Scarica la tua rivista!


image

I prati non sono soltanto uno spazio estetico, un’area di gioco o un luogo di relax: svolgono anche funzioni ecologiche fondamentali. A differenza delle superfici pavimentate o dei giardini in ghiaia, un prato verde contribuisce in modo significativo all’assorbimento dell’acqua piovana, aiutando a ridurre il deflusso superficiale. Inoltre, il terreno sottostante offre un habitat naturale per numerosi insetti e microrganismi, contribuendo alla biodiversità del giardino.

Per svolgere al meglio le sue funzioni, come trattenere l’acqua piovana, produrre ossigeno e offrire un habitat vivo nel giardino, il prato deve essere mantenuto in buona salute. Per farlo, ha bisogno soprattutto di un’irrigazione regolare.

Per questo motivo, una soluzione di irrigazione efficace, che sappia coniugare precisione, autonomia e sostenibilità, può fare la differenza nella cura quotidiana del verde.

All’interno della linea AquaPrecise, GARDENA presenta il nuovo sistema di irrigazione automatico progettato per offrire una soluzione completa, efficiente e sostenibile anche per giardini dalla forma irregolare. Grazie alla tecnologia innovativa e alle funzioni intelligenti, AquaPrecise garantisce un’irrigazione uniforme e precisa fino a 320 m² di prato, alimentato comodamente a energia solare*.

Il sistema è flessibile e facile da installare, sia in superficie, tramite un semplice collegamento a un tubo da giardino, sia interrato, grazie agli accessori della Pipeline GARDENA. Tutte le impostazioni possono essere gestite direttamente dallo smartphone con la GARDENA Bluetooth® App, rendendo l’esperienza ancora più intuitiva e personalizzabile.

Il sistema combina in un’unica unità un programmatore, una valvola, un irrigatore e un contatore d’acqua. L’alimentazione è garantita da un pannello solare integrato, supportato da una batteria ricaricabile (anche tramite USB-C), per assicurare il funzionamento continuo anche in condizioni di cielo coperto o scarsa luminosità.

L’irrigazione avviene attraverso un ugello multigetto con una gittata fino a 10 metri. Il getto può essere regolato in base al perimetro del prato, così da garantire una distribuzione uniforme dell’acqua anche in giardini dalla forma irregolare. L’altezza contenuta dello spruzzo riduce l’influenza del vento, limitando dispersioni e sprechi.

AquaPrecise rappresenta una proposta tecnica per l’irrigazione domestica, con particolare attenzione alla sostenibilità energetica e all’ottimizzazione delle risorse idriche.

*Il funzionamento dipende dalle condizioni di esposizione solare. È prevista la ricarica alternativa tramite porta USB-C.

 

Ultime News

image
14/07/2025

Il calo delle esportazioni italiane di macchine agricole (-15,1% in valore sul 2023), determinato dalla contrazione della domanda globale, e la flessione delle vendite sul mercato interno (che lo s

Tags:
...Leggi Tutto
image
14/07/2025

Gimborn Italia si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento New Entry Brands Award 2025, l’iniziativa promossa da GDO Week e Mark Up che celebra le migliori performance dell’an

Tags:
...Leggi Tutto
image
10/07/2025

Tra gli accessori dell'estate, Weber propone Weber Works, una linea di accessori intelligenti pensata per semplificare la vita al griller di casa: niente più viaggi tra cucina e bar

Tags:
...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

GLI SPECIALI WEB