Scarica la tua rivista!


image

1) LA TRASMISSIONE IDROSTATICA HST

Dispone di un selettore meccanico a 3 rapporti di velocità: lento, normale, veloce. Questo cambio offre la variazione della velocità di avanzamento senza l’uso di frizione o marce da inserire, in entrambi i sensi di marcia (in guida tradizionale o reversa) da 0-6/ 0-12/ 0-28 km/h. L’inversione di marcia può essere effettuata in movimento e a qualsiasi velocità. Il sistema Speed-Fix consente di fissare una velocità ideale per ogni lavoro.

TTR 3800/ 4800 HST > ISODIAMETRICO - IDROSTATICO - STERZANTE - REVERSIBILE

È un modello unico nel suo genere per le caratteristiche combinate di guida reversibile e trasmissione idrostatica. Due le potenze disponibili con motori Yanmar diesel a 3 cilindri Stage 5: 3800/ 25,7hp (ad iniezione diretta) e 4800/ 38,7hp ad iniezione diretta Common Rail. Entrambe caratterizzati da una brillante coppia a bassi regimi di giri. Entrambe le versioni, dispongono di accessori importanti come la cabina e il Joystick per il modello 4800. Macchine nate per il mercato professionale della manutenzione civile dove le prestazioni di potenza vanno di pari passo alle necessità di leggerezza e compattezza del mezzo e per lavorare agilmente negli spazi più limitati. La guida reversibile su torretta girevole RGS™ e la trasmissione idrostatica, rendono questi idrostatici adatti alla manutenzione di parchi, giardini, campi sportivi, ippodromi, maneggi. Ma anche alla pulizia e alla viabilità stradale o la cura delle superfici urbane e dei cigli stradali, e nelle lavorazioni di piro-diserbo. La PTO è di serie a 540 o 1000 g/min. Il bloccaggio del differenziale è anteriore e posteriore ed il disinnesto della trazione è posteriore.

Il basso compattamento del terreno di questa macchina, garantito dall’equa ripartizione delle masse sulle 4 ruote, determinata dal telaio ACTIO™, rende questo modello idoneo a lavorare nei terreni inerbiti delicati e soffici, senza danneggiare il suolo. In questi casi è allestito con pneumatici a profilo liscio “green”, a battistrada largo, che aumentano la superficie di appoggio del trattore, determinando una sorta di “galleggiamento” del mezzo al suolo, pur garantendo aderenza e trazione costanti.

La guida reversibile RGS™ su torretta girevole, amplia la versatilità d’uso per l’utilizzo sia di attrezzi a traino (posteriori all’operatore in assetto tradizionale), sia di attrezzi a spinta (frontali all’operatore, in guida reversa). Il sollevatore posteriore può essere dotato di cilindri a doppio effetto per incrementare l’efficienza della macchina nelle operazioni di sgombero della neve con la lama o la fresa. In opzione, vi è anche la possibilità di un sollevatore anteriore, sul lato motore, per allestire una seconda attrezzatura.

SP 4800 HST > ARTICOLATO, MONODIREZIONALE PER LA MANUTENZIONE CIVILE

Nuovo isodiametrico monodirezionale, a trasmissione idrostatica a telaio articolato. Monta motore Yanmar a 3 cil. da 38,7hp - Stage 5. E’ un mezzo compatto che nasce cabinato “full optional”. Il telaio ACTIO™ articolato conferisce agilità e maneggevolezza negli spazi ristretti, nella manutenzione di marciapiedi e stradine, nelle operazioni di sgombero dalla neve e negli slalom intorno alle piante, per lo sfalcio dell’erba in parchi e giardini. Può essere allestito con attrezzi frontali e dorsali grazie al pianale di carico sul manto cofano. La PTO è di serie a 540 o 1000 g/min. Il bloccaggio del differenziale è anteriore e posteriore ed il disinnesto della trazione è anteriore. Il joystick e l’ergonomia dei comandi rendono pratica la gestione delle attrezzature con tutte le funzioni a portata di mano. Il dispositivo Speed Fix permette di fissare la velocità per lavorazioni ad andatura costante. Inoltre la funzione Memo RPM consente di richiamare il valore di giri preimpostato. La cabina dispone di climatizzazione, sedile molleggiato con braccioli, attaccapanni e tutti i comfort utili all’operatore impegnato tutto il giorno sul trattore.

 

2) LA TRASMISSIONE IDROSTATICA INFINITY

Offre infinite combinazioni tra velocità di avanzamento e giri motore, eliminando l’uso della frizione, sia per le ripartenze che per i cambi marcia. L’avanzamento del trattore avviene con il solo pedale dell’acceleratore. La trasmissione consente di lavorare nei due fronti di marcia con le stesse velocità (ognuna a sua volta con 3 gamme idrauliche) da 0-15 e da 0-40 km/h, inseribili manualmente o in modalità di cambio automatico, senza perdita di trazione. ll pedale di avanzamento assiste la frenata anche in pendenza, arrestando il mezzo al suo rilascio, senza l’uso dei freni. Le principali funzioni, tutte digitalizzate, Cruise Control (o Tempomat), Limit RPM, Intellifix, Drive Mode, Fast Revers, permettono all’operatore di trovare sempre il giusto settaggio in base al tipo di lavorazione tramite i comandi a pulsante, di utilizzo semplice ed intuitivo.

TTR 7600 INFINITY > IDROSTATICO INTELLIGENTE A CARREGGIATA LARGA

È un isodiametrico idrostatico a carreggiata larga e baricentro basso, a ruote sterzanti e guida reversibile, dotato di motore Kohler da 75hp, ideale per le coltivazioni in pendenze laterali, come nel caso della fienagione. Oltre alle operazioni di sfalcio nei pendii, è adatto ai lavori di manutenzione urbana (argini) o aree verdi (campi sportivi). Disponibile con la cabina panoramica Extra Comfort, molto spaziosa e arieggiata, dotata di una grande pedana che ospita il posto di guida e i montanti dell’abitacolo completamente vetrato, per una visibilità a 360° e una costante luminosità interna.

 

3) LA TRASMISSIONE TONY

La trasmissione adotta la tecnologia SIM - Shift In Motion: offre 4 gamme meccaniche di velocità a controllo elettronico, inseribili da fermo o in movimento. E’ una trasmissione compatta con funzioni automatiche gestite dal sistema operativo ITAC (Intelligent Tractor AC), come il Tractor Management Control (TMC) che semplifica tutte le operazioni del conducente. Un comando centralizzato concepito perché il trattore lavori sempre in condizioni ottimali, in termini di risparmio e produttività. Il sistema garantisce diverse funzionalità tra cui il mantenimento dei parametri durante le lavorazioni, anche nei cambi di pendenza, in salita e in discesa. All’interno di ITAC “girano” tutti i sistemi di sicurezza e il monitoraggio della diagnostica del trattore per la manutenzione programmata del mezzo. L’operatore può impostare, personalizzare e memorizzare i parametri di ogni lavoro, richiamando le combinazioni prescelte quando è necessario ed impartendo eventuali modifiche durante le diverse fasi, in base alle variazioni del terreno e alla tipologia di coltivazione. La velocità è indipendente dal numero di giri del motore: entrambi sono programmabili separatamente. Il range di velocità spazia da 100 m/h fino a 40 km/h.

IL TOP DEGLI IDROSTATICI AC

La Serie TONY offre il miglior rapporto possibile tra prestazioni e consumi, con macchine “importanti” capaci di semplificare e velocizzare le attività in campo. Si compone di 5 modelli a trasmissione ibrida meccanico-idrostatica. In esposizione a Salonvert 2022, TONY 8900 SR.

TONY 8900 SR

Monta motore Kubota a 4 cil. turbo, Common Rail di 72,4hp - Stage 5. La versione Tony a telaio articolato. Un trattore “importante” ma compatto e maneggevole, a guida reversibile dotato di trasmissione idrostatica gestita da software. Una soluzione che permette all’operatore di personalizzare il proprio lavoro in tutte le sue fasi, ottimizzando il risultato e semplificando le procedure. TONY 8900 SR è destinato alle lavorazioni di precisione, ma anche a semine, concimazioni, diserbi e trattamenti dei manti erbosi. Le funzioni per la gestione della velocità costante in lavoro garantiscono omogeneità di esecuzione, evitando sprechi di prodotti chimici e accorciando i tempi di procedura per un rendimento massimo anche in termini di risparmio carburante. A richiesta, la cabina AIR omologata FOPS, ROPS e pressurizzata con certificazione in Cat. 4 che garantisce l’isolamento dell’operatore da inalazioni nocive di polveri, aerosol e vapori.

 

4) MODELLI GROUNDCARE CON CAMBIO MECCANICO

TORA Series

La Serie Tora offre soluzioni tecniche e portate idrauliche migliorative ed inedite per questa fascia di potenza. Cambio e PTO sono gli stessi adottati nelle Serie ammiraglie AC. Il posto di guida è collocato su di una nuova piattaforma sospesa su silent-block per garantire il massimo comfort. Gli ingombri di tutti i modelli sono estremamente compatti in entrambe le due motorizzazioni disponibili: a 52 e 66hp, declinate in 6 configurazioni diverse con Telaio Oscillante ACTIO™ articolato o a ruote sterzanti; monodirezionali o dotati di guida reversibile RGS™.

PREMIO INNOVATION CHALLENGE ENOVITIS 2022

TRX 5800 Tora > Isodiametrico reversibile sterzante

Già vincitore del premio EIMA TECHNICAL INNOVATION 20/21 e Finalist Tractor of the year 2021 Best of Specialized, questo modello ha conseguito anche il riconoscimento Enovitis Innovation Challange 2022. TRX Tora, è un trattore a telaio ACTIO™ sterzante dotato di guida reversibile RGS™, agile e stretto disponibile nella motorizzazione a 52, ideale per vigneti, frutteti e serre. Grazie al telaio articolato e al passo corto offre una grande maneggevolezza e un ridotto raggio di sterzata utile al disimpegno nelle coltivazioni a filare. La trasmissione è a 16 rapporti. Oltre ai freni a doppio disco in bagno d’olio è dotato di sistema Superbrake meccanico integrato per le soste in pendenza. L’impianto idraulico load-sensing, con portata oltre a 50 l/min, permette l’abbinamento del trattore a tutte le tipologie di attrezzature, a tiro o a spinta, per tutti i tipi di coltivazione. Lo strumento Hydraulic Remote Control semplifica la gestione degli attrezzi. A richiesta, monta la nuova cabina REDCab che fa di questo modello un mezzo dotato tutti i comfort e unico nel suo genere.

RGS™ TORA

La guida reversibile su torretta girevole dei trattori Serie Tora, ospita posto di guida e comandi meccanici del cambio e dell’inversore, a fianco del volante. Questa soluzione esalta il feeling uomo-macchina, offrendo maggior spazio per l’operatore. Il trattore Tora reversibile, risulta un mezzo dotato di una grande versatilità d’uso, un baricentro basso, una carreggiata stretta con un posto di guida ampio e confortevole.

T MAJOR Series > TIGRECAR 6800

Il transporter sterzante della Serie T Major, con motore di 66hp, a 4 cilindri, offre tutti i comfort ricercati dagli operatori di settore. Il transporter nasce con la semicabina dotata di parabrezza anteriore e il telaio a 4 montanti, con porte di chiusura e riscaldamento interno. Offre un posto di guida comodo e spazioso con un agile accesso a bordo grazie al tunnel centrale libero da ostacoli e leve del cambio in posizione avanzata. Il cambio è a 12+12 marce con invertitore. La PTO è a 540 giri/min o sincronizzata con il cambio (opt.).Oltre ai freni a disco in bagno d’olio di serie, Tigrecar 6800 può essere dotato di Superbrake, il sistema frenante supplementare per sostare in tutta sicurezza anche in condizioni di forte pendenza con motore acceso e cassone al massimo del carico. L’idraulica a mandata continua regolabile (opt.) è costituita da un doppio effetto regolabile ed un doppio effetto normale, per un totale di 4 innesti (più il comando di alzata del cassone). Il cassone, con scarico trilaterale e sponda posteriore automatica, presenta maniglie “a filo” e un design privo di sporgenze. Tra i vari accessori extra: le luci di lavoro a led; la cassetta porta-accessori; 2 specchi retrovisori telescopici. E’ disponibile anche con pneumatici di tipo agricolo-industriale (opt.).

Tags:

Ultime News

image
23/04/2024

Garantire all’agricoltura italiana un futuro sostenibile, grazie al patrimonio di storia, valori e competenze che caratterizzano il suo lavoro: è questo il messaggio che Syngenta Itali

...Leggi Tutto
image
23/04/2024

Con l'arrivo della primavera, molte persone potrebbero sperimentare un aumento dei sintomi allergici, che si manifestano con fastidiose riniti con muco al naso, starnuti, pruriti e arrossamenti

Tags:
...Leggi Tutto
image
18/04/2024

Novità 2024, la Weber BBQ Kitchen è un elegante e moderno sistema modulare a incasso che consente di trasformare il proprio spazio all’aperto in un’oasi dove vivere tutto

Tags:
...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution