Scarica la tua rivista!


image

La spoga+gafa di Colonia, la più grande fiera mondiale del gardening ed evento di riferimento del settore, presenta ogni anno le ultime novità del mondo del verde. L'attenzione è puntata su idee fresche e soluzioni innovative per il lifestyle in giardino. La pandemia ha fatto il vuoto nei quattordici padiglioni in genere colmi di articoli per il gardening, dove da oltre sessant'anni i grandi centri per il bricolage e il giardinaggio, gli specialisti del grill e i rivenditori di mobili di tutto il mondo acquistano i prodotti stagionali. Ma proprio in periodi come quello attuale tematiche come giardinaggio, connessione con la natura e sostenibilità acquisiscono un'importanza particolare. I nostri spazi aperti diventano sempre più un luogo in cui rifugiarsi. E invece di investire nelle ferie, si spende per abbellire giardini, terrazze e balconi. La pandemia globale ha innescato un'esplosione di business nel mondo del verde. E anche in questo periodo trend e novità si fanno strada in giardini e spazi aperti. L'offerta spazia da confortevoli mobili outdoor a cucine da esterno perfettamente attrezzate, passando per attrezzi smart - Uno sguardo agli ultimi trend e temi del garden lifestyle.

In primavera molti si divertono a dedicarsi al giardinaggio, rilassarsi all'aperto o stare con la famiglia e gli amici nel rispetto delle norme di contenimento del Coronavirus. E il settore del gardening propone tanti nuovi prodotti pensati proprio per questo. L'offerta spazia da confortevoli mobili outdoor a cucine da esterno perfettamente attrezzate, passando per attrezzi smart - Uno sguardo agli ultimi trend e temi del garden lifestyle.

Salotto all'aria aperta: il giardino come confortevole rifugio

Il giardinaggio guarda al futuro: dopo la semina è tempo di crescere e fiorire. Proprio oggi questa fiducia nell'evoluzione della vita può essere di aiuto. Il giardino come luogo di creazione e rigenerazione svolge quindi un ruolo sempre più importante, che sia per lavorare e piantare, stare insieme o riposarsi o ancora prendersi una pausa da home office o home schooling. Durante la pandemia ha preso ulteriore velocità un trend già prima in crescita, che trasforma gli spazi esterni in un "salotto verde". I confini fra dentro e fuori si confondono e non si distingue quasi più fra mobili da interno ed esterno. Divani abbondanti e incredibilmente profondi, poltrone e daybed conquistano i terrazzi. Mobili lounge combinabili a piacere e ampliabili in modo modulare offrono tanto spazio all'aperto per stare in compagnia. Tavoli estraibili, panchine e sedie dalla seduta rialzata consentono di mangiare all'aria aperta in assoluto relax. Oggi anche l'home office può spostarsi all'esterno con mobili confortevoli e resistenti alle intemperie.

Vivere "verde": la natura come fonte di ispirazione

Il desiderio di una vita sana e vicina alla natura non è emerso solo in tempi di Coronavirus. Le piante stimolano la salute e creano un ambiente di benessere. Giardinaggio e coltivazione diretta di piante aromatiche e verdure sono all'ultima moda. Aiuole rialzate, mini serre e scaffali per la coltivazione di piante godono di sempre maggiori consensi sia per il gardening outdoor che indoor. Naturalezza è anche il motto di molti mobili da giardino e accessori per questa stagione. Legno naturale, rattan o lino sono materiali autentici che trasmettono vicinanza alla natura in toni discreti e naturali. Ma questo approccio si estende anche alla lavorazione. Per i mobili in teak si utilizza per esempio quasi tutto il tronco dell'albero al fine di conferire a sedie e tavoli un look naturale. Naturalmente anche i vasi da fiori in plastica dal design grezzo che richiama la pietra naturale o i contenitori per l'acqua piovana e le basi da ombrellone in fibra di vetro effetto legno risultano molto accattivanti.

Go Green: il giardino si fa più sostenibile

Molte persone oggi desiderano esprimere uno stile di vita più consapevole con prodotti "verdi". Il giardino sostenibile costituisce quindi uno dei fulcri della spoga+gafa. Sempre più aziende del settore puntano infatti sulla sostenibilità per le loro ultime novità. I produttori di mobili da esterno e vasi da fiori per esempio realizzano spesso i nuovi modelli in materiali riciclati. O ancora utilizzano legno usato proveniente da capanne o barche e plastica riciclata recuperata dagli oceani o dalle case, come anche resti di tessuti e residui organici. Le collezioni prendono il nome di "Green Basics", "Greenline" o "Go Green" e già il nome rimanda a una produzione "verde" nel senso che promuove un utilizzo consapevole delle risorse. Per chiudere il cerchio dei materiali, sempre più prodotti riciclati sono a loro volta riciclabili al 100%. La domanda aumenta: nel contesto della discussione sul clima l'abitare consapevole è infatti cresciuto fino a diventare un trend di lungo periodo.

Meno è più: nuova leggerezza nel design

I tempi sono già abbastanza difficili, in giardino si cerca la semplicità. Molti mobili per esterno si fanno più snelli, ariosi e intrecciati come una filigrana. Il design è guidato da una minor dose di opulenza e una maggior dose di rinuncia, non per un minor rigore, ma per un'eleganza disinvolta. Blu luminoso, rosso e arancio, ma anche tanti freschi colori pastello esaltano la leggerezza delle forme. Sedie a dondolo, amache e poltrone sospese imbottite e dondoli donano movimento a terrazze e balconi, smorzando la frenesia della quotidianità. Il movimento è generato anche da elementi lounge rotondi a formare combinazioni modulari curve. Pari flessibilità è offerta anche dai nuovi mobili multifunzionali con schienali, braccioli e sedute semplici da regolare o spostare. Materiali quali alluminio, teak, ceramiche e tessuti impermeabili da esterno vengono combinati con estrema leggerezza. Anche i nuovi ombrelloni invitano al mix & match con una ricca gamma di colori e materiali.

Smart Gardening: il digitale accorre in aiuto degli appassionati di giardinaggio

La recente avanzata della digitalizzazione accelerata dalla pandemia da Coronavirus ha messo le ali alle vendite online nel mondo del verde. Nel caso degli attrezzi da giardinaggio le soluzioni digitali costituiscono da tempo un traino significativo. I robot tagliaerba e i sistemi automatici di irrigazione rientrano ormai di diritto nella dotazione di base di molti appassionati. Nei modelli di fascia alta si integrano oggi funzioni smart che fanno ulteriormente risparmiare tempo ed energie. Con una app si può per esempio programmare la pulizia automatica degli attrezzi. Inoltre i sensori che misurano la temperatura e l'umidità del terreno garantiscono cura e irrigazione ottimali. La connessione in rete assicura un utilizzo consapevole di acqua ed elettricità. A proposito di elettricità: molti attrezzi da giardinaggio sono oggi dotati di batterie estremamente performanti, ricaricabili a energia solare. Addio a grovigli di cavi e nuovi gruppi batterie per i LED dimmerabili degli ombrelloni.

Casual Dining: boom delle cucine outdoor

A causa delle attuali restrizioni agli spostamenti, cucinare a cielo aperto trasmette un senso di liberà e vacanza. Inoltre i pasti rappresentano momenti di condivisione. La parola d'ordine oggi è Casual Dining, a indicare un allestimento il più possibile accogliente della zona esterna dedicata alla preparazione e al consumo dei cibi. Per la preparazione si può scegliere fra tantissime cucine outdoor a prova di intemperie, personalizzabili in base a spazi e desideri. Ogni anno vengono creati nuovi elementi che non hanno nulla da invidiare alle cucine da incasso progettate per gli ambienti domestici. Questo naturalmente vale anche per i mobili della zona pranzo open air. Nuovi tavoli allungabili particolarmente resistenti possono essere adattati al numero di convitati e integrati con tavolini o carrelli di servizio. D'altro canto le aziende strizzano l'occhio alla crescente urbanizzazione proponendo tavoli stretti e lounge per spazi ridotti su terrazze e balconi.

Ennesimo comeback: classici del design e look retro

Le cose belle restano e ritornano. Lo si nota anche nelle numerose nuove edizioni di classici del design per il giardino. Il ritorno di mobili e accessori di epoche passate prosegue infatti anche in questa stagione. Il look familiare delle riedizioni si sposa con il comfort e la qualità dei materiali odierni. Tessuti resistenti alle intemperie e strutture leggere trasformano i classici rieditati in mobili flessibili da interno ed esterno. Anche il design odierno di molti nuovi modelli richiama tempi passati. Poltrone e sofà con corde intrecciate a mano, tavoli, sedie e sdraio dalle linee organiche in colori brillanti rimandano al design degli anni '50 - '70. Allora le forme sinuose e i colori accesi simbolizzavano ripartenza e speranza, un approccio che non potrebbe essere più attuale.
La prossima spoga+gafa si terrà di nuovo - in una nuova freschezza e con ancora più giardino - dal 19 al 21 giugno 2022 all'area fieristica di Colonia.

Koelnmesse - Global Competence in Furniture, Interiors and Design: Koelnmesse è l’organizzatore di fiere leader a livello internazionale per quanto riguarda i temi arredare, abitare e vivere. La piazza fieristica di Colonia annovera la fiera leader imm cologne nonché i formati espositivi LivingKitchen, ORGATEC, spoga+gafa, interzum e Kind + Jugend fra i punti d’incontro fissi di rango mondiale per gli operatori dei settori. Queste fiere raffigurano in modo complessivo i segmenti mobili imbottiti e contenitori, cucine, mobili da ufficio e per esterni, nonché le innovazioni dell’industria fornitrice del mobile. Negli anni passati Koelnmesse ha arricchito in modo mirato il proprio portafoglio con fiere internazionali nei mercati che stanno attraversando un boom economico. Fra questi vi sono idd Shanghai, interzum bogotá a Bogotá, interzum guangzhou a Guangzhou e Pueri Expo a San Paolo del Brasile. Con ambista, il portale internet del network del settore dell'arredamento, Koelnmesse offre lungo tutto il corso dell'anno un accesso diretto a prodotti, contatti, competenze ed eventi principali. 

Ultime News

image
23/04/2024

Garantire all’agricoltura italiana un futuro sostenibile, grazie al patrimonio di storia, valori e competenze che caratterizzano il suo lavoro: è questo il messaggio che Syngenta Itali

...Leggi Tutto
image
23/04/2024

Con l'arrivo della primavera, molte persone potrebbero sperimentare un aumento dei sintomi allergici, che si manifestano con fastidiose riniti con muco al naso, starnuti, pruriti e arrossamenti

Tags:
...Leggi Tutto
image
18/04/2024

Novità 2024, la Weber BBQ Kitchen è un elegante e moderno sistema modulare a incasso che consente di trasformare il proprio spazio all’aperto in un’oasi dove vivere tutto

Tags:
...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution