiene importante che un bambino cresca relazionandosi con un animale, di cui l’87% lo considera “molto importante”. Inoltre, l’81% ritiene “molto utile” affrontare a scuola il tema, così da insegnare ai bambini come relazionarsi ad essi in modo consapevole e responsabile.
Anche sul fronte metodologico, gli insegnanti riconoscono il potenziale del tema: il 69% dichiara di utilizzarlo regolarmente per trattare argomenti trasversali. Le tematiche propedeutiche connesse al petcare più utili risultano essere affettività (38%), inclusione e diversità (31%), ma anche educazione civica, sostenibilità e salute.
Nonostante questo entusiasmo, resta forte il bisogno di supporto: solo il 20% dei docenti si sente adeguatamente preparato per trattare il tema in autonomia, ma il 100% sarebbe disposto a utilizzare strumenti e materiali educativi, e il 73% considera “molto utile” il contributo di progetti sviluppati da esperti.
Per questo motivo, da oltre 20 anni A Scuola di PetCare è il progetto educativo promosso da Purina, in collaborazione con la società di divulgazione Pleiadi, per supportare i docenti e insegnare ai bambini delle scuole primarie come prendersi cura dei pet divertendosi. Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2025-2026, Purina lancia la nuova edizione del programma, pronta a coinvolgere nuovamente le scuole italiane e i loro studenti.
Attivo dal 2004, il programma ha già coinvolto oltre 1 milione di alunni in tutta Italia, ed è oggi interamente digitale: attraverso video, quiz, giochi e contenuti multimediali, consente di sviluppare una relazione consapevole con gli animali da compagnia, sia in classe con il supporto dei docenti, sia a casa con le famiglie.
Il programma si pone l’obiettivo di preparare i più piccoli a diventare i proprietari responsabili di domani e permette di sviluppare le competenze trasversali derivate dalle discipline Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics) attorno a quattro tematiche principali: alimentazione, benessere e salute, rispetto e educazione, confronto tra uomo e pet; e supporta la digitalizzazione per accrescere le conoscenze digitali non solo dei bambini, ma anche dei docenti.
Gli alunni possono apprendere nozioni importanti e mettere alla prova ciò che hanno imparato in modo divertente e dinamico. Inoltre, hanno la possibilità di partecipare all'iniziativa Pet Lovers articolata in tre fasi: un quiz, un collage e un racconto per provare a vincere l'adozione a distanza di un pet, una lezione con un esperto cinofilo e dei buoni spesa per la propria scuola.
Il progetto è patrocinato da ANMVI e FNOVI, e offre anche un corso gratuito per insegnanti, accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione, per fornire conoscenze e strumenti sull’educazione al petcare.
“Per noi di Purina è una responsabilità, ma anche un grande onore, contribuire alla formazione delle nuove generazioni. Attraverso una relazione positiva con i pet, i bambini possono sviluppare empatia, rispetto e senso civico: valori fondamentali per diventare adulti consapevoli, sensibili e responsabili, nei confronti dei pet, delle persone e del pianeta” – ha dichiarato Fabio Degli Esposti, Amministratore Delegato di Purina e Direttore Regionale di Purina Italia e Sud Europa.
L’agricoltura sta evolvendo più velocemente che mai, influenzata dall’aumento dei costi, dalle difficoltà di manodopera, dai nuovi standard ambientali e dalle realtà
Agrilevante non è solo una prestigiosa rassegna di tecnologie per l’agricoltura ma una piattaforma per le politiche agricole del mediterraneo. Aperta questa mattina alla Fiera di Bari,
Gli Emirati Arabi Uniti ospiteranno dal 15 al 17 novembre 2025 un evento fondamentale per l’industria del verde con il lancio di Myplant & Garden Middle East: la prima fiera internazional
...Leggi Tutto