Il 24-25 maggio si terrà il 10° Congresso Nazionale AIGC a Riva del Garda.
Tra gli ospiti, lo scienziato Giorgio Vacchiano, il consulente Fabrizio Valente, Elena Stoppioni Presidente di Save the Planet, ma anche l’imprenditore Oscar Farinetti ed Emanuela Rosa-Clot, direttore di GardeniaTra gli ospiti, lo scienziato Giorgio Vacchiano, il consulente Fabrizio Valente, Elena Stoppioni Presidente di Save the Planet, ma anche l’imprenditore Oscar Farinetti ed Emanuela Rosa-Clot, direttore di Gardenia.
Dieci anni di di Aicg e dieci anni di convegni rivolti non solo agli associati per dare una visione e una fotografia del settore.
Il titolo del convegno, che si conferma come uno dei principali appuntamenti del settore florovivaistico in Italia e che vedrà la partecipazione di circa 300 persone tra Garden center, professionisti e aziende del settore, sarà "I centri di giardinaggio: terra fertile per il nostro futuro".
Durante le due giornate si potranno ascoltare sia interventi di relatori più direttamente legati al settore sia interventi di tipo ispirazionale o di approfondimento su alcune realtà legate al mondo del green e della sostenibilità.
Durante il convegno, che sarà moderato da Diana de Marsanich, giornalista green e volto tv, da sempre attenta ai temi della natura e della tutela dell’ambiente, si alterneranno i contributi di relatori come Giorgio Vacchiano, Ricercatore in gestione e pianificazione forestale, che parlerà di cambiamento climatico, illustrandone le cause, gli effetti e le possibili soluzioni basate sulla scienza; Fabrizio Valente, Fondatore e amministratore Kiki Lab - Gruppo Promotica, che tratterà di “Garden Growth. Stimoli e idee per lo sviluppo dei Garden Center”; e poi Roldany Gutierrez, consulente ed esperto per la protezione del clima e la sostenibilità. La prima giornata si concluderà con l’intervento di Paolo Manocchi, formatore comportamentale – Life and business coach, su “Il potere delle parole”.
Nella seconda giornata si segnalano gli interventi di Elena Stoppioni, ingegnere e presidente di Save the Planet, che parlerà di progetti, azioni e soluzioni concrete per la tutela dell’ambiente; di Emanuela Rosa-Clot, direttore di Gardenia, che annuncerà il garden vincitore della terza edizione del Premio Gardenia - Aicg “Per diffondere la cultura del verde” e, infine, dell’imprenditore Oscar Farinetti che chiuderà i lavori del convegno presentando il suo libro “Never Quiet”.
Il Premio Gardenia-Aicg è nato per premiare i Centri di Giardinaggio che più si impegnano a diffondere la cultura del verde, mettendo in campo tutta una serie di comportamenti, azioni, strategie, iniziative consapevoli quali, ad esempio, presentare le piante con il loro nome botanico, aiutare i clienti a fare scelte ragionate e consapevoli, dare consigli di coltivazione, organizzare corsi e laboratori, offrire servizi di progettazione di terrazzi e giardini, avviare azioni concrete di responsabilità ambientale, facendo attività di divulgazione della cultura del verde sul territorio. Il premio è organizzato in collaborazione con Stihl.
In un contesto sempre più attento alla sostenibilità, anche il pet care evolve verso soluzioni che uniscono efficacia, sicurezza e rispetto per l’ambiente. Vitakraft risponde a
...Leggi Tutto
Purina assegnerà un finanziamento del valore complessivo di 200.000 euro in due anni alle tre organizzazioni vincitrici: 100% Life Dnipro Region (Ucraina), Wag & Company (Regno Unito
Parte in grande stile la 47ma edizione della rassegna della meccanica agricola, che si terrà alla fiera di Bologna dal 10 al 14 novembre. Le richieste di spazio espositivo già superan