Scarica la tua rivista!


image

Soddisfazione e fidelizzazione del cliente. È questo il carattere distintivo di Piante Bracci, centro per il giardinaggio di Montevarchi (AR). Dopo una lunga riconversione aziendale nel corso di circa novant’anni di attività, oggi questo garden center è in grado di offrire una gamma completa di piante, fiori, articoli e prodotti per la cura, realizzazione e manutenzione del verde. E non solo. Ecco, dalle parole di Marco Bracci, uno dei soci, storia ed organizzazione dell’attività.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Risposta. La storia dell’azienda Bracci risale al nonno Giuseppe, che iniziò nel 1938 coltivando prodotti orticoli alimentari come insalate, pomodori, melanzane, ecc. Nel corso degli anni, con l’inserimento in azienda dei figli Carlo ed Enzo, l’attività si è ampliata e trasformata coltivando anche piante da frutto, ornamentali e realizzazione di giardini. Successivamente, con la costruzione di alcune serre più strutturate, hanno iniziato a coltivare piantine stagionali da fiore e da orto. La vendita era principalmente rivolta a rivenditori e mercati settimanali al pubblico. Nel 2001 avviene l’ultima trasformazione con l’apertura di Garden Idea, un centro per il giardinaggio che, oltre alla vendita di piante da interno, da giardino e stagionali da fiore e da orto, ha visto l’inserimento di molti accessori attinenti come terricci, concimi e semi, oltre all’arredamento per la casa e l‘esterno continuando a dare anche il servizio di realizzazione e manutenzione giardini.

Che tipo di azienda siete, dunque? 

Siamo un’azienda a carattere famigliare formata da 4 soci, Enzo, lo zio, che pensa ai mercati settimanali e manutenzione dei giardini. Marco, il nipote, è orientato alla realizzazione e manutenzione giardini e amministrazione. Elena, nipote e sorella di Marco, cura la parte delle piante da esterno, fioriture e ortaggi e Silvia, moglie di Marco, si occupa delle piante per la casa e realizzazione di composizioni per interno.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

Ovviamente, come già detto, l’azienda deve essere dinamica, adeguarsi al periodo ed alle richieste del mercato. Inizialmente produceva prodotti per uso alimentare, poi anche per orto e giardino fino ad ampliarsi all’arredamento e cura per interni ed esterni.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

I nostri fornitori sono quasi esclusivamente aziende italiane, scelte con cura e attenzione e orientate verso la qualità del prodotto, ampliando una già fornita gamma con piante e fiori provenienti dall’Olanda, tutto questo senza dimenticare le nostre produzioni di piante da fiore, orticole e da vivaio.

In che modo e da parte di chi avviene il sostegno alle vendite dei vari articoli nel tempo?

La vendita dei prodotti viene effettuata direttamente da noi con la collaborazione di personale qualificato.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

Vendiamo prevalentemente a privati, ma curiamo anche addobbi ed allestimenti di vetrine per negozi ed eventi. Si punta alla fidelizzazione del cliente: il nonno diceva sempre “l’importante non è vendere, ma rivendere” e questo dice tutto sulla serietà e qualità dei prodotti.

A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?

Non c’è un solo settore particolarmente importante, la nostra forza è il gruppo, l’assortimento e la qualità dei prodotti, senza dimenticare il servizio e la competenza di tutto il personale a disposizione dei nostri clienti.

Quali sono a vostro parere le iniziative che possono coinvolgere un cliente all’acquisto di un prodotto?

Come ho già detto, avendo una struttura di dimensioni abbastanza grandi ed un vasto assortimento, il cliente può tranquillamente acquistare in maniera libera, ma siamo a disposizione con personale qualificato per fare la vendita assistita. Più che ad una vendita mediante sconti o vendite promozionali noi puntiamo ad una qualità medio alta del prodotto accompagnata da una consulenza professionale con dei prezzi proporzionati a tale servizio. Come specificato, noi puntiamo a fidelizzare il cliente.

 

Ultimi Articoli

image
26/03/2024

Thermacell di SBM Life Science è stato Eletto Prodotto dell'Anno 2024 nella categoria antizanzare outdoor grazie al voto unanime dei consumatori italiani. In occasione della serata d

Tags:
...Leggi Tutto
image
15/03/2024

Ci sono diversi fattori che mantengono i giardini rigogliosi e resistenti: piantumazione, irrigazione e manutenzione al centro dell'ecosistema verde. Nel contesto del cambiamento climatico, la

...Leggi Tutto
image
14/03/2024

In mezzo secolo l’attività cresce e si espande fino ad offrire prodotti e servizi a 360° alla clientela. Grazie ad un rinnovamento continuo, Garden Roagna Vivai diviene un punto di

...Leggi Tutto

GLI SPECIALI WEB

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution