Scarica la tua rivista!


Ancora solo poche settimane e dal 1 al 3 settembre la spoga+gafa aprirà i battenti. Nel 2019 il salone del gardening più grande al mondo punterà i riflettori sul trend "City Gardening, giardinieri senza giardino". Grazie a diversi format e varie presentazioni gli espositori e gli organizzatori proporranno in tutti i segmenti idee creative per il giardinaggio in città e lanceranno nuovi suggerimenti su come allestire un piccolo salotto immerso nel verde. Con una conferenza da Brooklyn, New York, e uno studio intitolato "City Gardening, luci puntate sugli appassionati di giardinaggio in città", la spoga+gafa volge lo sguardo oltre i padiglioni e analizza un nuovo target.

Il trend dei giardinieri senza giardino invaderà tutti i segmenti della spoga+gafa. Da aiuole compatte, pareti vegetali verticali, mini-serre, passando per sistemi di irrigazione, mobili combinabili e multifunzionali e lounge modulari, per finire con griglie a gas compatte e piccoli elettrodomestici: non esistono articoli pensati per i grandi giardini di campagna che non possano essere declinati anche in un piccolo balcone di città. La vera regina è la multifunzionalità, come per esempio nel caso dei tavoli con stenditoio integrato o del frigo portatile che include un sistema di amplificazione. Il motto è risparmiare spazio, senza rinunciare al comfort.

Isola tematica e POS Green Solution Island
Con questo grande tema trend che attraversa tutti i padiglioni la rassegna apre una parentesi ricca di comunicazione, contenuti e prodotti. La fiera ha sviluppato un logo apposito per meglio segnalare gli espositori che puntano sui prodotti per il City Gardening. Nel segmento garden creation & care, ospitato dal padiglione 6, un'isola tematica dedicata al City Gardening integrerà con nuovi contenuti le categorie abituali dei prodotti smart e a batteria. Queste isole di comunicazione saranno fonte di idee preziose per mettere a punto i futuri assortimenti. Al tema City Gardening sarà dedicata anche una delle POS Green Solution Island allestite lungo il Boulevard centrale. Essa approfondirà l'argomento balconi e terrazze proponendo prodotti nuovi e creativi e piante adatte alla città.

Balconi volanti
Un vero e proprio polo d'attrazione lungo il Boulevard saranno i balconi volanti stilizzati che dimostreranno agli operatori le potenzialità dei prodotti esposti nel loro reale ambiente di impiego.

Il City Gardening nel mondo
Joe Franquinha, titolare di Crest Hardware, un centro di giardinaggio urbano a Brooklyn, New York, e avvocato specializzato in vivai comunali, illustrerà il punto di vista internazionale sul tema City Gardening nel corso di due appuntamenti in programma lunedì 2 settembre nell'ambito del Forum Gartencafé. Joe mostrerà un breve video che dimostra come in una città densamente popolata come Brooklyn sia possibile dedicarsi al giardinaggio pur senza possedere un giardino e intervisterà i proprietari di alcuni giardini urbani. Al termine delle presentazioni ci sarà spazio per un dibattito, consigli, suggerimenti e nuovi spunti in tema di City Gardening.

A grande richiesta, lo studio "City Gardening, luci puntate sugli appassionati di giardinaggio in città"
In collaborazione con la casa editrice Rudolf Müller Verlag e IFH di Colonia, la spoga+gafa sta conducendo uno studio online dal titolo "City Gardening, luci puntate sugli appassionati di giardinaggio in città". Nell'ambito dello studio a 1.000 persone che vivono in ambienti urbani tedeschi e possiedono un balcone, una terrazza o un piccolo giardino non più grande di 20 m2 sono state poste delle domande in merito alle loro esigenze particolari in riferimento a verde e relativi attrezzi. Quanto è determinante la carenza di spazio su un balcone o in un piccolo giardino? Si prediligono per esempio nuove confezioni (più piccole)? Lo studio si rivolge ad aziende, rivenditori ed erogatori di servizi del settore gardening che comprendono e desiderano sfruttare il potenziale insito nella categoria degli appassionati di giardinaggio che vivono in città, un target caratterizzato da un buon potere d'acquisto, ma ancora poco studiato. I primi risultati dello studio saranno presentati lunedì 2 settembre e martedì 3 settembre alla spoga+gafa nel Forum 6.1 (padiglione 6). Lo studio completo può essere acquistato presso la casa editrice Rudolf Müller Verlag. Grazie a questa analisi approfondita il commercio potrà comprendere meglio i clienti e riposizionare o integrare il proprio assortimento per muoversi alla conquista di nuovi target.

Koelnmesse - Global Competence in Furniture, Interiors and Design: Koelnmesse è l’organizzatore di fiere leader a livello internazionale per quanto riguarda i temi arredare, abitare e vivere. La piazza fieristica di Colonia annovera la fiera leader imm cologne nonché i formati espositivi LivingKitchen, ORGATEC, spoga+gafa, interzum e Kind + Jugend fra i punti d’incontro fissi di rango mondiale per gli operatori dei settori. Queste fiere raffigurano in modo complessivo i segmenti mobili imbottiti e contenitori, cucine, mobili da ufficio e per esterni, nonché le innovazioni dell’industria fornitrice del mobile. Negli anni passati Koelnmesse ha arricchito in modo mirato il proprio portafoglio con fiere internazionali nei mercati che stanno attraversando un boom economico. Fra questi vi sono idd Shanghai,  interzum guangzhou a Guangzhou e Pueri Expo a San Paolo del Brasile. Con ambista, il portale internet del network del settore dell'arredamento, Koelnmesse offre lungo tutto il corso dell'anno un accesso diretto a prodotti, contatti, competenze ed eventi principali.

Tags:

Ultime News

image
23/04/2024

Garantire all’agricoltura italiana un futuro sostenibile, grazie al patrimonio di storia, valori e competenze che caratterizzano il suo lavoro: è questo il messaggio che Syngenta Itali

...Leggi Tutto
image
23/04/2024

Con l'arrivo della primavera, molte persone potrebbero sperimentare un aumento dei sintomi allergici, che si manifestano con fastidiose riniti con muco al naso, starnuti, pruriti e arrossamenti

Tags:
...Leggi Tutto
image
18/04/2024

Novità 2024, la Weber BBQ Kitchen è un elegante e moderno sistema modulare a incasso che consente di trasformare il proprio spazio all’aperto in un’oasi dove vivere tutto

Tags:
...Leggi Tutto

Rivista Garden Grill & Pet

Gli speciali WEB

Tecno Verde Evolution