Scarica la tua rivista!


image

Nel primo trimestre dell’anno crescono le vendite di trattrici (+2,7%), mietitrebbie (+65%) e sollevatori telescopici (+46%), mentre in lieve flessione sono i rimorchi (-1,5%) e in calo i transporter (-11,8%). Le prospettive per il prosieguo dell’anno condizionate dagli sviluppi della crisi in Medio Oriente. Il ruolo degli incentivi pubblici. FederUnacoma: importante superare le incertezze e rendere le agevolazioni pienamente operative.

 

Il primo trimestre dell’anno conferma il trend incrementale registrato nel 2025, ma nei prossimi mesi le dinamiche del mercato nazionale delle macchine agricole potrebbero essere condizionato dall’instabilità geopolitica e dall’incertezza del quadro economico. I dati elaborati dall’associazione dei Costruttori FederUnacoma, sulla base delle rilevazioni fornite dal Ministero dei Trasporti in merito alle nuove immatricolazioni di macchinario agricolo, indicano infatti una crescita del 2,7% per le trattrici, in ragione di oltre 3.633 unità vendute (3.537 nel primo trimestre del 2025), e del 65% per le mietitrebbie con 33 macchine immatricolate (20 nello stesso periodo del 2025). In positivo risultano anche i sollevatori telescopici, che segnano +46% in ragione di 343 unità (235 quelle vendute nel 2025), mentre in linea con il dato dello scorso anno sono i rimorchi (1.659 immatricolazioni, con una flessione dell’1,5%). Un calo più pronunciato, sia pure riferito a un minor numero di mezzi, ha caratterizzato il settore dei transporter (le trattrici con pianale di carico), che è arretrato dell’11,8% in ragione di 157 unità, contro le 178 registrate nel primo trimestre 2025.

I primi tre mesi confermano dunque l’andamento positivo del mercato registrato nel 2025, tuttavia le variabili legate al conflitto in Medio oriente e le incertezze relative ad alcune misure di agevolazione (vedi ad esempio il credito 5.0) rischiano di influire negativamente sulla disponibilità ad investire e sulla programmazione delle imprese, rallentando gli acquisti di macchinario agricolo. In questo contesto appare più che mai importante, a giudizio della Federazione dei costruttori, portare alla piena operatività misure quali l’iperammortamento e il credito Transizione 4.0. Il sistema di incentivi pubblici – osserva FederUnacoma – può svolgere un ruolo determinante per stabilizzare il mercato nazionale in una fase congiunturale critica come l’attuale.

 

Ultime News

image
10/06/2026

Purina rilancia GOURMET™ Perle, riaffermando l’attenzione del brand per ricette curate nei minimi dettagli e pensate per soddisfare i gatti dai palati più esigenti La g

Tags:
...Leggi Tutto
image
29/05/2026

Freezies Dog Ice di Vitakraft è la novità stagionale pensata per rinfrescare il cane in modo semplice e gustoso durante i mesi più caldi. Si tratta di uno snack liquido da cong

...Leggi Tutto
image
27/05/2026

Francesca Bruno alla guida della nuova Direzione Marketing e Comunicazione Viridea, catena leader in Italia nel settore dei Garden Center, annuncia un importante potenziamento della propria str

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

35 ANNI di Garden Grill & Pet

GLI SPECIALI WEB

SPECIALE WEB ORTO e GIARDINO BIO