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Dall’agricoltura al giardinaggio in quasi un secolo di storia attraverso quattro generazioni. Stiamo parlando di Gerosa Antonio Macchine da giardino, un rivenditore di Lurate Caccivio (CO) che nel corso degli anni ha saputo trasformare e adeguare la gamma d’offerta di attrezzature e macchine alle esigenze del mercato e di una domanda sempre più attenta alla cura e manutenzione del verde. Ecco, dalle parole di Andrea Gerosa, uno dei soci, storia ed organizzazione dell’attività.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. La nostra azienda ha aperto nel 1926. Luigi era falegname di carri trainati da cavalli. Con l’arrivo del figlio Felice, nel dopoguerra, si è passati alle prime riparazioni di macchine agricole. Con Antonio, figlio di Felice si è introdotto anche il mondo del giardinaggio con tosaerba e trattorini. L’arrivo dei nipoti di Antonio, Manuel e Andrea, ha dato modo di introdurre la tecnologia abbinata al giardinaggio: attrezzatura a batteria e robot tagliaerba, oltre ad una flotta di macchinari a noleggio specifici per i tappeti erbosi. In sintesi, la nostra attività si è sviluppata in quattro generazioni, dalle macchine agricole al giardinaggio, ed in linea con le richieste del mercato. Abbiamo dato particolare attenzione all’innovazione nel campo delle attrezzature.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

Siamo stati al passo con i tempi senza cedere ai prodotti di scarsa qualità, cercando di ascoltare il mercato e anticiparlo dando fiducia alle aziende. Il nostro orgoglio è stato aver introdotto macchinari a batteria e a noleggio già nel 2009 e i robot nei primi anni duemila.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

Possiamo citarli in ordine cronologico: Fercad con Husqvarna e Shindaiwa, Etesia, Pellenc, Fema, Green expert e Grillo come rivenditori. Siamo inoltre importatori di Rabaud e Forst.

In che modo e da parte di chi è avvenuto il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?

Le macchine che vendiamo sono prima di tutto scelte con interesse e decisione da parte nostra su consiglio delle aziende.

Qual è il vostro carattere distintivo?

La presenza di personale qualificato in grado di assistere il cliente nell’acquisto del nuovo e nell’assistenza sulle attrezzature già in possesso della clientela. Oltre alla capacità di consigliare sempre la scelta più adatta alle esigenze specifiche.

Quali sono gli altri servizi che offrite?

Vi à il servizio di ritiro e consegna tramite nostri automezzi presso la sede del cliente, nonché consulenze personalizzate per tappeti erbosi ed installazione di robot Automower. Possiamo poi citare la piattaforma noleggio pronta a soddisfare – per brevi o lunghi periodi – qualsiasi fabbisogno. Quindi effettuiamo prove sul campo di attrezzature e macchine specifiche per le esigenze dell’utilizzatore, privato o professionista che sia. Siamo infine dotati di officina attrezzata per le riparazioni e la manutenzione di tutti i nostri marchi e di altri in possesso del cliente. Il magazzino ricambi è vasto e costantemente aggiornato. Naturalmente offriamo la possibilità di ritiro e consegna dell’attrezzatura dal cliente.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

Il nostro cliente tipo è indubbiamente il professionista al quale cerchiamo di dare tutto il servizio e i prodotti di cui ha bisogno. Nel corso degli anni il rapporto si è trasformato cercando di avere una gamma il più completa possibile. Non manca una fascia di clientela hobbistica, che rappresenta un altro 30% della nostra domanda, concentrata prevalentemente sulle richieste di apparecchiature robotiche.

A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?

Sicuramente la vendita di macchinari come cippatori, gli attrezzi a batteria Pellenc , Automower e l’attività di noleggio.

Quali sono a vostro parere le iniziative che possono coinvolgere un cliente all’acquisto di un prodotto?

La migliore pubblicità, nel nostro settore, è offrire qualità, competenza e cortesia.

 

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