Scarica la tua rivista!


image

Viridea, catena italiana di Garden Center, ha ampliato la sua formula di accoglienza con l’inaugurazione del secondo ristorante Erba Matta – giardino con cucina all’interno del Garden Center di Rho, in provincia di Milano.

Il primo ristorante Erba Matta è stato aperto nel 2019 a Cusago, sempre in provincia di Milano, e ha riscosso da subito grande successo. 

 

Il nome “Erba Matta” sottolinea la vocazione dedicata alla natura di Viridea e unisce una connotazione di semplicità – l’erba matta è infatti una pianta molto comune – a quella di stravaganza, rispecchiata negli arredi e nello spirito anticonformista che anima il locale.

 

L’apertura di questo secondo ristorante amplia la proposta di Viridea e rafforza la mission dell’azienda, che da sempre intende offrire un luogo di svago e relax a due passi dalla città a tutti gli amanti della natura.

Erba Matta offre ai visitatori del Garden Center il servizio che mancava: un ristorante e caffetteria dall’animo green, rilassante e accogliente in ogni momento della giornata, dove le famiglie sono benvenute e la genuinità delle materie prime incontra fantasia e creatività.

 

La progettazione del format è stata curata dal Gruppo Ethos – F&B Consulting, dipartimento dell’omonima azienda ristorativa lombarda che si occupa di fornire servizi e consulenze per attività ristorative. 

 

Il format: ristorante e bistrot

Il ristorante/pizzeria Erba Matta propone una cucina contemporanea, con ricette semplici spesso toccate da un lieve guizzo estroso. Il filo conduttore del menù à la carte è il richiamo alla territorialità e al mondo botanico, attraverso l’uso di piante aromatiche e varietà ortofrutticole stagionali. 

Tra gli ingredienti sono privilegiati i prodotti biologici, una scelta volta a offrire prodotti buoni per i clienti e per l’ambiente. Vengono sempre proposti piatti vegetariani, ma tra i secondi primeggia la carne.

Erba Matta è anche un bistrot/caffetteria/gelateria: la caffetteria offre colazioni, pranzi veloci a base di panini e piadine, merende con gelato artigianale, tè e torte fatte in casa. Dopo le 18 si passa all’aperitivo con un ricco tagliere di stuzzicherie.

 

La location

Il ristorante sorge in una parte dell’immobile del Viridea Garden Center di Rho, a cui è collegato da un accesso interno. Dalle 19:30, dopo la chiusura del Garden, si accede al ristorante direttamente dal piazzale del parcheggio, tramite un pontile sul laghetto. Una terrazza si affaccia sullo specchio d’acqua, circondato da un ampio parco, che rende la location particolarmente suggestiva in ogni momento della giornata.

Il progetto richiama, nell’impianto architettonico, la struttura a forma di serra tipica dei Viridea Garden Center, con ampie vetrate e soffitto in legno a vista. 

Gli interni sono stati disegnati dallo Studio Novo di Casatenovo e si caratterizzano per il mood fresco, ispirato alla natura. I toni sono quelli del legno e variazioni di verde, scompigliati qua e là dai muschi colorati e dai decori interni.

 

Famiglie al primo posto

Il ristorante mette a disposizione delle famiglie uno spazio giochi attrezzato esterno, seggioloni, fasciatoio e lavandino per bambini, ed è previsto un menù speciale riservato ai più piccoli.

 

Tutela delle intolleranze alimentari

Particolare attenzione è rivolta alle persone con intolleranze alimentari: al ristorante Erba Matta sono presenti – dalla colazione alla cena – diverse proposte per le principali intolleranze (lievito, lattosio, glutine). Il menù comprende anche la pizza con impasto gluten free.

 

Pet Friendly

Agli animali è sempre riservata un’accoglienza speciale: una ciotola d’acqua, uno snack e delle polpettine preparate dalla brigata di cucina.

 

Tutti i numeri di Erba Matta:

  • 1 dehors: una terrazza affacciata sul laghetto abitato da carpe, rane e bellissime piante acquatiche quali ninfee e fior di loto e un parco ricco di esemplari botanici abitato da scoiattoli e volatili

  • 100 sedute interne e 100 esterne

  • 1 area giochi esterna per bimbi

  • 3 impasti biologici per le pizze 

  • 7/7 giorni di apertura

  • orario di apertura: 9-20:30 da lunedì a giovedì e 9-23 da venerdì a sabato 

 

Ultime News

image
16/04/2024

STIGA, principale produttore e distributore a livello mondiale di macchinari e attrezzature per il giardinaggio, annuncia l’apertura del primo Stiga Store d’Italia da parte dell’a

...Leggi Tutto
image
15/04/2024

Dal 30 ottobre al 1° novembre, Zoomark sarà protagonista al Pet Fair South East Asia di Bangkok (Thailandia) con l’Italy Pavilion, che ospiterà gli stand di tutte le aziende

Tags:
...Leggi Tutto
image
15/04/2024

Una corretta igiene orale è fondamentale per una vita sana e in salute, perché anche i nostri fidati amici a quattro zampe sono soggetti alla formazione di placca e tartaro. È

Tags:
...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution