Scarica la tua rivista!


image

Torna anche per il prossimo anno scolastico 2023/2024 Pollicino Verde, il progetto didattico di Viridea Educational nato già nel 2007 per promuovere tra gli studenti di tutta Italia maggiore interesse e responsabilità nei confronti della natura.

Viridea si prepara ad accogliere ancora una volta all’interno dei propri Garden Center le scuole primarie e secondarie di I e II grado, per un percorso didattico gratuito di due ore dedicato alla natura e ai suoi segreti.

Per l’anno scolastico 2023/2024 il progetto prevede due differenti proposte di “Incontri nella natura”: il primo percorso si rivolge alle scuole primarie, l’altro alle scuole secondarie di I e II grado.

Entrambi i percorsi sono stati studiati per coinvolgere nel modo più appropriato i ragazzi di ogni fascia d’età, stimolando l’uso della fantasia e delle parole per scoprire insieme i segreti dell’ambiente che ci circonda.

 

  • Uno strambo pianeta: curiosità e misteri del mondo vegetale e animale

La proposta rivolta alle scuole primarie ha l’obiettivo di guidare i bambini a scoprire e osservare da vicino tanti segreti affascinanti che nasconde la natura: piante che camminano, che volano, che non hanno radici o che si nascondono; animali che vivono nell’acqua ma respirano come noi, che sembrano terribili ma sono invece timidissimi, che sono ricoperti di spine che non pungono, che vivono nel buio, e molti altri.

 

  • “Risorsa terra: quello che si può fare e quello che invece purtroppo abbiamo già fatto”

Gli incontri destinati alle scuole secondarie affronteranno in modo più specifico il tema dell’evoluzione futura e degli effetti che i mutamenti climatici in corso avranno su numerose specie viventi, fra cui l’uomo.

Si percorrerà un viaggio tra desertificazione, inondazioni, temperature impazzite e le risposte di adattamento alle nuove condizioni estreme da parte di animali e vegetali: uno spunto per riflettere insieme sulle responsabilità dell’uomo in tema di salvaguardia del pianeta.

 

Informazioni pratiche

Gli incontri, completamente gratuiti, avranno una durata di 2 ore e si svolgeranno su prenotazione presso i Viridea Garden Center di Rho e Rodano (MI), San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia (PV), Castenedolo (BS), Collegno (TO), Torri di Quartesolo (VI).

 

Le scuole possono prenotare la propria visita utilizzando il modulo disponibile online, all’indirizzo: www.viridea.it/pollicino-verde-incontri-nella-natura/.  

 

Per maggiori informazioni: virideaeducational@viridea.it.

 

Tags:

Ultime News

image
23/04/2024

Garantire all’agricoltura italiana un futuro sostenibile, grazie al patrimonio di storia, valori e competenze che caratterizzano il suo lavoro: è questo il messaggio che Syngenta Itali

...Leggi Tutto
image
23/04/2024

Con l'arrivo della primavera, molte persone potrebbero sperimentare un aumento dei sintomi allergici, che si manifestano con fastidiose riniti con muco al naso, starnuti, pruriti e arrossamenti

Tags:
...Leggi Tutto
image
18/04/2024

Novità 2024, la Weber BBQ Kitchen è un elegante e moderno sistema modulare a incasso che consente di trasformare il proprio spazio all’aperto in un’oasi dove vivere tutto

Tags:
...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution