Scarica la tua rivista!


image

Abbiamo voluto intervistare il dott. Giandomenico D’Isa, Direttore Commerciale settore GREEN, per conoscere la storia di Pellenc Italia, i loro prodotti di punta, novità e il loro rapporto con i rivenditori di macchine da giardino.

Azienda vivace e dinamica, anche in questi ultimi anni difficile, è riuscita ad organizzare e a gestire al meglio il magazzino per evitare mancanza di prodotti sul mercato. Ma non solo. A continuato ad investire per proporre nuovi prodotti.

 

Quando nasce Pellenc Italia? Ci racconti la storia e l’evoluzione di questa azienda.

Pellenc Italia nasce nel Marzo del 1997, come filiale italiana del gruppo Pellenc, con focus unico sulle attrezzature professionali a batteria. Inizialmente eravamo concentrati unicamente sul settore agricolo, con una legatralci e una forbice da potatura per il vigneto. Con lo sviluppo della tecnologia e il continuo lavoro di ricerca, è nata una gamma di attrezzature che permetteva di ampliare il ventaglio di opzioni di utilizzo; le prime motoseghe da potatura alimentate da batterie agli ioni di litio a marchio Pellenc risalgono al 2006, anno in cui abbiamo iniziato a lavorare a stratto contatto anche con i professionisti del verde.

Oggi Pellenc vanta una gamma di attrezzature professionali dedicata al giardinaggio, in grado di coprire tutte le principali operazioni di manutenzione del verde, lavorando esclusivamente sfruttando l’alimentazione delle batterie.

 

Voi siete stati i pionieri per le attrezzature da giardino con batterie, soprattutto per i professionisti. Negli ultimi anni i prodotti a batteria non possono più mancare nei cataloghi dei produttori/distributori di macchine da giardino. Quali sono i plus delle vostre macchine?

Pellenc, in quanto precursore assoluto di questo mercato, vanta un’esperienza e un know-how assolutamente imparagonabili. Lo sviluppo e la progettazione delle attrezzature si basa sulle richieste dei professionisti più esigenti in termini di prestazioni, autonomie, comfort di lavoro e sostenibilità ambientale; basti pensare al fatto che le batterie Pellenc garantiscono una durata nel tempo di oltre 1300 cicli reali di ricarica al 100% della capacità.

La gamma Pellenc sfrutta i motori brushless realizzati direttamente dall’azienda, in grado di raggiungere un rendimento fino al 93%; questo si traduce in bassi costi di manutenzione dovuti all’assenza di parti di usura interne del motore, pesi ed ingombri ridotti al minimo, oltre alle bassissime emissioni acustiche che ne permette l’utilizzo anche in situazioni dove è necessaria una particolare sensibilità per quanto riguarda l’inquinamento acustico.

 

Dalla pandemia stiamo passando anni difficili contrassegnati da rincari di materie prime, guerra, rincari energetici, inflazione…..quali sono le strategie che Pellenc ha adottato per reagire a tutto questo e per cercare di contenere i prezzi che poi ricadono sui distributori e utenti finali?

Pellenc ha lavorato in modo assiduo con lo scopo di contenere il costante aumento di prezzi in corso da ormai oltre un anno; per farlo è stato fatto un grande lavoro di programmazione da parte della casa madre sia in termini di approvvigionamento dei materiali, che per quanto riguarda lo stoccaggio delle macchine.

Grazie a questo lavoro, Pellenc Italia è riuscita a gestire al meglio le scorte di magazzino senza lasciare mai la rete vendita senza attrezzi, anche durante i periodi più difficili!

Pellenc Italia inoltre, per agevolare ulteriormente i professionisti che non possono permettersi perdite di tempo in stagione, promuove ogni anno iniziative commerciali mirate basandosi sulla stagionalità di attrezzature e lavorazioni.

Infine, Pellenc Italia ha instaurato rapporti duraturi con istituti di credito che permettono di agevolare l’acquisto da parte di professionisti e privati con formule a loro dedicate.

 

Ci racconti i vostri rapporti con i rivenditori. Oltre al prodotto, quali plus offrite a questa categoria. E quali strategie marketing mettete in campo per aiutarli nella vendita?

La storia di Pellenc Italia si basa sul rapporto di collaborazione a 360 gradi con la propria rete vendita, considerandola come una vera e propria risorsa, senza la quale sarebbe stato possibile ottenere gli ottimi risultati raggiunti nel corso degli anni.

Ogni rivenditore autorizzato Pellenc è in grado di offrire al cliente un supporto sia tecnico che commerciale completo; questo viene seguito sia da un commerciale che da un responsabile tecnico dedicato, partecipa periodicamente a corsi di aggiornamento tecnico e commerciale, oltre ad avere un rapporto diretto con l’azienda stessa.

Pellenc Italia, oltre a partecipare alla maggior parte degli eventi fieristici in territorio nazionale dove presenta e dà modo di provare l’intera gamma di attrezzature, organizza con i Rivenditori prove in campo, giornate dedicate, oltre a mettere a disposizione della propria rete commerciale tutta quanta la documentazione studiata in modo da riuscire a fornire al cliente tutte le informazioni necessarie.

 

Quali sono i prodotti di punta di Pellenc? E le ultime novità? Ce le racconti

I prodotti di punta sono senza dubbio le famiglie di forbici, tagliasiepi, soffiatori e decespugliatori.

Nell’ultimo anno il gruppo Pellenc ha presentato ufficialmente la sua settima generazione di forbici professionali da potatura a batteria, dotate dell’innovativo sistema di sicurezza brevettato ACTIV’ SECURITY, in grado di bloccare l’incrocio tra lama e controlama in caso di contatto con la mano dell’operatore.

Sia le aziende di manutenzione che gli enti municipalizzati richiedono sempre maggiore attenzione in fatto di sicurezza per gli utilizzatori; Pellenc, anche in questo caso, ha dimostrato di ascoltare e recepire le richieste del territorio in modo rapido ed efficiente!

In occasione di EIMA 2023, Pellenc Italia ha presentato anche il nuovo sarchiatore Cultivion Alpha, che va ad implementare ulteriormente la gamma ALPHA di attrezzature dotate di batteria on-board!

 

Come vede il 2023, viste tutte le difficoltà che ci troviamo ad affrontare?

Il 2023 sarà sicuramente un anno pieno di sfide dovute principalmente alla situazione di incertezza generale; Pellenc ha dimostrato negli anni di avere a sua disposizione tutti gli strumenti e le capacità necessarie per continuare a percorrere la strada che si è rivelata negli anni vincente!

 

 

Ultimi Articoli

image
16/04/2024

Dal 24 aprile al 4 maggio 2025 a Genova nel nuovo Waterfront di Levante Rinascita è la parola d’ordine Una sfida tra le eccellenze del florovivaismo nel segno dell’arte e

Tags:
...Leggi Tutto
image
08/04/2024

Le città esercitano un forte richiamo sulle persone, sia per ragioni lavorative che per il semplice piacere di vivere in un ambiente urbano. Tuttavia, anche in mezzo al caos metropolitano, c

...Leggi Tutto
image
05/04/2024

Con un obiettivo alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e grazie all’amore per le piante, la famiglia Crespo è riuscita nel corso di poco più di trent’anni a

...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution